Dinamiche di diffusione del calore

La scelta dell’apparecchio a legna appropriata alla vostre esigenze non si valuta solo in funzione dell’estetica o della potenza di riscaldamento; è importante valutare che la distribuzione del calore della vostra abitazione sia efficiente, uniforme e silenziosa.
Esistono raffinate tecniche di distribuzione del calore che permettono di diffondere un calore uniforme in tutta la casa.


Innanzitutto dobbiamo sapere che la distribuzione dell’aria calda avviene:


A convezione naturale


è il più antico metodo attualmente usato per riscaldare senza movimentazione di polveri e con la massima silenziosità. Nella convezione naturale il movimento dell’aria è provocato dalla differenza di temperatura dell’aria (caldo-freddo). In natura i venti sono provocati dal raggiungimento dell’equilibrio termico. L’assenza di ventilatori consente il perfetto funzionamento anche senza la presenza di energia elettrica


Per mezzo di acceleratori di convezione (convezione forzata)


è il metodo più usato e versatile perché permette di godere dei benefici del sistema a convezione naturale e contemporaneamente di accelerare i tempi di riscaldamento degli ambienti attigui


In tutta la casa per mezzo di impianti canalizzati


veri e propri impianti canalizzati che permettono di convogliare l’aria calda in ambienti distanti dal camino. L’impianto di distribuzione con by-pass consente di recuperare e ridistribuire l’aria calda che si stratifica a soffitto creando una distribuzione omogenea e confortevole del calore.


Inserto o focolare a convezione naturale


L’efficacia di riscaldamento di un apparecchio utilizzato a convezione naturale è strettamente legata ai passaggi d’aria che si creano all’interno della struttura del camino e alla presenza della griglia di sovrapressione che garantisce il regolare deflusso ascensionale dell’aria calda in essa contenuta.

La scelta di non utilizzare ventilatori garantisce:

• Una estrema silenziosità di funzionamento

• La totale mancanza di movimentazione di polvere nell’aria

• La perfetta diffusione del calore anche in mancanza di energia elettrica


Mediante l’applicazione di specifici kit di carenatura, l’installazione a convezione naturale, permette anche la realizzazione di brevi tratti canalizzati destinati al riscaldamento di ambienti attigui.


Inserto con ventilatore e kit di canalizzazione o focolare con ventilatore

L’efficiente sistema di ventilazione e canalizzazione dell’aria calda, applicabile ad inserti e focolari, garantisce la completa e uniforme diffusione del calore in tutta la casa.
L’utilizzo dei ventilatori è indicata

• per canalizzare l’aria calda in ambienti attigui

• per raggiungere più velocemente la temperatura ottimale negli ambienti da riscaldare

L’applicazione dei ventilatori non aumenta la potenza termica dell’apparecchio
, bensì aumenta il volume d’aria che può essere distribuito riducendo i tempi di riscaldamento. In funzione del tipo di apparecchio scelto è possibile ottenere una diffusione dell’aria frontale e bilanciare la quantità d’aria destinata ad ogni singola canalizzazione.


Focolare con impianto centralizzato di distribuzione dell’aria calda con by-pass

Un vero e proprio impianto canalizzato che permette di convogliare l’aria calda prodotta dagli efficienti e robusti focolari in acciaio e in ghisa in ambienti molto distanti dal camino.


L’impianto di distribuzione con by-pass consente di recuperare e distribuire l’aria calda normalmente inutilizzata che si stratifica a soffitto permettendo una diffusione del calore omogenea, confortevole e particolarmente silenziosa. L’impianto dislocato nel sottotetto o all’interno di un controsoffitto, viene realizzato con speciali tubazioni fonoassorbenti e coibentate termicamente.
Le bocchette terminali di mandata dell’aria calda sono l’unica parte visibile dell’impianto e sono provviste di serranda di regolazione per bilanciare la quantità d’aria necessaria per ogni ambiente.


Scelta tra interni in ghisa o vermiculite

La ghisa ha
un’alta propensione all’accumulo

perciò

è la soluzione ideale per l’utilizzo convettivo

La vermiculite ha

un’alta propensione
alla riflessione

perciò

è la soluzione ideale per
l’utilizzo radiante



La ghisa per chi desidera una diffusione del calore più gradevole e uniforme.

La vermiculite per chi desidera un calore frontale forte e immediato. Consigliato per ambienti non isolati in maniera ottimale.
Se si vuole ricevere ulteriori informazioni sulla diffusione del calore prego inviare richiesta a questo indirizzo
service@zetalinea.it
Funzionamento del modello Bijou 65 turbo vision della Deville, ventilato e con interni in ghisa