Eventuale manutenzione straordinaria e preparazione all’accensione

L’estate è in corso, ed è il momento buono per cominciare a preparare la legna per la prossima stagione!
Per dettagli sulla legna, vi rimandiamo all’articolo approfondito su I Consigli dell’Esperto, dove vengono spiegate in maniera dettagliata tutte le operazioni e le tipologie di legna.

STEP 7) Acquisto e stoccaggio della legna
L’estate è il periodo migliore per preparare la legna poiché, una volta acquistata, è possibile accatastarla all’esterno dove il sole può riscaldarla e quindi asciugarla dall’umidità interna: questo è utile per diminuire il rischio di fumo nella stufa (la legna bagnata provoca fumo) e per aumentarne il potere calorifico (se la legna è umida, “brucia male” e se ne deve usare di più).

Rimozione catrame legata ad un uso di legna eccessivamente umida. Anche 2 mesi dopo la pulizia si forma

 

STEP 8) Interventi di manutenzione straordinaria
Se lo spazzacamino, durante la manutenzione ordinaria, avesse rilevato dei problemi nella stufa a legna, potrebbe esser questo il momento buono per sistemare le problematiche riscontrate, sempre prima dell’inizio della stagione: il problema più comune è l’usura delle guarnizioni, ma il vostro spazzacamino di fiducia potrà aiutarvi e darvi dei consigli per evitare il problema negli anni a venire! Spesso questi problemi derivano soltanto da scarsa manutenzione o disattenzione.

Una guarnizione usurata da sostituire

STEP 9) Buona manutenzione, buon funzionamento!
Tutti i passaggi analizzati finora vi porteranno via solo poche ore, tra le operazioni che potete compiere voi e quelle dello spazzacamino abilitato. Poche ore di pulizia durante i mesi estivi significano molte ore di riscaldamento senza problemi durante la stagione invernale, alla riaccensione dell’impianto di riscaldamento a legna. Ricordatevi inoltre una cosa fondamentale: se la vostra stufa è di ottima fattura, dotata delle ultime tecnologie, ma è installata (o controllata periodicamente) da personale non qualificato, non sarà mai in grado di lavorare al 100% delle sue capacità. Gli installatori e gli spazzacamini certificati, oltre ad essere bravi tecnici e pronti a rispondere ad ogni vostro dubbio, sono una figura ormai indispensabile nella gestione di un impianto di riscaldamento: creare insieme un rapporto di fiducia e rispetto è fondamentale per la lunga vita di una stufa e, perché no, per la serenità vostra e della vostra casa! 

Leggi tutto l’articolo sulla manutenzione estiva della stufa a legna!