Stufe Nestor Martin: Woodbox e l’impatto sulla modulazione di potenza

Le stufe Nestor Martin sono il perfetto connubio tra esperienza, tramandata di generazione in generazione da oltre 150 anni, e un’innovazione tecnologica costante, che ha permesso all’azienda belga di fungere da apripista per molte novità di settore.

Il sistema Woodbox rappresenta, in questo senso, il più importante sviluppo nella tecnologia di combustione a legna degli ultimi 15 anni: una soluzione davvero efficace per ottenere una combustione ottimale del legno, una lunga autonomia e un’atmosfera unica, grazie a fiamme che sembrano danzare sopra i ceppi apparentemente spenti.

Vediamo, dunque, di scoprire di più sul funzionamento di questa tecnologia, sui vantaggi per il consumatore e sull’impatto che ha avuto nel settore delle stufe a legna.

Nestor Martin: Woodbox e la modulazione di potenza

La tecnologia Woodbox di Nestor Martin consiste in uno speciale sistema di controllo e preriscaldamento dell’aria comburente, che permette la gassificazione della legna e garantisce, di conseguenza:

  • un elevato rendimento termico;
  • modulazione del fuoco e della potenza.

In sostanza, il sistema trae ispirazione dal processo naturale che avviene nella carbonaia, ottimizzandolo per sfruttare al meglio il potere calorico della legna. In questo modo, non solo si ottiene la trasformazione della legna in carbone vegetale, ma anche il recupero di altro calore grazie alla combustione dei gas di scarto.

La combustione avviene, quindi, in due fasi:

  1. vengono trasformati in calore i gas che si sviluppano durante il processo di carbonizzazione (quindi vengono combuste anche le particelle inquinanti libere, con conseguenti vantaggi in termini ambientali);
  2. nella fase di post-combustione vengono bruciate le restanti parti solide, ovvero quelle trasformate in carbone. Questo permette di prolungare il rendimento della stufa, anche fino a 12 ore.

Stufe Nestor Martin: vantaggi della tecnologia Woodbox

Quali sono i vantaggi concreti della tecnologia Woodbox, che rendono le stufe in ghisa Nestor Martin una scelta affidabile e conveniente? Vediamoli di seguito.

Risparmio energetico: l’arrivo lento ed equilibrato dell’aria, in camera di combustione, garantisce l’eliminazione delle particelle inquinanti. Dunque, la combustione risulta più efficiente e il sistema permette di ottenere il massimo dalla legna, senza necessità di ricaricare spesso la stufa.

Maggior autonomia: grazie al processo di gassificazione della legna, il sistema sfrutta la completa combustione delle parti solide, ormai trasformate in carbone, garantendo un riscaldamento in assenza di fiamma con un’autonomia fino a 12 ore a regime minimo.

Modulazione di potenza efficace: stufe e inserti a legna Nestor Martin vengono dotati di telecomando termostatico, che consente di impostare la temperatura ambiente desiderata. La potenza non dipende più dalla minore o maggior quantità di legna inserita: la tecnologia Woodbox permette di controllare il fuoco a piacimento, aumentando o meno la potenza (con un range molto elevato, da 2 fino anche a 12 kW) e ottimizzando i consumi a seconda delle esigenze. 

Ridotte emissioni di polveri inquinanti: il passaggio dell’aria comburente è più lungo, quindi il flusso dell’aria stessa rallenta e viene prolungato il tempo di preriscaldamento. Ciò permette una combustione ottimale e basse emissioni di polveri sottili PM 10.

Vetro sempre pulito: il vetro IR riflette il calore all’interno della camera di combustione, mantenendo una temperatura sempre molto alta. Questo gli permette, così, di essere sempre pulito, evitando il deposito di particelle.

Regolazione ad alte temperature: la temperatura, nella camera di combustione, può essere innalzata anche a 700°C, con il totale controllo delle emissioni di aria. Ciò favorisce la totale combustione delle parti gassose prodotte dalla trasformazione della legna in carbone.

Uno spettacolo unico: ultimo, ma non meno importante, il fascino straordinario delle fiamme, che sembrano danzare sopra i ceppi. Uno spettacolo mai visto prima, in grado di creare un’atmosfera unica nel suo genere.

L’impatto di Woodbox sulla modulazione di potenza per stufe a legna

Come anticipato, la tecnologia Woodbox rappresenta il più importante sviluppo degli ultimi 10 anni nella combustione a legna.

Un’innovazione che ha rivoluzionato il mercato, e che in molti Paesi ha cambiato le classiche abitudini di utilizzo di una stufa a legna. È quanto avviene, ad esempio, nel Regno Unito, tradizionalmente più legato all’utilizzo di stufe a gas (non quelle classiche, con la bombola, ma quelle di cui parliamo in questo articolo). Un retaggio culturale, dovuto all’esigenza di avere un maggior controllo sulla fiamma: qualcosa di non realizzabile in passato, ma che la tecnologia Woodbox rende possibile.

Dall’influenza dell’azienda belga, dunque, anche nel Regno Unito viene ripresa la tecnologia che permette la modulazione di potenza nelle stufe a legna, con alcune differenze: se Nestor Martin è tradizionalmente legata alla ghisa (materiale più lento ad andare in temperatura ma in grado di garantire una maggiore autonomia), l’utente inglese vuole un prodotto più rapido nel fornire calore. Per questo motivo, le stufe britanniche Charnwood sfruttano l’acciaio invece della ghisa.

Nella modulazione di potenza, infatti, incide non solo la ricerca tecnologica ma anche quella sui materiali, in base agli usi e alle abitudini dell’utente. Un altro esempio è rappresentato da quanto avviene in Germania, dove il consumatore è più abituato ad avere una fiamma sempre vivace e bella: per evitare di sprecare calore, e aumentare i consumi, ecco che nascono stufe con modulazione di potenza e sistema di accumulo nella parte superiore (come quelle di marca Lowenberg): il calore viene, così, accumulato durante la combustione e rilasciato progressivamente dopo lo spegnimento del fuoco.

Ghisa, acciaio, accumulo: la testimonianza che, in base alla cultura e allo stile di vita dell’utente, tecnologia e tradizione possono dar vita ad esperienze diverse e a prodotti mirati. Trova la stufa a legna più adatta alle tue esigenze nel nostro catalogo prodotti, oppure contattaci oggi stesso per avere il supporto di un nostro professionista.