Bando contributo extra Conto Termico Emilia Romagna – 5 stelle

bando-emiliaromagna-5-stelle

Nel piano regionale di qualità dell’aria, la regione Emilia Romagna ha pubblicato il “BANDO PER LA SOSTITUZIONE DI IMPIANTI DI RISCALDAMENTO CIVILE A BIOMASSA” di potenza massima di 35 kW, oltre al già assegnato contributo del Conto Termico dal GSE, che consiste in una percentuale aggiuntiva rispetto a quella rilasciata dal GSE e può coprire fino al 100% della spesa ammissibile, nell’ambito della delibera regionale n.1333 del 24 Agosto 2021.

Il bando regionale è rivolto ai cittadini residenti nei Comuni delle zone di pianura dell’Emilia-Romagna già assegnatari del contributo del Conto termico. Sono ammesse le spese relative all’acquisto e all’installazione di nuovi generatori in sostituzione di quelli obsoleti, ma non in caso di nuova installazione.

I prodotti rientranti nel contributo devono avere certificato ambientale pari a 5 stelle e corredati da riconoscimento di incentivo da “Conto termico” rilasciato dal GSE, che presentino valori di emissione di particolato primario inferiori o uguali a 25 mg/Nm3.

E’ stato inoltre pubblicato il regolamento del bando della Regione Emilia Romagna, contenente tutte le istruzioni utili riguardo le modalità di accesso e compilazione della domanda.

A partire dal 1 Settembre 2021 le domande possono essere inviate via Internet da tutti gli interessati che hanno i requisiti per ottenere tale contributo, compilando il modulo telematico disponibile sul sito: https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-por-fesr-2014-2020-finanziamenti-domande.

Il Conto Termico ha l’obiettivo di incentivare la sostituzione di apparecchi inquinanti e obsoleti con prodotti ad alti rendimenti energetici. Non prevede detrazioni fiscali, ma un contributo diretto che può arrivare a coprire fino al 65% delle spese sostenute, tra gli altri prodotti, anche per l’acquisto di nuovi camini e stufe a legna e per il rinnovo di un vecchio camino aperto mediante l’installazione di un inserto ad alto rendimento.

Zetalinea presenta due nuovi apparecchi a legna dalla spiccata innovazione tecnologica sviluppati da Lacunza che soddisfano i requisiti del presente bando:

Inserto a legna “Loire 700”
5 Stelle e Conto Termico – Lacunza
Stufa a legna con forno “Oslo”
5 Stelle e Conto Termico – Lacunza

Se desideri conoscere il rivenditore a te più vicino per avere maggiori informazioni e vedere i nostri prodotti contattaci!