La storia di Ecofan

Ecofan – l’originale ventilatore per stufe alimentato dal calore – è stato sviluppato nella penisola di Bruce, un’area dell’Ontario, in Canada. I canadesi vivono un inverno molto freddo, ma la penisola di Bruce può essere particolarmente brutale. In quanto tale, una stufa a legna può fare la differenza in quei giorni in cui il freddo è così pungente e non riesci proprio a riscaldarti. Far circolare più velocemente il calore di una stufa a legna e allungare la vita della tua catasta di legna rendono Ecofan un’aggiunta inestimabile per vivere al meglio la tua vita invernale.

  • circolazione dell’aria calda in tutta la stanza il 38% più velocemente;
  • risparmio fino al 20% sui costi della legna grazie alla massima efficienza di combustione;
  • riduzione dell’impatto ambientale con meno particolato ed emissioni di carbonio.

La tecnologia Ecofan

Ecofan®, l’originale Canadese brevettato, genera la propria elettricità attraverso una speciale cella termoelettrica che sfrutta il calore della stufa; è sufficiente appoggiarlo sul piano superiore e in pochi minuti la ventola inizia a girare autonomamente e proporzionalmente alla temperatura superficiale della stufa.

Il flusso d’aria calda accelerato agevola il moto convettivo nella stanza consentendo il miglioramento dell’efficienza termica fino al 40%.
La geometria delle pale è stata sviluppata per garantire la massima sicurezza per le dita e le mani dell’utilizzatore.

La distribuzione del calore con Ecofan

Sicuro, silenzioso ed ecologico, senza energia elettrica rende ancor più efficiente e rapida la diffusione del calore in stufe e cucine a legna tradizionali (in acciaio o in ghisa), stufe a legna Woodbox®, stufe a legna in pietra ollare e stufe a gas metano o gpl.

Senza Ecofan®, il calore prodotto dalla stufa si diffonde attorno alla stufa per poi disperdersi a soffitto.
Con Ecofan®, l’aria calda si diffonde ulteriormente nella stanza per recuperare calore e riscaldare più rapidamente.

Come funziona

I ventilatori Ecofan® utilizzano la tecnologia termoelettrica per convertire il calore in elettricità. La massiccia base d’appoggio assimila l’energia termica della stufa mentre lo scambiatore superiore alettato dissipa calore generando un considerevole differenziale di temperatura.
La cella termoelettrica interposta tra la base e lo scambiatore superiore fa fluire gli
elettroni dal corpo più caldo a quello meno caldo generando elettricità, il principio di funzionamento è chiamato “effetto Seebeck”.
Quando il motore elettrico inizia a far girare l’elica di ventilazione, lo scambiatore di calore superiore si raffredda ulteriormente consentendo un proporzionale e graduale aumento della potenza elettrica e quindi del numero di giri del ventilatore così da riscaldare più velocemente la stanza; con fiamma alta il numero di giri sarà elevato, con fiamma bassa il numero di giri sarà minore.