L'azienda

Exodraft è un produttore danese di estrattori fumo professionali per camini a legna con più di 60 anni di esperienza nel creare il tiraggio ottimale in canne fumarie per caminetti aperti, caminetti chiusi, cucine e stufe a legna e forni da pizza.

Con un sistema di estrazione fumi Exodraft è possibile ottimizzare la depressione e la portata del condotto fumario fornendo il tiraggio ottimale indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o da altri fattori che influenzano il tiraggio naturale.

In questo modo è possibile:

  • favorire l’accensione del fuoco, in tutte le stagioni;
  • garantire una combustione performante durante il funzionamento;
  • facilitare la fase di ricarica della legna senza fuoriuscite di fumo e cenere

Il sistema Exodraft

Il sistema Exodraft è costituito da un estrattore RS o RSV, un sistema di controllo del funzionamento con regolazione dell’intensità di aspirazione, scelto in funzione del grado di automazione desiderato, e alcuni accessori per l’installazione.

L’estrattore è realizzato con una robusta struttura in lega di alluminio presso-fuso e acciaio inox con sistemi antivibranti che lo rendono estremamente silenzioso. Viene installato sulla parte superiore del camino per creare la giusta depressione nel condotto fumario, adattandosi sia a comignoli in mattoni che a tubi doppia parete in acciaio inox. L’estrattore resiste a temperature costanti fino a 250 ºC, ma in caso di utilizzo in condizioni estreme, con temperature dei fumi molto elevate come in alcuni tipi di forni da pizza, è prevista una versione in grado di resistere a temperature fino a 500°C durante il funzionamento.

I sistemi di controllo

Il controllo elettronico del ventilatore avviene dall’interno dell’edifico, in prossimità del caminetto o della stufa. Diverse soluzioni consentono di scegliere tra un controllo manuale, automatico o automatico Wireless con funzione On-Off automatica con sonda di temperatura, regolazione tramite display touch screen Wireless, funzione booster per facilitare l’accensione del fuoco e la ricarica della legna, sistema intelligente con segnalazione acustica in caso di mancanza di energia elettrica e possibilità di gestire il sistema tramite App per smartphone iOS o Android con accoppiamento tramite Bluetooth.

Scegliendo il sistema di controllo Wireless Xzense l’alimentazione elettrica 220V va portata solo al comignolo, senza necessità di creare un collegamento di cavi elettrici dall’estrattore all’interno dell’edificio. Il pratico ed elegante pannello di controllo senza fili touchscreen si collega direttamente con l’estrattore e fornisce, in tempo reale, anche informazioni sul funzionamento del sistema fumario.

Un fuoco a legna pulito e di facile gestione

Nonostante le innumerevoli innovazioni tecnologiche dell’era moderna, ancora oggi tolleriamo che il tiraggio di un caminetto o di una stufa a legna non sia sempre ottimale, accettando sgradevoli fuoriuscite di fumo, depositi di fuliggine e presenza di polvere nel soggiorno. Questo è proprio come 30 anni fa, quando odori e fumi di cottura erano accettati in cucina. Ma oggi si potrebbe ancora immaginare una cucina senza cappa aspirante? Quindi perché continuare a subire un disagio invece di godersi un fuoco a legna accogliente, sano e confortevole?

Ottimizzare il tiraggio del condotto fumario con un sistema di estrazione fumi professionale Exodraft, dotato di sistema di controllo elettronico, contribuisce a mantenere un clima salubre e accogliente all’interno dell’edificio, garantire una corretta combustione, l’assenza di fumo e la pulizia dei vetri.

Per informazioni aggiuntive, domande sui prodotti o per valutare una soluzione ad un problema di tiraggio contattaci per conoscere il punto vendita specializzato a te più vicino.

Casi di studio e video

Alcuni esempi di installazione di estrattori RS e RSV: caminetto aperto, caminetto chiuso e stufa a legna.

RSV: clicca e guarda il video.
Soluzione su caminetto a bocca aperta con forma a penisola.

RSV: clicca e guarda il video.
Soluzione su caminetto chiuso bifacciale con porta saliscendi.

RS: clicca e guarda il video.
Soluzione su caminetto chiuso bifacciale con porta saliscendi