L'Azienda

Lacunza è una realtà basca, fondata nel 1946 nell’omonimo paese della Navarra nel nord-est della Spagna, specializzata nella produzione di caminetti, stufe e cucine a legna di alta qualità, semplice utilizzo e alla portata di tutti.

La cultura basca di questa impresa, che si erge ai piedi dei Pirenei, porta all’esaltazione il concetto di gruppo e di famiglia attraverso prodotti dotati di tecnologia innovativa, con costi accessibili e alti standard qualitativi con diverse categorie di prodotto:

  • cucine e termocucine a legna realizzate in ghisa smaltata
  • stufe contemporanee a legna, anche con forno di cottura;
  • inserti e monoblocchi a legna con o senza ventilazione forzata, e anche idro

La Cultura Basca

La cultura basca di Lacunza porta all’esaltazione del concetto di famiglia attraverso prodotti di riscaldamento a legna che donano il calore per vivere e nutrire con il fuoco, con la massima naturalezza e semplicità.

Si prendono cura dell’ambiente, promuovendo lo sviluppo economico, generando ricchezza e acquisendo una responsabilità umana e sociale nei confronti di tutte le persone che fanno parte di Lacunza.

Investimenti Tecnologici

Lacunza è orgogliosa della qualità dei loro prodotti, per questo l’azienda è costantemente impegnata nel migliorare le loro prestazioni.

Vengono utilizzate materie prime di alta qualità, ad altissima resistenza e a basso impatto ambientale: vermiculite, acciaio e ghisa.

Lacunza si impegna nella continua ricerca tecnologica per assicurare un riscaldamento a legna conveniente, ecologico ed efficiente.
Migliorando tecnologicamente i prodotti, essi ottengono i requisiti richiesti dalla Classificazione ambientale del decreto ministeriale 186 e l’ottenimento degli incentivi previsti dal Conto Termico 2.0.

Responsabilità Ambientale

In Lacunza i processi si svolgono con la migliore efficienza energetica, cercando di ridurre al massimo la possibile impronta ecologica, tutelando e ripopolando i boschi, che forniscono una delle maggiori fonti di calore ed energia, il legno.

A partire dal 2022, l’Unione Europea accetterà solo prodotti a legna,
conformi al nuovo regolamento ECODESIGN.
Questa norma richiederà una maggiore efficienza energetica di
tutti i prodotti e minori emissioni di CO in atmosfera.

I prodotti LACUNZA posseggono già tutti i requisiti sull’efficienza
energetica, conformi ai regolamenti che l’UE richiederà nel 2022
(Ecodesign).