4 motivi per scegliere il riscaldamento a legna

4-motivi-per-scegliere-riscaldamento-a-legna

Il riscaldamento a legna ha origini antiche, provenienti soprattutto dai paesi caratterizzati da un clima rigido, ma ancora oggi è una soluzione efficace e impiegata sia in ambito domestico che in uffici e attività commerciali.

Caminetti e stufe a legna garantiscono l’atmosfera unica e suggestiva del fuoco, abbinata a una resa performante e a tecnologie sempre più evolute.

Ma il riscaldamento a legna conviene ancora? Ecco 4 validi motivi per sceglierlo.

1) Il riscaldamento a legna non incide sull’effetto serra

L’attenzione alla sostenibilità del nostro pianeta è sempre più sotto gli occhi di tutti, e la necessità di ridurre le emissioni inquinanti diventa fondamentale per contrastare i cambiamenti climatici (alcuni dei quali già visibili).

Se, da un lato, petrolio e carbone sono tra i combustibili fossili più utilizzati e più deleteri per il pianeta, dall’altro la legna da ardere è considerata biomassa, ovvero fonte di energia rinnovabile che si rigenera.

Bruciare la legna, inoltre, ha un impatto nullo sull’effetto serra: la quantità di anidride carbonica prodotta è la stessa di quella che la legna rilascerebbe in ogni caso per la sua naturale fermentazione e decomposizione.

Grazie alle tecnologie di ultima generazione, infine, la combustione della legna rimane in ogni caso una delle meno inquinanti: le attuali stufe, ad esempio, sono in grado di ridurre fino al 90% gli incombusti rilasciati in atmosfera.

2) Il riscaldamento a legna ti permette di risparmiare in bolletta

Optare per un riscaldamento a legna, sfruttando una stufa o un caminetto, può portare a un risparmio in bolletta che può arrivare tra il 50% e il 60%.

Molto dipende anche dall’utilizzo di modelli di nuova generazione e dalla posizione in cui vengono installati, ma comunque il taglio dei costi, rispetto al sistema a gasolio, è assicurato.

Considera, inoltre, che in alcuni casi è possibile beneficiare degli incentivi del Conto Termico, che permettono di avere un contributo in denaro per chi sostituisce il vecchio sistema con uno nuovo.

3)  Diffusione ottimale del calore, per riscaldare tutta la casa

Con stufe o camini a legna ad elevate prestazioni, non dovrai temere di riscaldare solo una stanza e lasciare al freddo il resto della casa.

Uscite di canalizzazione e ventilatori, infatti, permettono una diffusione ottimale del calore in uno o più ambienti: per convezione naturale o forzata, oppure tramite un vero e proprio impianto centralizzato.

Nelle stanze in cui l’aria viene canalizzata, quindi, è possibile avere il totale controllo della temperatura, anche programmando quella desiderata e decidendo il livello di ventilazione.

4) Un tocco di design, per un’atmosfera unica

I camini a legna non sono soltanto soluzioni efficaci per il riscaldamento degli ambienti, ma anche elementi in grado di dare un’atmosfera piacevole e accogliente a qualsiasi stanza.

C’è chi preferisce posizionarli in soggiorno, chi in camera da letto: la magia del fuoco, già da sola, favorisce la relazione e la compagnia, ma spesso il cliente vuole optare per modelli che abbiano anche un design particolare, che sappia dare uno stile unico alla stanza.

Ecco perché sono molto apprezzate anche le soluzioni che si distaccano dalla concezione “classica” del camino a legna, per virare su prodotti che siano al tempo stesso fonti di calore ed elementi d’arredo di grande impatto.

Camini a parete, angolari o centrali: qui puoi trovare una selezione dei nostri migliori camini di design.

Riscaldamento a legna: le migliori soluzioni per te

Come abbiamo visto, scegliere il riscaldamento a legna per la tua casa è una soluzione che ti permette di avere benefici concreti.

Inquinamento ridotto, meno costi in bolletta, riscaldamento efficace e un tocco di stile unico: questi sono solo alcuni dei motivi per i quali dovresti seriamente prendere in considerazione l’idea di un camino o di una stufa a legna. Le possibilità di scelta, in termini di tecnologia, performance e design, sono davvero molte: scopri subito il nostro catalogo prodotti, oppure non esitare a contattarci per richiedere il consiglio dei nostri esperti.