Installazione e manutenzione stufa a legna: fumista e spazzacamino

installazione-e-manutenzione-stufa-a-legna-fumista-e-spazzacamino

Installazione e manutenzione della propria stufa a legna sono tra le operazioni più importanti per avere sempre il massimo delle performance. 

Anche un prodotto di ottima fattura, e dotato delle più moderne tecnologie, se installato in modo scorretto, o controllato raramente, rischia di non funzionare al 100% delle proprie capacità e, alla lunga, avere problemi tecnici che si potevano prevenire.

Ogni apparecchio dev’essere montato a norma di legge, da professionisti abilitati, e revisionato regolarmente per durare il più a lungo possibile.

Ecco perché figure quali fumista e spazzacamino ricoprono una grande importanza per l’utilizzo ottimale di un prodotto a legna: vediamo, in questo articolo, di cosa si occupano questi due professionisti.

Installazione impianto a legna con un tecnico fumista abilitato

Prima ancora della manutenzione di una stufa o di un camino a legna, c’è un aspetto che non va mai sottovalutato: l’installazione corretta dell’impianto da parte di un professionista abilitato.

Sebbene oggi ci siano in commercio modelli che richiedono poche e semplici operazioni, un montaggio errato può avere serie conseguenze non solo sull’investimento fatto ma anche sulla sicurezza di chi vive l’ambiente domestico.

Ecco perché il tecnico fumista è una figura così importante: egli è colui che si occupa di installare il camino o la stufa a legna, adottando strumenti idonei per effettuarne la prima accensione con controlli di tiraggio e di tenuta. 

Al termine dei lavori, egli è tenuto a rilasciare la dichiarazione di conformità e il libretto d’uso e manutenzione dell’impianto, in base a quanto previsto dal DM 37/08.

Non tutti, inoltre, possono ricoprire il ruolo di fumista: egli dev’essere un tecnico abilitato in possesso dei requisiti di cui alla lettera C del DM 37/08

Manutenzione stufe e camini a legna: lo spazzacamino

Dimentica subito gli scenari alla Mary Poppins, con personaggi ricoperti di fuliggine che saltano da un tetto all’altro: lo spazzacamino è colui che si prende cura di un apparecchio a legna, assicurandosi di svolgere la manutenzione ordinaria delle canne fumarie e verificare il corretto funzionamento dell’impianto.

Anche se pensi sia un mestiere ormai superato, la realtà dei fatti è molto diversa: lo spazzacamino è una figura che negli anni ha assunto un’importanza sempre più rilevante, grazie anche alla diffusione di stufe e camini nelle case e nelle famiglie.

Ma di preciso, cosa fa uno spazzacamino?

La norma UNI 10847 lo descrive come quella impresa che, oltre al possesso dei requisiti del D.M. 37/08 per l’installazione di impianti, ha anche consolidata esperienza, capacità e conoscenza che gli permettono di eseguire le operazioni connesse al mantenimento nel tempo delle performance degli impianti a biomassa.

Egli si occupa, quindi, della manutenzione e della pulizia ordinaria dell’impianto, per garantire il funzionamento del camino o della stufa a legna oltre alla sicurezza delle persone che abitano gli spazi (controllando, ad esempio, che non vi siano perdite).

Lo spazzacamino verifica il buon funzionamento degli impianti fumari, svolge operazioni di pulitura e rimozione della fuliggine, controlla il passaggio dei fumi e il libero scorrimento degli stessi. Se necessario, si occupa anche degli interventi straordinari, come ad esempio la sostituzione delle guarnizioni usurate.

In generale, la manutenzione è consigliata una volta all’anno, con primavera ed estate che sono di solito i periodi più indicati: in questo modo l’apparecchio sarà già perfettamente funzionante quando arriveranno i mesi più freddi.

In poco tempo (bastano all’incirca un paio d’ore, anche meno, per questo tipo di interventi) potrai aumentare l’efficienza e l’autonomia del tuo apparecchio a legna in modo concreto.

Associazioni di categoria: ANFUS e Assocosma

Tra le associazioni di categoria più importanti, relative a fumisti e spazzacamini, vi sono senza dubbio ANFUS e Assocosma.

La prima (Associazione Nazionale Fumisti e Spazzacamini) nasce nel 1992 per dare un volto istituzionale a queste due figure professionali, e ad oggi conta circa:

  • 560 aziende;
  • 8.000 operatori;
  • 450 allievi ogni anno nelle 10 sedi della Scuola Fuspa.

Già dalla sua fondazione, ANFUS ha coinvolto le istituzioni con attività di “animazione territoriale”, per insegnare ai cittadini la corretta gestione degli impianti fumari e il buon funzionamento di caminetti e stufe in termini di rendimento, risparmio energetico e tutela dell’ambiente.

La seconda (Associazione nazionale costruttori, installatori, verificatori e manutentori di apparecchi ed impianti a biomassa ed opere di evacuazione fumi), favorisce lo sviluppo di tecniche di manutenzione, progettazione, costruzione e installazione degli impianti, e anch’essa ha una scuola di formazione per addetti del settore.

Assocosma ha inoltre redatto un codice deontologico che viene applicato dai maestri artigiani per la costruzione di stufe ad accumulo e spolert, nel rispetto delle normative e per fornire al cliente finale sempre la migliore qualità e sicurezza.

I professionisti di ANFUS e Assocosma di tutta Italia si occupano dell’installazione e manutenzione dei prodotti Zetalinea venduti dai migliori rivenditori di stufe e caminetti: clicca qui per vedere le realizzazioni dei migliori rivenditori e fumisti formati da Zetalinea.

Spazzacamini, fumisti e rivenditori specializzati saranno presenti, insieme a noi di Zetalinea, a Progetto Fuoco 2020: scopri di più sull’evento oppure scopri qui il nostro catalogo prodotti.