Ventilatore termoelettrico per stufe: cos’è e come funziona

Una miglior circolazione dell’aria calda prodotta dalla stufa, una diffusione più rapida del calore e un minor consumo di combustibile.

I vantaggi di un ventilatore termoelettrico per stufe (a legna o a gas) sono diversi, e permettono di godere della magia unica del fuoco naturale migliorando fino al 40% l’efficienza termica (e, di conseguenza, anche il benessere e il comfort abitativo per l’utente).

Tutto ciò è possibile con un dispositivo semplice, ecologico e intuitivo, che sfrutta la sola energia termoelettrica e che, quindi, non necessita di batterie o alimentazione di corrente. Vediamo, nel dettaglio, cos’è e come funziona un ventilatore Ecofan®.

Ventilatore Ecofan per stufe a legna e gas: a cosa serve

La tecnologia Ecofan® nasce nella Penisola di Bruce in Ontario, Canada, una zona in cui il freddo è particolarmente pungente e dove diventa più che mai importante trovare soluzioni efficienti e veloci per il riscaldamento.

Un ventilatore per stufe permette di far circolare il calore più rapidamente all’interno della stanza, per una diffusione più omogenea e un risparmio di combustibile non indifferente. Il dispositivo, per funzionare, sfrutta il calore prodotto dalla stufa, generando la propria elettricità tramite una speciale cella termoelettrica.

In sostanza, è sufficiente appoggiare la ventola sul piano superiore dell’apparecchio a legna o a gas, per vederla iniziare a girare in pochi minuti, più o meno velocemente a seconda della temperatura superficiale della stufa stessa.

In questo modo, il calore prodotto, invece di diffondersi attorno ad essa e poi disperdersi a soffitto, si propaga ulteriormente nella stanza, per riscaldare più rapidamente. Questo flusso d’aria calda accelerato, dunque, agevola il moto convettivo nell’ambiente e consente di:

  • ridurre il consumo di combustibile fino al 20%;
  • migliorare l’efficienza termica fino al 40%.

Ventola termolettrica per stufe: come funziona

Un ventilatore termoelettrico Ecofan® è formato, in ordine dal basso verso l’alto, dalle seguenti componenti:

  • una base d’appoggio;
  • un’elica;
  • una cella termoelettrica;
  • uno scambiatore con alette;
  • una maniglia fredda.

Il principio di funzionamento è chiamato “effetto Seebeck“, ovvero un effetto termoelettrico in base al quale, in un circuito costituito da conduttori metallici o semiconduttori, una differenza di temperatura è in grado di produrre elettricità.

Infatti, l’energia termica della stufa viene assimilata dalla base di appoggio, mentre lo scambiatore con alette dissipa il calore, generando un considerevole differenziale di temperatura.

La cella termoelettrica, che si trova in mezzo a queste due componenti, permette di far fluire gli elettroni dal corpo più caldo (la base) a quello meno caldo (lo scambiatore), generando così elettricità.

Una volta che il motore elettrico inizia a far girare l’elica di ventilazione, poi, lo scambiatore si raffredda ulteriormente: ciò consente un aumento graduale della potenza elettrica e, di conseguenza, del numero di giri della ventola.

Con una fiamma più alta aumenteranno, dunque, anche i giri del ventilatore, mentre essi diminuiranno, al contrario, quando è più bassa.

Ventilatori Ecofan: BL240 e AM300

Dal catalogo Zetalinea, sono due i modelli di ventilatori termoelettrici Ecofan® disponibili: BL240 e AM300.

Entrambi si caratterizzano per essere sicuri, silenziosi ed ecologici, per una diffusione del calore rapida ed efficiente e una riduzione concreta del consumo di combustibile.

Realizzati in modo che la geometria delle pale della ventola garantisca la massima sicurezza per le dita e le mani, ecco quali sono le caratteristiche e le differenze tra le due tipologie.

Ventilatore termoelettrico BL240

Adatto a stufe a gas, stufe a legna Woodbox e stufe a legna in pietra ollare, con diffusione del calore controllata (massimo 200 °C). BL240 ha due celle termoelettriche e portata d’aria nominale di 240 mc/h.

Altre specifiche:

  • temperatura superficiale di attivazione: 75 °C;
  • temperatura superficiale di regime max: 200 °C;
  • dimensioni (LxHxP): 23x15x8 cm;
  • peso: 0,92 kg.

Ventilatore termoelettrico AM 300

Utilizzabile su tutti i modelli di stufe e cucine a legna, in ghisa e acciaio, con diffusione del calore diretta (massimo 345 °C). AM300 è dotato di una cella termoelettrica e ha una portata d’aria nominale di 300 mc/h.

Altre caratteristiche:

  • temperatura superficiale di attivazione: 85 °C;
  • temperatura superficiale di regime max: 345 °C;
  • dimensioni (LxHxP): 23x25x11 cm;
  • peso: 1,20 kg.

Secondo uno studio effettuato dall’università di Waterloo (Ontario, Canada) l’utilizzo di un ventilatore Ecofan® riduce l’impatto ambientale e favorisce la diminuzione delle emissioni di particolato e carbonio in atmosfera. Se vuoi avere maggiori informazioni su questi dispositivi o sui prodotti a legna e a gas del nostro catalogo, contattaci senza impegno per saperne di più.