Riscaldare e cucinare con il fuoco a legna: 6 prodotti unici

Fin dall’antichità, il fuoco ha sempre rappresentato diversi significati e funzionalità: non solo fonte di calore, ma anche luogo di ritrovo attorno al quale riunirsi, strumento per cuocere i cibi e riparo per affrontare la notte. 

Sebbene oggi non vi sia più la necessità di difendersi dagli animali selvatici, il fuoco a legna rimane più che mai attuale per le altre situazioni appena descritte. Stufe e camini moderni sono dispositivi di grande efficienza per il riscaldamento dei propri spazi e sinonimo di convivialità, comfort e benessere per chi li vive.

Non solo. Alcuni apparecchi sono pensati per coniugare anche l’aspetto culinario, quindi per cucinare cibi deliziosi e dare un ulteriore “plus” ai propri momenti in famiglia o con gli amici. Tutto con un unico dispositivo.

6 prodotti unici per riscaldare e cucinare con il fuoco a legna

Rispetto al passato, le moderne tecnologie offrono vantaggi inimmaginabili in confronto anche soltanto a qualche decennio fa.

Riscaldare e cucinare con la legna non solo è facile e immediato, grazie a funzionalità e a materiali in grado di garantire performance ottimali, ma soprattutto è all’insegna della sostenibilità. Oggi, stufe, camini e focolari a legna hanno una combustione super efficiente e pulita, per un utilizzo rispettoso dell’ambiente.

Tra i partner di Zetalinea, diversi propongono dispositivi di questo tipo, ciascuno con le proprie caratteristiche, per avere una fonte di calore ma anche la possibilità di cucinare con il fuoco a legna.

Ecco 6 prodotti unici, tutti da scoprire.

Aranda: focolare a legna con forno

Con un unico apparecchio a legna, Aranda permette di cucinare al forno, alla piastra o alla griglia, senza rinunciare all’avvolgente calore della legna.

Realizzato in acciaio inox e ghisa termica, offre anche una grande visione del fuoco, per vivere al meglio il piacere della convivialità.

Questo focolare a legna, di marca Hergom, è inoltre certificato per cottura professionale, secondo la normativa UN 12815. Essendo un prodotto da cottura, non richiede la certificazione ambientale.

Lacunza K2-800: inserto da camino a legna, con griglia di cottura su brace

L’inserto a legna K2-800, di Lacunza, è realizzato totalmente in ghisa (con interni in vermiculite), è ventilato e canalizzabile. 

Infatti, presenta un ventilatore con centralina digitale e due uscite d’aria calda per la canalizzazione, in modo da convogliare il calore in modo uniforme. È disponibile, inoltre, anche la presa d’aria direttamente dall’esterno.

Oltre ad avere una lunga autonomia di combustione, permette di cucinare i cibi con il fuoco a legna, grazie alla griglia di cottura su brace (di serie).

Oslo: stufa contemporanea a legna con forno

La stufa a legna Oslo, di Lacunza, presenta un design contemporaneo e una potenza di 9 kW.

Dotata di forno in acciaio inox, permette di cucinare sulla griglia in dotazione, sia in forno che in camera di combustione (su brace).

L’elevata tecnologia impiegata su questa stufa garantisce alte prestazioni e un rendimento dell’87,6%. Fattori che le hanno permesso l’ottenimento delle 5 stelle ambientali e del Conto Termico.

Clasica 7: cucina a legna di marca Lacunza

Cucina a legna dal design country, Clasica 7 è il modello da 90 cm di larghezza, con piano cottura composto da una piastra in ghisa liscia e doppio gruppo di cerchi. 

L’importante struttura in ghisa permette di scaldare l’ambiente in modo omogeneo, garantendo una lunga autonomia e una cottura naturale con la combustione a legna.

Le maniglie in bachelite sono pensate per evitare scottature, mentre la porta del forno è smaltata in ghisa anche internamente, per la massima igiene e pulizia dopo ogni utilizzo.

Island II: stufa a legna classica

Stufa a legna classica di marca Charnwood, Island II è realizzata completamente in acciaio di grosso spessore a doppia parete e produce un calore pari a 8 kW.

Prodotta nell’Isola di White, permette di riscaldare rapidamente anche gli ambienti poco coibentati, sfruttando l’immediatezza della diffusione radiante del calore. Il sistema Quattroflow®, per il controllo degli ingressi di aria comburente, aiuta a sviluppare una combustione efficiente.

Grazie al Cooking Top, ovvero una piastra da cottura posizionabile sul piano della stufa, è possibile appoggiare pentole e padelle per cucinare. Altro accessorio utile è il Toasting Fork, ovvero un forchettone che può essere posizionato sul bordo superiore per riscaldare pane e altri prodotti.

Firepit: braciere da esterno e da cottura

Questo braciere di marca Hergom, realizzato totalmente in ghisa e con griglia di cottura in ghisa smaltata alimentare, permette di riscaldare e, al tempo stesso, cucinare con gli amici.

Il particolare rivestimento protettivo rende Firepit il barbecue perfetto per l’utilizzo da esterno, dunque resistente alle intemperie e all’umidità. Questo braciere è disponibile nella versione standard (senza base), con base bassa o con piedistallo alto.

Per la cottura è possibile aggiungere:

  • 2 o 4 griglie (ideali per la carne);
  • 2 o 4 piastre (adatte alla cottura di pesce e verdure);
  • 2 griglie e 2 piastre.

Vuoi avere maggiori dettagli sui dispositivi del catalogo Zetalinea, per riscaldare e cucinare con il fuoco a legna? Contattaci oggi stesso per parlare con un nostro professionista.