È un’esigenza sempre più sentita, visti anche i recenti rincari delle bollette di energia e gas. Affrontare l’inverno ottimizzando i consumi, grazie a soluzioni di riscaldamento efficienti, può unire l’utile al dilettevole: avere calore e comfort, insieme all’atmosfera unica del fuoco naturale.
Stufe a legna e a gas, di ultima generazione, sono prodotti tecnologicamente avanzati e dall’elevata efficienza, che possono ridurre in modo concreto l’utilizzo dell’impianto di riscaldamento principale (sì, hai capito bene: anche quelli a gas. Qui trovi un approfondimento dedicato).
Il ventilatore termoelettrico per stufe è uno strumento ad oggi ancora sottovalutato, ma che può migliorare fino al 40% l’efficienza termica e diminuire l’impiego di combustibile fino al 20%. Non tutti i modelli, però, sono uguali. Anzi. Vediamo, di seguito, perché è importante scegliere produttori affidabili e quali sono i vantaggi.
Ventilatori termoelettrici per stufe: come funzionano e quali evitare
Un ventilatore termoelettrico permette all’aria calda prodotta da stufe a legna o a gas di diffondersi in modo più omogeneo nella stanza, risparmiando combustibile e migliorando l’efficienza del dispositivo.
Il funzionamento di questo strumento si rifà al cosiddetto “effetto Seebeck“, in base al quale – in un circuito costituito da conduttori metallici o semiconduttori – una differenza di temperatura è in grado di produrre elettricità. Questo cosa significa nel caso delle ventole termoelettriche? Che esse, appoggiate su una stufa a legna o a gas, tramite una cella termoelettrica sfruttano il calore generato dall’apparecchio per trasformarlo nell’energia necessaria e far girare la ventola. Più o meno velocemente, a seconda della temperatura superficiale.
In commercio esistono diverse tipologie di ventilatori termoelettrici, ma è fondamentale capire che non sono tutti uguali. All’apparenza sembrano dispositivi semplici, mentre in realtà sono frutto di studi approfonditi e di sistemi brevettati, che solo in pochi produttori possono garantire. Ecco perché, scegliendo marchi economici e imitazioni degli originali, c’è il rischio di “bollare” questi strumenti come inefficaci, in quanto:
- la diffusione del calore non è ottimale;
- sono molto rumorosi;
- sono soggetti in breve tempo a rotture o malfunzionamenti.
I ventilatori termoelettrici Ecofan®, al contrario, sono progettati e realizzati specificamente per fornire soluzioni di riscaldamento efficaci e rapide. Approfondiamo subito i vantaggi più importanti.
I vantaggi dei ventilatori termoelettrici con tecnologia Ecofan®
I ventilatori termoelettrici Ecofan® vengono prodotti da oltre 25 anni dall’azienda Caframo, in Ontario (Canada), laddove l’inverno è molto rigido e richiede soluzioni efficaci per riscaldare gli ambienti.
Adatti per essere applicati sia su stufe a legna che a gas, come detto essi permettono di ottimizzare l’efficienza di riscaldamento e ridurre il regime di combustione, consumando di conseguenza meno combustibile. Ma i benefici di questi strumenti sono molteplici.
Innanzitutto, consentono di diffondere il calore in superfici più ampie rispetto alle stufe radianti o convettive, al pari degli apparecchi nativi con ventilatore o di inserti da camino ventilato (ma con la differenza che questi ultimi implicano investimenti maggiori, più ingombro e un collegamento alla presa della corrente elettrica). La tecnologia Ecofan®, invece, non incide sui costi dell’energia: le ventole vengono movimentate grazie al calore della stufa, in base alla temperatura.
Questi strumenti, inoltre, proprio per il fatto di modulare il volume d’aria spostato a seconda del calore generato dalla stufa, migliorano il comfort percepito nell’ambiente, evitando zone particolarmente calde concentrate nei pressi dell’apparecchio a legna o a gas (quando funziona a fuoco più vivo).
Ulteriori vantaggi dei ventilatori brevettati Ecofan®, a differenza delle imitazioni presenti sul mercato, riguardano:
- incredibile silenziosità, per lasciarsi cullare dall’atmosfera del fuoco naturale e dallo scoppiettio della legna;
- attivazione semplice e immediata: basta posizionare il ventilatore sul piano della stufa accesa, per vedere le eliche iniziare a girare dopo pochi istanti, per una diffusione del calore immediata;
- bordi arrotondati, per garantire la massima sicurezza.
Efficienza e tecnologia: il nuovo ventilatore Ecofan® DC 320
L’ultima novità dei modelli Ecofan® è il ventilatore per stufe a legna e gas DC 320.
Oltre ai vantaggi già descritti nel precedente paragrafo, a rendere innovativo questo strumento è soprattutto il fatto di essere l’unico ad ampio intervallo di temperatura.
Questo significa che la temperatura superficiale della stufa, necessaria per l’attivazione del ventilatore, è più bassa rispetto agli altri modelli. Ma al tempo stesso, ad alte temperature, arriva a muovere grandi volumi d’aria. Nello specifico, DC 320 comincia a funzionare già a 65° C, per arrivare alla propria portata massima (di ben 320 mc/h di aria calda) a 345° C.
Di conseguenza, questo modello può essere impiegato in tutte le tipologie di apparecchi presenti sul mercato, comprese:
- stufe in ghisa;
- stufe in acciaio;
- stufe in maiolica;
- stufe in pietra ollare;
- cucine a legna.
Sfruttando DC 320 con prodotti a gas, invece, è possibile ottenere un’efficienza ancora maggiore. Poiché infatti le stufe a gas sono dotate di un sistema di termoregolazione molto efficace, che riduce automaticamente l’intensità di fiamma a seconda della temperatura ambiente da raggiungere, anche il ventilatore può variare la sua portata d’aria in modo proporzionale all’andamento della stufa stessa.
Infine, Ecofan® DC 320 è l’unico originale canadese, e garantisce due anni di garanzia sul prodotto.
Vuoi saperne di più su questo ventilatore termoelettrico, per aumentare efficienza e comfort nei tuoi spazi? Contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni oppure guarda qui il catalogo completo Ecofan®.
Direttore Generale e Co-Fondatore di Zetalinea Srl
Esperienza ventennale nella distribuzione in Italia di stufe e camini a bassissimo impatto ambientale provenienti dall’Europa