L’evolversi delle esigenze delle persone ha portato, negli ultimi anni, un aumento delle soluzioni disponibili a favore dell’utente, con stufe e caminetti sempre più innovativi, tecnologici e funzionali.
Le classiche cucine a legna sono prodotti che permettono di riscaldare e, al tempo stesso, cucinare cibi deliziosi, in modo pratico ed efficiente. Dispositivi che ancora oggi riscontrano un grande successo, ma che talvolta possono risultare troppo ingombranti o non adatti agli stili di vita di chi, ad esempio, ha poco tempo per cucinare oppure vuole un apparecchio che sia anche emozionale (per godere al meglio della magia del fuoco naturale).
È da queste necessità che nascono stufe a legna con forno e con cooking top in grado di abbinare design, emozione e praticità, per coniugare atmosfera e convivialità. Per riscaldarsi e cucinare, proprio come con una cucina a legna. Vediamo, di seguito, alcune di queste soluzioni evolute e un’importante novità del 2023.
Dalle stufe a legna con forno (Lacunza e Lowenberg) al focolare a legna Aranda (Hergom)
Le stufe a legna con forno, di marca Lacunza, si caratterizzano per avere dimensioni compatte, design contemporaneo e grande versatilità.
Questi apparecchi, infatti, vengono scelti prima di tutto allo scopo di riscaldare e arredare, ma al tempo stesso assicurano la cottura al forno di ogni genere: sul piano refrattario oppure direttamente alla brace, nella camera di combustione.
A differenza di tanti altri prodotti presenti sul mercato, che sono principalmente degli scalda-vivande, le stufe a legna con forno Lacunza e Lowenberg sono progettate per garantire bassi consumi, alti rendimenti, emozionalità e possibilità di cucinare in modo semplice ed efficace.
Nella nostra selezione per il mercato italiano vanno menzionate:
- stufa contemporanea a legna con forno WERGARD: stufa a legna con forno cottura in acciaio inox, con griglia, teglia e refrattario (ideale per cucinare la pizza), è disponibile sia nella versione in acciaio che in pietra ollare. Questo apparecchio è certificato 4 stelle ambientali, Conto Termico e Ecodesign 2022;
- stufa contemporanea a legna con forno Oslo: stufa dotata di forno in acciaio inox, dà la possibilità di cucinare sulla griglia in dotazione, in forno o in camera di combustione, su brace. Le tecnologie di cui è dotata hanno permesso al dispositivo l’ottenimento delle 5 stelle ambientali, della certificazione Ecodesign 2022 e del Conto Termico;
- stufa contemporanea a legna con forno Bergen: stufa in acciaio con rivestimento in ceramica, con forno da cottura, permette di cucinare sulla griglia in dotazione, sia in forno che in camera di combustione (su brace). Elegante, pratica e con cassettone portalegna, è certificata 5 stelle ambientali, Ecodesign 2022 e in Conto Termico;
- stufa contemporanea a legna con forno Altea 7: stufa dotata di forno in acciaio inox, permette di cucinare sulla griglia in dotazione, in forno o su brace (in camera di combustione). È certificata 4 stelle ambientali, Ecodesign 2022 e in Conto Termico;
- stufa contemporanea a legna con forno Sagra: stufa in acciaio con porta in ghisa, è dotata di vano superiore scaldavivande (CP) o forno (CH). La tecnologia integrata la rende completamente regolabile, per cucinare o riscaldare i propri piatti. L’apparecchio è in possesso di certificazione ambientale 4 stelle, Ecodesign 2022 e Conto Termico.
Per chi, invece, cerca un caminetto con forno a legna di qualità professionale, per avere riscaldamento e grande visione del fuoco, il focolare a legna con forno Aranda è la scelta perfetta. Realizzato in acciaio inox e ghisa termica, assicura la cottura al forno, alla piastra e alla griglia sulla brace, in un unico dispositivo, di grande potenza e robustezza.
Questo focolare, essendo un vero e proprio prodotto da cottura (certificato per cottura professionale, secondo normativa 12815), non richiede la certificazione ambientale.
Stufe a legna con piastra da cottura (cooking top) Charnwood
Non solo stufe con forno. Tra i prodotti “non convenzionali” rispetto alle classiche cucine a legna (dette anche cucine economiche) vanno considerate a tutti gli effetti anche le stufe con cooking top.
Si tratta, in sostanza, di apparecchi dotati di piani cottura per le pentole, che permettono di cuocere cibi proprio come su un fornello a gas o sulla classica cucina a legna. Tuttavia, a differenza di quest’ultima – molto grande e ingombrante – le stufe Charnwood con cooking top sono più compatte e hanno un design che si integra nell’arredamento alla perfezione. Esteticamente, quindi, sono a tutti gli effetti stufe in grado di regalare atmosfera e riscaldamento, e che in base alle esigenze possono essere sfruttate per cucinare.
Tra i grandi vantaggi di questi apparecchi, ad esempio, va considerato il fatto che possono essere posizionati in ambienti strategici come il soggiorno, per riscaldare al meglio tutta la casa, a differenza delle cucine a legna (che possono avere lo svantaggio di generare troppo calore in cucina e meno nelle altre stanze).
Inoltre, le stufe Charnwood con cooking top impiegano solo 15 minuti per raggiungere la temperatura di riscaldamento e 20 minuti per la temperatura di cottura (e se la stufa è comunque accesa per riscaldare l’ambiente e creare atmosfera, è sempre pronta per cucinare qualcosa all’ultimo momento). Un aspetto da non trascurare, visti gli stili di vita più frenetici di oggi, specie durante la settimana.
Alcuni modelli di stufe Charnwood con cooking top che potrebbero interessarti sono:
- stufa classica a legna Aire 7;
- stufa classica a legna Cranmore 7;
- stufa classica a legna in Conto Termico Island I.
In generale, comunque, tutte le stufe Charnwood possono essere dotate di cooking top.
Novità Charnwood 2023: stufa classica a legna con forno Haven
La vera e propria novità del 2023 è rappresentata da questa stufa classica a legna con forno, di marca Charnwood.
Haven racchiude, in un unico prodotto, sia le caratteristiche delle stufe contemporanee con forno che quelle delle stufe con cooking top.
Stile e fascino delle stufe Charnwood, unite alla funzionalità di una cucina tradizionale. Questo modello permette di riscaldarsi e cucinare, sia nel forno che su piastra in acciaio. Oltre alla piastra di cottura, infatti, Haven presenta un’ampia porta vetrata per un’emozionante visione del fuoco e un forno ermetico da 29 litri.
Riepilogando, tra i punti di forza della stufa Haven ci sono:
- grande piastra da cottura (58 x 24 cm) in acciaio, con spessore da 10 mm;
- ampio forno rivestito in acciaio inox da 29 litri, completo di griglie;
- pratico accesso al giro fumi per la pulizia periodica sotto al forno.
Massima versatilità, efficienza e rispetto per l’ambiente: questa stufa ha un rendimento del 90%, è classificata 4 stelle, certificata Ecodesign 2022 e in Conto Termico.
La scelta ideale per chi cerca uno stile classico e desidera avere una fonte di calore sostenibile ed ecologica, insieme a un dispositivo ottimale per cucinare zuppe, arrosti, sformati, torte e molto altro ancora.
Stai valutando l’acquisto di una stufa a legna con forno o con cooking top? Vuoi avere maggiori dettagli sulla stufa Haven di Charnwood? Contattaci senza impegno per richiedere il supporto di un nostro professionista e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze.
Responsabile Ricambi e Magazzino