
Una svolta storica nel settore del riscaldamento, in particolare per quanto riguarda i caminetti di design a legna.
Dopo anni di investimenti in ricerca e sviluppo, e numerosi test di laboratorio, Traforart ha di recente ottimizzato la propria tecnologia di combustione per i dispositivi a legna, rendendoli ancor più eco-compatibili ed efficienti. Una novità che ha permesso a diversi modelli della gamma di ottenere la classificazione ambientale 4 stelle del DM 186, oltre a rendimenti termici elevati e la certificazione Conto Termico.
Traforart, celebre produttore catalano con sede a Barcellona, è una realtà specializzata da oltre 40 anni in caminetti metallici di design (a legna, gas e bioetanolo). Ora, con questa recente innovazione – attesa da molti anni nel settore del fuoco – l’azienda ha reso possibile ciò che fino a poco tempo fa sembrava impossibile, soprattutto per i modelli sospesi a centro stanza: avere prodotti di design a legna con cui riscaldare in modo efficace, con consumi contenuti e un basso impatto ambientale.
Vediamo, di seguito, maggiori dettagli.

Caminetti di design a legna: con Traforart, il futuro è adesso
Una vera e propria rottura rispetto al passato: i caminetti di design a legna Traforart sono pronti a riscrivere il futuro del settore, grazie a un’evoluzione senza precedenti.
I caminetti di design a legna sono sempre stati considerati come una categoria di prodotto molto incentrata sull’aspetto emozionale e ricreativo, adatta a un utilizzo saltuario e meno legata al riscaldamento e alle performance (e non sempre in conformità con i più severi regolamenti locali sulla qualità dell’aria).
Con le recenti innovazioni Traforart, al contrario, le regole del gioco sono destinate a cambiare completamente. La nuova concezione dei caminetti con vetro chiuso consente, infatti, di:
- garantire una combustione ottimale della legna (tanto da essere riconosciuti come apparecchi innovativi anche dai più severi regolamenti italiani);
- beneficiare di un importante contributo per la rottamazione, ovvero il Conto Termico, erogato in caso di sostituzione di un vecchio caminetto, o una vecchia stufa, con uno di nuova generazione.

Oggi, i nuovi modelli Traforart di design possono essere installati in tutte le regioni d’Italia e sono considerati veri e propri dispositivi per il riscaldamento locale, alla pari di inserti, monoblocchi o stufe a legna. Come anticipato, questi prodotti hanno ottenuto una classificazione ambientale 4 stelle, presentano livelli di polveri sottili PP inferiori a 20 mg/m3 e una potenza di riscaldamento superiore ai 10 kW.
Inoltre, per le installazioni in case di nuova costruzione o di recente ristrutturazione, perfettamente ermetiche, i modelli di ultima generazione possono essere richiesti anche nella versione con presa d’aria esterna direttamente collegabile al caminetto. Ciò consente di rimanere indipendenti dall’aria ambiente ed evitare di creare fori di aerazione nelle pareti dell’edificio (che rischierebbero di far diminuire la classe energetica della casa, oltre a raffreddare gli spazi).
Caminetti di design Traforart: opere d’arte personalizzabili e tecnologiche
Scegliere un caminetto di design significa dare originalità ed esclusività ai propri spazi, lasciandosi stupire dal benessere e dalla magia del fuoco naturale ma anche dalla bellezza di dispositivi che sono vere e proprie opere d’arte.

Traforart è uno dei marchi più all’avanguardia nella realizzazione di caminetti di design a legna, a gas e a bioetanolo. Apparecchi che, come abbiamo visto, ora non si limitano più ad essere semplicemente belli ed emozionanti, ma possono fornire prestazioni elevate sia in termini di riscaldamento che di sostenibilità.
Tecnologia, design e finiture si fondono insieme per creare caminetti straordinari. Nella gamma Traforart sono disponibili diverse opzioni:
- caminetti centrali o sospesi, per ambienti altamente distintivi;
- caminetti a parete, per un effetto visivo incredibile;
- caminetti angolari, ideali per sfruttare al meglio ogni lato della stanza.
In aggiunta ai diversi modelli disponibili a catalogo, inoltre, ogni soluzione Traforart è altamente personalizzabile nei colori e nelle finiture, per arrivare anche a caminetti creati su misura delle esigenze del cliente e – di conseguenza – ad una proposta pressoché illimitata.

I caminetti Traforart sono elementi d’arredo “evergreen” ma anche fonte di calore e benessere, in grado di adattarsi alla perfezione in ogni ambiente, grazie al loro stile contemporaneo e alla loro versatilità.
Dai caminetti a legna a bocca aperta (per un contatto più vivo con il fuoco della legna) alle soluzioni a bioetanolo – per non avere vincoli di nessun genere riguardo a impianti fumari complessi, stoccaggio del combustibile, pulizia e manutenzione – fino agli apparecchi a gas, per la massima comodità e fascino delle fiamme.
Tra le infinite proposte, di seguito vediamo due modelli di ultima generazione, con caratteristiche uniche e che vale la pena approfondire.
Caminetto di design HYPNOS
Ampia visione del fuoco a 180°, in totale sicurezza (nessun rischio di uscita di fumo o scintille), e capacità di riscaldamento senza eguali.

Il nuovo Hypnos vetrato è un caminetto di design a legna riconosciuto come vero e proprio dispositivo da riscaldamento e dal basso impatto ambientale. Infatti, sviluppa una potenza termica di 14 kW con un rendimento dell’88%, ha classificazione ambientale 4 stelle e livelli di polveri sottili PP di soli 20 mg/m3. Elementi che gli hanno consentito di ottenere anche la certificazione Conto Termico, ovvero l’incentivo previsto in caso di installazione al posto di un caminetto di vecchia generazione.
Questo prodotto è disponibile in due versioni:
- centrale, sospeso a soffitto: ideale per diventare il punto focale in un open-space, e offrire eleganza e visione del fuoco a 360° (potendo ruotare su sé stesso);
- frontale, sospeso a parete: la forma ergonomica ed equilibrata assicura un ingombro discreto e adatto a tutti gli spazi, anche in ambienti ermetici dotati di impianto di ventilazione meccanica controllata.
Il caminetto è costruito con una doppia struttura metallica, per soddisfare contemporaneamente le esigenze tecniche di combustione e quelle del design esterno. Il corpo focolare è realizzato con materiali di pregio (come acciaio, ghisa, materiali refrattari e vetri ceramici), mentre il sinuoso rivestimento esterno in acciaio di grosso spessore è verniciato con finiture opache resistenti al calore, per creare un’atmosfera intima e raffinata.
Hypnos può essere scelto con o senza vetro, centrale o frontale, funzionante a legna, a gas (metano o gpl), a bioetanolo oppure con funzionamento ibrido (bioetanolo e legna).
Caminetto di design OLYMPIA con forma a colonna
Il caminetto Olympia si caratterizza per una forma a colonna, che rende questo prodotto ideale per spazi moderni, dove può fungere da divisorio elegante o da punto focale centrale (grazie a una visione netta del fuoco a 360°, attraverso i vetri curvi).
Le linee pulite e il design verticale rendono Olympia perfetto per ambienti con soffitti alti, dove può esprimere al meglio la sua presenza scultorea, unendo la funzionalità di un focolare a legna moderno con l’eleganza di un’opera d’arte.
Questo caminetto centrale vetrato sviluppa una potenza termica di 11 kW, con classificazione ambientale 4 stelle e livelli di polveri sottili PP di soli 17 mg/m3. Si tratta di un apparecchio a legna compatto e di grande impatto visivo, in grado però di riscaldare in modo efficace anche ampi spazi. Oltre a garantire un basso impatto ambientale in termini di combustione della legna, è adatto anche per l’installazione in ambienti di nuova costruzione o di recente ristrutturazione, ermetici o dotati di impianto di ventilazione meccanica controllata.
Abbinare il caminetto Olympia a un soggiorno moderno è un’opportunità unica per creare un ambiente caldo, sofisticato e accogliente. La sua costruzione è il risultato di un affascinante abbinamento di elementi concentrici, uno all’interno dell’altro, uniti in un perfetto equilibrio tra:
- efficiente corpo focolare riscaldante, funzionante a legna, gas o bioetanolo;
- rivestimento esterno in acciaio (che può essere verniciato con finiture opache resistenti al calore o personalizzato con palette di colori RAL neutri o metallizzati, oltre a texture moderne con effetto perlato, satinato, cromato, carbonio o pelle).

Caminetti di design Traforart: trova il prodotto perfetto per te
Traforart è una realtà costantemente attiva nella ricerca di soluzioni sempre più innovative, sia dal punto di vista del design e dell’emozionalità, sia in tema di combustione e sostenibilità.
Dallo sviluppo dei prodotti a gas e bioetanolo fino all’evoluzione degli apparecchi a legna, affinché garantiscano performance elevate e in linea con le più severe restrizioni ambientali.

I caminetti Traforart sono il frutto di aggiornamenti continui sulle ultime tendenze di arredamento e design, con la possibilità di personalizzare moltissimi aspetti e decorare i propri dispositivi per renderli dei veri pezzi unici. Vuoi saperne di più sulle diverse opzioni possibili? Guarda qui alcune idee Traforart e poi contattaci senza impegno: il nostro rivenditore specializzato più vicino a te sarà pronto a consigliarti il prodotto migliore per le tue esigenze.