Camini sospesi: riscaldamento e design

Vivere il piacere e l’atmosfera del fuoco naturale, con un tocco di design di grande impatto. Che si tratti di un’installazione domestica o commerciale, i camini sospesi sono prodotti in grado di rendere unico ogni contesto e di “rubare la scena” grazie alla loro eleganza e raffinatezza.

Apparecchi versatili e dallo stile contemporaneo, i camini sospesi nascono in primo luogo come elementi di arredo che sanno dare emozionalità all’ambiente, ma rappresentano anche una fonte di calore integrativa per riscaldare al meglio gli spazi.

La gamma Traforart propone diversi modelli per tutte le esigenze: non solo dal punto di vista estetico ma anche di funzionalità e utilizzo. Vediamo, di seguito, le principali differenze tra camini sospesi a legna, a gas tipo “B” e a bioetanolo, oltre ad alcuni prodotti dell’azienda spagnola.

Camini sospesi a legna

Versatili e tecnologici, questi camini sospesi rappresentano la soluzione perfetta per chi ricerca la magia del fuoco e della fiamma a legna: qualcosa di unico, che solo questa tipologia di combustibile è in grado di dare.

Soluzioni altamente personalizzabili, sia nei colori che nelle finiture, i camini Traforart sono disponibili in diverse dimensioni (per una maggior visualizzazione del fuoco) e in molteplici installazioni: centrali, frontali o angolari. A seconda delle esigenze e del tipo di spazi.

Inoltre, i moderni caminetti sospesi a legna sono ormai apparecchi sempre più rispettosi dell’ambiente, grazie a una combustione pulita e a performance mai viste prima per prodotti di design. Già da diverso tempo, infatti, Traforart sta lavorando su miglioramenti tecnologici concreti sui modelli a legna, per ottenere la nuova certificazione europea Ecodesign 2022.

Una svolta importante nel settore degli apparecchi di design chiusi, che presto potranno dunque essere installati senza problemi anche nelle zone italiane che richiedono la classificazione 4 stelle. Efficienza, stile e riscaldamento, per un inquinamento atmosferico ridotto al minimo.

Camini sospesi a gas (tipo B)

I caminetti sospesi a gas garantiscono le stesse soluzioni estetiche dei modelli a legna, ma aumentano le possibilità per l’utente dal punto di vista del comfort e della tecnologia.

Accensione immediata, nessuna necessità di gestione e stoccaggio della legna, massima sicurezza e rispetto per l’ambiente. Il gas naturale, chiamato più comunemente Metano, è il combustibile più pulito in assoluto: non rilascia polveri sottili in atmosfera e, inoltre, non richiede particolari interventi di pulizia o manutenzione dell’apparecchio.

I caminetti Traforart a gas, anche se vetrati, sono a camera aperta di tipo B11as: l’ossigeno per la combustione viene prelevato direttamente dal luogo in cui sono installati, mentre i fumi di scarico vengono espulsi dalla canna fumaria a tetto (no tubo coassiale).

I modelli sospesi a gas, quando vengono posizionati a centro stanza, sono completati con una base che ha lo scopo di nascondere il tubo di allacciamento all’impianto e la valvola automatica di controllo del fuoco. Questa soluzione permette inoltre l’installazione nei casi in cui il soffitto non possa reggere il peso del camino sospeso.

Anche in questo caso, infine, la possibilità di personalizzare colori e finiture, creando anche modelli su misura, permette a Traforart di offrire l’equilibrio perfetto tra arredo e riscaldamento per i propri spazi. Tutti i camini a gas dell’azienda spagnola possono funzionare con Gas Metano o GPL, specificandolo al momento dell’acquisto.

Caminetti sospesi a bioetanolo

Come per quelli a gas, anche i camini sospesi a bioetanolo hanno il vantaggio di non richiedere lo stoccaggio della legna e frequenti attività di pulizia e manutenzione.

Questo tipo di combustibile (creato dalla fermentazione di scarti vegetali) rappresenta una fonte di calore sostenibile, inodore e non inquinante. La sua combustione, infatti, produce soltanto vapore acqueo, calore e – in minima parte – anidride carbonica (più o meno la stessa emessa da una candela).

I camini Traforart a bioetanolo si caratterizzano per fiamme luminose e ben visibili, accensione immediata, bruciatori di ultima generazione e massima sicurezza.

Al pari di quelli a legna e a gas, anche i camini a bioetanolo di Traforart garantiscono le migliori soluzioni di personalizzazione e installazione, in base alle necessità e alle caratteristiche degli spazi.

Camini sospesi Traforart: alcune idee di design

Traforart è una realtà unica nel trasmettere, nei propri prodotti, tutta la creatività e la solarità della città di Barcellona, dove ha sede l’impresa.

La gamma di caminetti a disposizione è davvero molto ampia, e in grado di offrire soluzioni adatte ad ogni stile. Ecco alcune idee, tra i modelli sospesi a legna, gas e bioetanolo:

  • Doria: disponibile sia nella versione centrale che frontale, è previsto anche un modello bifacciale, che permette di godere della magia del fuoco in due ambienti distinti;
  • Arlet: camino di design centrale o frontale, è disponibile sia con vetri alti che bassi, per garantire la massima visione del fuoco anche in ambienti ristretti;
  • Arion: caminetto sospeso triangolare, con porta protettiva, è adatto non solo a un’installazione di tipo frontale ma anche angolare;
  • Admeto: serie disponibile nella versione angolare e frontale – per una visione del fuoco su tre lati – ma anche in quella centrale, per uno spettacolo di fiamma a 360°.

Scegliere Traforart significa creare atmosfera e convivialità, con la garanzia di materiali di alta qualità e l’esperienza di un’azienda che opera nel settore da oltre 40 anni.

Vuoi conoscere tutte le soluzioni di design Traforart? Guarda qui i prodotti del catalogo Zetalinea oppure contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni da un nostro professionista.