Inserti, focolari e monoblocchi a legna: soluzioni per ogni esigenza

Inserti, focolari e monoblocchi a legna rappresentano soluzioni diverse per realizzare nuovi caminetti, recuperare quelli vecchi (aperti) o per il rinnovo tecnologico di apparecchi obsoleti.

Conoscere le differenze che esistono tra queste tipologie di prodotti permette di comprenderne caratteristiche e vantaggi, a seconda delle proprie esigenze. E valutare, dunque, la realizzazione di caminetti chiusi tenendo in considerazione:

  • velocità e modalità di distribuzione del calore;
  • potenza di riscaldamento;
  • design ed estetica finale.

Creare un ambiente confortevole, conviviale e di grande impatto è il risultato del connubio perfetto tra diversi fattori. Vediamo, in questo articolo, cosa sono inserti, focolari e monoblocchi a legna, anche con alcuni casi concreti di prodotti dei nostri partner.

Inserti, focolari e monoblocchi: il valore aggiunto della combustione della legna

Le moderne tecnologie per la combustione della legna hanno permesso, in questi ultimi anni, di ottenere rendimenti sempre maggiori. Esse, abbinate ad adeguate tecniche di distribuzione del calore, rendono oggi possibile una diffusione uniforme, in ogni tipologia di casa.

L’efficacia di riscaldamento di un apparecchio, utilizzato a convezione naturale o con ventilatore, è infatti strettamente legata:

  • ai passaggi d’aria che si creano all’interno della struttura del camino;
  • alla presenza della griglia di sovrapressione (che garantisce il regolare deflusso ascensionale dell’aria calda in essa contenuta).

La scelta di non utilizzare ventilatori o acceleratori di convezione ha il vantaggio di garantire un’estrema silenziosità di funzionamento, la totale assenza di movimentazione di polvere nell’aria e la perfetta diffusione del calore anche in mancanza di energia elettrica.

In generale, comunque, inserti, focolari e monoblocchi a legna sono in grado di coprire esigenze molto diverse, anche a seconda delle abitudini di utilizzo da parte del consumatore finale. Ecco alcuni prodotti.

Inserti da camino a legna

Gli inserti per camino a legna sono prodotti compatti, facili da rivestire e particolarmente adatti per essere inseriti in vecchi caminetti o in quelli di nuova costruzione. Ideali per chi cerca una fiamma pulita e vivace, insieme ad alti rendimenti, sono anche estremamente pratici nella manutenzione.

Le soluzioni possibili, inoltre, sono moltissime: non solo dal punto di vista estetico e delle dimensioni, ma anche dei materiali (in acciaio, in ghisa, con protettori interni in vermiculite, materiale refrattario o ghisa) e del modo in cui il calore prodotto viene diffuso negli spazi.

L’efficiente sistema di ventilazione e canalizzazione dell’aria calda, infatti, garantisce la completa e uniforme propagazione del calore in tutta la casa. Tramite l’applicazione di ventilatori, poi, è possibile aumentare il volume d’aria che può essere distribuito, riducendo notevolmente i tempi di riscaldamento.

Oltre ad avere apparecchi certificati 4 stelle e spesso in Conto Termico (per il rinnovo di un vecchio camino aperto con uno ad alto rendimento), ogni produttore presenta poi tecnologie e materiali specifici, in grado di soddisfare necessità diverse. Alcuni esempi dal catalogo Zetalinea sono:

Per approfondire, scopri qui tutti i prodotti disponibili oppure leggi l’articolo con i 4 fattori per scegliere un inserto da camino a legna.

Focolari a legna

I focolari a legna si caratterizzano per sfruttare il tradizionale sistema a convezione naturale, grazie al moto convettivo dell’aria: quella calda, riscaldata dal focolare, si sposta verso l’alto, per la minore densità, mentre quella fredda prende il suo posto, per poi ricominciare il ciclo.

Questi apparecchi sono solitamente molto solidi, realizzati completamente in ghisa e talvolta abbinati anche alla soluzione con forno per cottura a legna. Un modo efficace per:

  • abbinare le esigenze di riscaldamento a quelle di preparazione dei cibi;
  • vivere al meglio il piacere della convivialità;
  • riscoprire le abitudini del passato, con la tecnologia più innovativa.

Il focolare a legna Aranda, ad esempio, permette di cuocere al forno, alla piastra e alla griglia. Il tutto in un unico prodotto. La combinazione di ghisa e acciaio inox, con finitura smaltata, assicura una facile pulizia e il massimo rispetto delle norme di igiene alimentare.

Camere di cottura indipendenti e controllo della temperatura sono altri vantaggi unici di questo apparecchio, che si aggiungono a una grande visione del fuoco, per uno spettacolo sensazionale.

Questo focolare a legna con forno, inoltre, non richiede la certificazione ambientale, essendo un prodotto da cottura (come da normativa UNI EN 12815).

Monoblocchi a legna

I monoblocchi a legna, infine, sono apparecchi realizzati con acciaio di altissima qualità e di grosso spessore, ideali per chi ricerca il piacere di un’ampia vista del fuoco e, al tempo stesso, vuole integrare il riscaldamento domestico.

La camera di combustione, molto grande, permette anche la cottura su brace, mentre il sistema di combustione evita la fuoriuscita di fumo anche quando la porta saliscendi è sollevata.

I monoblocchi presentano un rivestimento interno in materiale refrattario, che richiama lo stile e il gusto del caminetto tradizionale, ma con la comodità di avere comunque un apparecchio chiuso. Il fascino del fuoco a legna crea, così, momenti suggestivi, comfort e atmosfera. Tramite ventilatore, inoltre, l’aria calda può essere canalizzata anche per lunghi tratti.

Tra le novità del catalogo Lacunza 2021 va menzionato senz’altro il modello ITACA ECO, uno dei monoblocchi con la più lunga autonomia di riscaldamento e tra i rarissimi ad essere certificato 4 stelle

Disponibile sia in versione frontale (da 80, 100 e 120 cm), sia nelle misure da 65 e 85cm con vetri angolari e trifacciali, ITACA ECO si caratterizza per il grande vetro panoramico, la totale indipendenza dall’aria dell’ambiente e i precisi comandi di regolazione dell’aria comburente.

La porta saliscendi, perfettamente ermetica, è apribile anche a basculante, per una pulizia del vetro ancora più pratica e semplice. Per approfondire, guarda qui i dettagli del modello ITACA 120 ECO oppure scopri tutti i monoblocchi a legna a disposizione.

Vuoi avere maggiori informazioni sui migliori inserti, focolari e monoblocchi che abbiamo selezionato? Contattaci senza impegno per richiedere il nostro supporto e parlare con un professionista Zetalinea.