Scegli la stufa a legna più adatta al tuo stile di vita! (2 di 2)

La scorsa settimana abbiamo visto come scegliere la stufa a legna in base alle esigenze della famiglia: questa volta la scelta parleremo degli spazi disponibili in casa per l’installazione e le esigenze di riscaldamento.

In questo caso i parametri da considerare saranno:

  • l’ingombro della stufa
  • la potenza di riscaldamento
  • la possibilità di scaldare più stanze.

Se vuoi creare un camino nuovo

Se hai appena acquistato casa, nuova o da ristrutturare, e desideri creare da zero un camino a legna che possa accompagnarti per gli anni a venire, la scelta migliore ricade su un inserto o un focolare da installare e da “ricoprire”, personalizzandolo completamente. In questo caso è importante scegliere un prodotto ad alto rendimento, facile da pulire e di facile manutenzione.

  • IQ43 di Nestor Martin è l’inserto a legna elegante e minimalista che ben si adatta ad ambienti moderni e di alta classe. E’ dotato di tecnologia Woodbox® che permette una lunga autonomia di combustione e dall’alto rendimento. Gli inserti di questa gamma hanno tre modalità di diffusione del calore, anche con canalizzazione per portare il calore negli ambienti adiacenti.
  • ITACA 100 CV di Lacunza è uno dei monoblocchi a legna più potenti della selezione Zetalinea: il suo vetro frontale panoramico basculante di circa 110 cm permette di assistere ad crepitante spettacolo, mentre irradia frontalmente calore e distribuisce in tutta casa l’aria calda grazie al suo ventilatore da 800 mc/h. E’ disponibile anche in versione termocamino ad acqua: è possibile così integrare o sostituire completamente la tradizionale caldaia e avere acqua calda sanitaria grazie al camino.

Se vuoi recuperare lo spazio di un vecchio camino installando una stufa a legna

Il camino nella vecchia casa è bello, ma che fatica riscaldare tutti gli ambienti! Alcuni inserti a legna, date le loro dimensioni, ben si adattano ad essere installati nella bocca del vecchio camino di casa per trasformarlo in una moderna fonte di riscaldamento.

  • Gold 800 di Lacunza è un inserto a legna estremamente compatto e minimalista dalla lunga autonomia di combustione. E’ dotato inoltre di due uscite di canalizzazione superiori e due ventilatori (con telecomando a 5 velocità) per canalizzare l’aria calda in tutta la casa.
  • Regain 65 Turbo Compact di Deville è tra gli inserti più piccoli della selezione Zetalinea: coi suoi 60 cm di larghezza, 44 di profondità e 50 di altezza (compreso di ventilatore) è l’ideale per recuperare i camini più piccoli. E’ realizzato con materiali di altissima qualità, come ghisa e acciaio, e ciò assicura una lunghissima affidabilità nel tempo.

Se hai poco posto per installare una stufa a legna

Quando la stanza da riscaldare è piccola, come in un piccolo appartamento, la stufa a legna deve essere compatta e pratica da pulire: le dimensioni sono molto importanti ma questo non deve andare a scapito della qualità della combustione. E’ importante installare prodotti in grado di mantenere una combustione efficiente, pulita e di qualità anche in stufe a legna dalle dimensioni ridotte.

  • Stelar 73 di Lacunza è la stufa a legna dalle linee morbide ed eleganti dalle dimensioni estremamente compatte: occupa infatti soltanto 51×38 cm di spazio. Inoltre è rivestita internamente in vermiculite, che dona luminosità alla fiamma e permette una diffusione frontale immediata del calore.
  • C-Six di Charnwood è la stufa a legna tradizionale che ben si adatta alle case in stile country, ma fa la sua bella figura anche nelle case moderne. Larga soltanto 41×29 cm, è una delle stufe a legna più piccole della selezione Zetalinea ed è la più personalizzabile, grazie alla finitura in quattro colori e la base portalegna opzionale.

Se non hai problemi di spazio

Se lo spazio per la stufa a legna in casa non è un problema e vuoi scegliere qualcosa di unico, scegli un prodotto di alta qualità e durata nel tempo.

  • Grand Saphir è il prodotto top di Deville, che da 170 anni è leader nel riscaldamento a legna in Europa. Grande visione del fuoco, materiali di altissima qualità e il comando di regolazione dell’aria integrato lo rendono il prodotto più adatto alle case moderne.
  • Titanium 703 di Lacunza è la stufa a legna contemporanea che diventa parte integrante dell’arredo, grazie ai quattro differenti basamenti e le diverse combinazioni possibili del colore del rivestimento: dotata di canalizzazione, con questa stufa ad alte prestazioni è possibile portare il calore in tutta la casa.

Zetalinea ha selezionato solo i migliori prodotti della tradizione del calore europea, puoi vederli tutti nel Catalogo l’Essenza.

Per maggiori informazioni sulla scelta della stufa a legna ideale, contattaci
info@zetalinea.it