Scegli la stufa a legna più adatta al tuo stile di vita! (1 di 2)

C’è chi usa la stufa a legna per riscaldare l’intera casa, chi la accende solo quando è in compagnia, chi lavora fino a tardi e ha bisogno di avere subito caldo, chi può tenere accesa la stufa tutto il giorno: per ogni stile di vita e necessità esiste il prodotto ideale!

Quando si inizia a pensare all’acquisto della stufa a legna si pensa innanzitutto:

  • allo stile che piace di più (contemporaneo, classico o “a scomparsa“)
  • all’ingombro che la nuova stufa avrà all’interno dell’ambiente
  • alla tecnologia di combustione (scegliendo prodotti con basse emissioni in atmosfera ed alto rendimento).

Questi parametri sono importanti, ma facciamo un passo indietro: e se decidessimo di acquistare una stufa a legna in base alla nostra presenza in casa, alla velocità di riscaldamento, al fatto di avere o no dei bambini? Questi sono solo alcuni dettagli da considerare: ma di sicuro sarà più facile trovare così un prodotto che si adatta alla nostra vita e che, di conseguenza, avrà una resa e durata maggiore rispetto alle stufe economiche standardizzate acquistabili ovunque.

La stufa a legna giusta se vivi e lavori fuori casa

La maggior parte degli italiani passa la giornata in ufficio, tornando a casa solo nel pomeriggio e riscaldando fino alla mattina successiva: una stufa a legna in grado di accendersi, ogni giorno, nel minor tempo possibile è la soluzione ideale.

  • Atlantic 613 di Lacunza è la stufa a legna in grado di riscaldare rapidamente l’ambiente grazie alla nuova tecnologia di passaggio dell’aria che garantisce un rilascio rapido del calore.
  • Island II di Charnwood è la stufa a legna in stile country che distribuisce immediatamente il calore grazie alla sua diffusione radiante: realizzata in acciaio di grosso spessore, è disponibile anche in versione idrostufa.

La stufa a legna giusta se resti in casa tutto il giorno

Come i lavoratori freelance o le casalinghe, se qualche membro della famiglia rimane in casa c’è la necessità di riscaldare costantemente durante tutto l’arco della giornata. Le stufe a legna ad alto rendimento e bassi consumi sono i prodotti giusti, possono rimanere accesi per giorni con meno legna e garantire calore costante durante il giorno e la notte, con la possibilità di aumentare e diminuire la fiamma in qualsiasi momento.

  • TQH13 di Nestor Martin è la stufa a legna con tecnologia Woodbox® in grado di riscaldare fino a 12 ore con un solo carico di legna, ed è dotata di telecomando termostatico per la regolazione automatica e manuale della temperatura.
  • S33 di Nestor Martin è la classica stufa a legna in ghisa, dotata però della nuova tecnologia di combustione Woodbox® che permette di riaccendere la stufa su letto di brace anche dopo le 12 ore.

La stufa a legna giusta se la accendi in compagnia

Se la tua stufa a legna viene accesa soprattutto in caso di cene particolari, eventi, compleanni e ritrovi, quella ideale deve essere facile da pulire e garantire una grande visione del fuoco, per ritrovare quel clima famigliare che si vive attorno al camino.

  • Silver 700 di Lacunza è l’inserto a legna dalla grande visione del fuoco: oltre a riscaldare rapidamente, può essere installato per recuperare un vecchio camino esistente.
  • I camini design Traforart sono creati per stare al centro dei vostri incontri: aperti o chiusi con vetro, portano valore e importanza ad ogni vostro ambiente.

La stufa a legna giusta se hai dei bambini

La sicurezza dei bambini è la cosa più importante: installare una stufa a legna in una casa con dei bambini piccoli richiede un po’ di attenzione, ma è possibile. Tanti genitori sono contenti della scelta della stufa a legna perché riscalda l’ambiente in maniera naturale: c’è chi preferisce scegliere un modello con pietra ollare, che avrà la superficie tiepida a lungo con meno rischio scottature.

  • Taiga di Lowenberg è la stufa a legna in pietra ollare, dotata di scaldavivande per mantenere caldi cibi e bevande, e con un’autonomia di riscaldamento fino a 12 ore.
  • Kirsten di Lowenberg è l’ibrido stufa-forno a legna che permette di accumulare calore grazie alla grande massa di accumulo in pietra ollare.

Quali sono altri parametri di scelta delle stufe a legna? Il blog continua nel prossimo articolo

Per maggiori informazioni sulla scelta della stufa a legna ideale, contattaci
info@zetalinea.it