Camino a gas frontale o angolare: come scegliere?

Scegliere il miglior camino a gas per le proprie esigenze richiede non solo un’analisi attenta delle abitudini di consumo, ma anche considerazioni sulla tipologia di caminetto che meglio si adatti all’arredo e agli spazi a disposizione.

Per godere dello spettacolo unico del fuoco naturale e della danza affascinante delle fiamme è importante, dunque, avere un camino che sappia valorizzare al meglio l’atmosfera e la convivialità dell’ambiente in cui verrà installato.

Se in un precedente articolo ci siamo focalizzati sulle potenzialità di un camino a gas bifacciale, qui vogliamo invece concentrarci su camini frontali e angolari. Quali scegliere? Ecco alcune proposte tra i prodotti di Element4.

Camino a gas frontale o angolare: le differenze

Prima di vedere, nel dettaglio, alcune idee di camini a gas moderni, cerchiamo di capire brevemente quali sono le principali differenze tra un caminetto frontale e uno angolare.

Il primo rappresenta senza dubbio la soluzione più classica, ideale soprattutto quando si dispone di spazi ridotti: non avendo cornici attorno al vetro (a differenza dei classici inserti frontali), la visione del fuoco è più luminosa, ampia e pulita. Questo camino da incasso, quindi, può fungere al tempo stesso da splendido elemento d’arredo e anche da fonte di calore utilizzabile in ogni momento, in modo semplice e intuitivo.

Un caminetto a gas angolare, invece, prevede un vetro aggiuntivo nella parte laterale (a destra o a sinistra), ampliando dunque le possibilità di visualizzazione del fuoco, per uno spettacolo ancor più suggestivo. Questa soluzione aumenta, quindi, le soluzioni di installazione a disposizione del cliente, per un risultato ottimale sia in termini di prestazioni che di design.

La tecnologia impiegata, invece, rimane la stessa: tra i camini a gas del catalogo Element4, il modello SUMMUM è disponibile sia nella versione angolare che frontale, così come i modelli MODORE/BIDORE, che si differenziano solo per la presenza o meno di un lato vetrato aggiuntivo. Di seguito, ecco le principali caratteristiche di queste due linee dallo stile unico.

Camini frontali e angolari: SUMMUM di Element4

I camini a gas della linea SUMMUM, sia quelli frontali che angolari, presentano braci altamente realistiche, grazie all’innovativo sistema di retroilluminazione LED, che possono rimanere accese in assenza di fiamma oppure, al contrario, essere spente anche a camino acceso.

I modelli di caminetti di questa linea sono disponibili in diverse misure (da 70, 100 o 140 cm di lunghezza) e possono prevedere 3 o 5 bruciatori, a seconda della versione scelta.

Tra gli altri punti di forza vanno citati:

  • ceppi ceramici di alta qualità e decorati a mano;
  • telecomando multifunzione termostatico con sistema di controllo E-Save;
  • alimentatore 220V;
  • versione Metano G20 o GPL G31.

Per approfondire, qui trovi il modello SUMMUM 100 F (frontale con focolare chiuso), mentre qui il SUMMUM 100 C (angolare con focolare chiuso).

Camini Element4: MODORE (frontale) e BIDORE (angolare)

I caminetti a gas MODORE e BIDORE fanno parte della stessa linea, e si differenziano solo per la versione frontale (il primo) o angolare (il secondo).

I camini angolari di questa linea sono disponibili nelle versioni da 100, 140 o anche 240 centimetri di lunghezza, mentre quelli frontali aggiungono, oltre alle misure appena citate, anche quelle da 75 e da 185.

Quelli da 140 sono dotati di tecnologia Quad Burner, con ben 5 bruciatori piani, con il fuoco che si sviluppa sui ceppi ceramici per tutta la larghezza del focolare. Ciò permette di generare molto calore anche in breve tempo e, sfruttando il telecomando, è possibile spegnere in successione i bruciatori fino a passare alla modalità bassa potenza (con solo quello centrale attivo).

In generale, il numero dei bruciatori può variare a seconda della tipologia di modello scelto: 1, 2, 3 o 5 per i caminetti a gas frontali, oppure 1, 3 o 5 per quelli angolari.

Un modello particolare è rappresentato dal MODORE 75 H (frontale), che può essere realizzato anche con il rivestimento interno alla camera di combustione in mattoncini rustici, per ricreare un vero camino aperto in muratura. Inoltre, l’abbinamento con il vetro antiriflesso AR (di serie su questo tipo di caminetto) rende la realizzazione davvero unica, richiamando l’effetto camino classico in stile, per ambienti particolarmente eleganti.

Altri camini frontali Element4: SKY e CUPIDO

Tra le proposte di camini frontali Element4, sono presenti anche le linee SKY e CUPIDO.

La prima riguarda camini a gas verticali, dotati della superficie vetrata più grande tra i modelli verticali presenti sul mercato. Per installazione frontale, è disponibile sia nella versione standard che nella versione SKY M (con altezza da 123 cm invece di 160 e 3 bruciatori invece di 2).

La linea CUPIDO, invece, è presente sia nella misura da 49×51 cm (CUPIDO 50) che da 64×70 cm (CUPIDO 70), per una forma quasi quadrata. In entrambi i casi i bruciatori sono 3, di cui 1 piano e 2 integrati nei ceppi ceramici rialzati. I camini a gas CUPIDO sono molto venduti nei Paesi d’Europa, anche in virtù di un rapporto qualità-prezzo davvero interessante: con questi modelli, Element4 è riuscita mantenere le stesse caratteristiche tecnologiche e la qualità elevata dei prodotti di alta fascia del proprio catalogo, rendendo però il camino più compatto, per proporlo a un prezzo più accessibile e vantaggioso.

Questo caminetto, tra l’altro, è adatto anche per installazione angolare, visto che è poco profondo (soli 25 centimetri) e presenta una forma smussata.

Camini a gas frontali e angolari di marca Element4 sono tutti accomunati da soluzioni tecnologiche all’avanguardia e uniche sul mercato, da un design di grande impatto ed elevate prestazioni. Per saperne di più, guarda subito:

Vuoi avere maggiori informazioni o cerchi un supporto concreto per scegliere il modello perfetto per te? Contattaci oggi stesso per parlare con un nostro professionista.