Camino elettrico: come funziona, caratteristiche e vantaggi

camino-elettrico-come-funziona-caratteristiche-vantaggi

Il camino elettrico è una soluzione di design che sta prendendo sempre più piede tra coloro che vogliono vivere l’emozione del fuoco in modo pratico e immediato, senza doversi occupare delle classiche attività (pulizia, manutenzione, stoccaggio e gestione del combustibile) legate ai dispositivi a legna.

La tecnologia moderna rende il caminetto elettrico un apparecchio molto più appetibile rispetto al passato, grazie a immagini di fiamma ormai super realistiche e alla semplicità di installazione di questi dispositivi (che non necessitano di canna fumaria, interventi tecnici e opere murarie).

In questo articolo, vediamo insieme come funziona un camino elettrico, le principali caratteristiche dei modelli Element4 e quali sono i vantaggi per l’utente.

Camino elettrico: come funziona

Per funzionare, un camino elettrico necessita soltanto di una presa di corrente, dunque anche le possibilità installative sono pressoché infinite.

Come anticipato, questa tipologia di apparecchio rappresenta una soluzione di design unica nel suo genere, adatta a chi magari ha poco tempo per dedicarsi a un camino a legna oppure, semplicemente, vuole vivere subito – con un clic – momenti di grande atmosfera e convivialità.

Un caminetto elettrico sfrutta la più recente tecnologia LED per riprodurre in modo altamente realistico l’immagine della fiamma, che può essere personalizzabile a piacere tramite smartphone o tablet.

Inoltre, sebbene non possa essere considerato come fonte di calore primaria per la casa o per l’ambiente in cui viene installato, può comunque rappresentare una soluzione di riscaldamento integrativa: il calore viene prodotto da resistenze elettriche (come un normale termoconvettore), che possono essere accese a seconda delle esigenze dell’utente oppure essere tenute spente, mentre le lampade LED continuano a riprodurre l’effetto fiamma.

Le caratteristiche di un camino elettrico Element4

Un camino elettrico può essere installato a terra o a parete (da incasso), a seconda delle esigenze di design, per dare alla stanza un tocco originale, moderno e di grande impatto.

I modelli Element4 si distinguono per soluzioni tecnologiche pensate non solo per migliorare il comfort dell’utilizzatore, ma anche per avere un effetto iperrealistico della fiamma.

La tecnologia LED Ultra HD, di serie su tutti i prodotti, garantisce un’immagine profonda e ricrea anche l’effetto della brace e della cenere nel bruciatore, come in un vero caminetto a legna. I LED hanno un’autonomia di 50.000 ore di combustione e, tramite apposita app (sia per smartphone che per tablet), è possibile adattare e regolare l’immagine della fiamma in base ai propri desideri.

Anche la funzione di riscaldamento, inoltre, è attivabile o meno da remoto, mentre il vetro antiriflesso, praticamente invisibile, dona al camino un ulteriore valore aggiunto, per un’immagine vivace e realistica. Infine, il set di ceppi ceramici (decorati a mano) permette di dare un tocco di autenticità ancora più marcato, per ricreare un’atmosfera tutta da vivere!

I vantaggi di un moderno camino elettrico

Un moderno camino elettrico può essere la soluzione ideale per chi, ad esempio, non ha disponibilità di grandi spazi, vive in città o comunque è spesso fuori casa, ma vuole godersi dei momenti di relax e di grande atmosfera, nel massimo del comfort

Facilissimi da installare, visto che non richiedono canna fumaria o impianti di ventilazione, questi dispositivi non richiedono manutenzione né pulizia costante. Non bruciando combustibile, infatti, non si sporcano e si mantengono efficienti nel tempo.

Indubbiamente, semplicità e comodità di utilizzo sono vantaggi che fanno la differenza. Accensione e spegnimento automatici con crono termostato integrato, controllo del dispositivo tramite applicazione dedicata, fiamma realistica, riscaldamento immediato… un caminetto elettrico sa essere altamente versatile e adattarsi alle esigenze più specifiche. Infatti, può essere utilizzato in ogni periodo dell’anno, grazie alla possibilità di ricreare solo la magia del fuoco, senza per forza riscaldare l’ambiente.

Infine, anche i costi di gestione sono inferiori rispetto a stufe e camini a legna. Certo, l’uso di energia elettrica può incidere in misura maggiore sulla bolletta, ma in realtà molto dipende anche dall’utilizzo che viene fatto di questi prodotti: considerando che sono soprattutto elementi di design, più che di riscaldamento, grazie alla tecnologia a led, i consumi sono assolutamente contenuti e non così eccessivi come si potrebbe immaginare.

Come scegliere un camino elettrico: design e soluzioni per te

Il catalogo di caminetti elettrici Element4 propone un’ampia gamma di soluzioni di design e modelli in grado di abbinarsi alla perfezione con l’ambiente da arredare.

I camini frontali sono quelli più classici, con ampia visione del fuoco e la possibilità di installarli sia all’interno di un vecchio camino aperto, già esistente, oppure in una nuova installazione, da zero. La profondità, infatti, è di soli 25 cm.

Tuttavia, a seconda delle esigenze, sono disponibili anche nelle versioni:

  • angolare, per una visione ancora più ampia, grazie al vetro laterale destro o sinistro aggiuntivo;
  • bifacciale, per dividere due ambienti ma beneficiare comunque del calore e della magia del fuoco da entrambi i lati;
  • trifacciale, con visione su 3 lati, per soluzioni di arredo creative e originali.

Per ogni tipologia sopra elencata, inoltre, Element4 propone anche i modelli in versione “Club”, ovvero una serie esclusiva di caminetti elettrici che si distingue per:

  • 7 diverse modalità di illuminazione (non solo in termini di colori e velocità della fiamma, ma anche di luccichio e colori delle braci);
  • possibilità di controllo vocale con Google Home o Alexa;
  • resistenza elettrica da 0,75 a 1,5 kW;
  • set opzionale di rivestimento dei laterali in pietra (esterni al focolare) con LED abbinati con l’interno.

Nel catalogo degli apparecchi elettrici, inoltre, Element4 propone non solo camini ma anche un modello di stufa elettrica (Ovation E) tutto da scoprire. Clicca qui per saperne di più su questi prodotti oppure contattaci per avere subito le informazioni che cerchi.