Le stufe a legna e a gas di oggi sono ormai prodotti sovrapponibili non solo in termini di design, ma anche di prestazioni, potenza e rendimento.
La differenza riguarda, semmai, la praticità e le abitudini di utilizzo di questi dispositivi: c’è chi non vuole rinunciare al fascino senza tempo della legna (inclusi gli aspetti che riguardano approvvigionamento del combustibile, pulizia e manutenzione della stufa) e chi, invece, ricerca un prodotto semplice da gestire e da usare, per vivere l’atmosfera del fuoco naturale in modo pratico e immediato.
Nestor Martin è attualmente l’azienda più “elastica” nell’ambito delle stufe domestiche, grazie a una vasta gamma di apparecchi a legna e a gas dotati di tecnologie innovative e in grado di coprire esigenze molto diverse tra loro.
Tra le tante proposte, in questo articolo abbiamo selezionato 2 stufe per tipologia: ecco 4 soluzioni per riscaldare i tuoi spazi e rendere perfetta la tua casa.
Stufe contemporanee Nestor Martin a legna e a gas
Le stufe contemporanee sono ideali per chi cerca un apparecchio dal design moderno, che sappia coniugare il fascino unico delle fiamme a una soluzione d’arredo di grande impatto. Ecco due proposte, dal catalogo Nestor Martin.
Stufa a legna TQH13
Modello da 8 kW di potenza, classificata 4 stelle e in Conto Termico, si contraddistingue per linee eleganti e minimal e un’autonomia fino a 12 ore: l’innovativo sistema di combustione Catalytic Hybrid Woodbox (con catalizzatore), unito alla Woodbox Technology, permette di bruciare le particelle incombuste e le loro strutture molecolari. Questo si traduce in:
- calore aggiuntivo;
- performance migliori;
- maggior autonomia;
- combustione super pulita.
Tramite telecomando è possibile controllare l’andamento del fuoco, la modulazione della potenza e la temperatura, per godere di una fiamma viva e luminosa e ridurre in modo concreto i consumi di legna.
Con il kit di rotazione a 360°, inoltre, è possibile assistere allo spettacolo del fuoco da ogni angolazione della casa.
Stufa a gas TQH15
Le linee di design sono le stesse del modello a legna, ma cambia la tecnologia impiegata: High Efficiency Burner a gas garantisce una fiamma sempre pulita e luminosa, un riscaldamento costante e massimo controllo tramite apposito telecomando termostatico (di serie).
La camera di combustione di questo modello viene fornita con set di ceppi in materiale ceramico, decorato con effetto legno e brace, per una simulazione iperrealistica della combustione del legno.
Tutte le stufe a gas della linea TQH, inoltre, sviluppano una potenza elevata e garantiscono vantaggi concreti in termini di:
- sicurezza (sono senza bombola: si collegano direttamente all’impianto domestico);
- silenziosità (funzionamento a scarico bilanciato, senza motori elettrici);
- praticità di utilizzo (nessuno stoccaggio di combustibile);
- facilità di installazione.
Stufe in ghisa classiche Nestor Martin, a legna e a gas
Le stufe classiche in ghisa rappresentano il connubio perfetto per chi ricerca linee raffinate ma non vuole rinunciare alle tecnologie più innovative del momento, disponendo nel contempo di un calore continuo dato dalla massa radiante della ghisa. Ecco due soluzioni per te.
Stufa a legna S 43
Modello da 10,5 kW di potenza, classificata 4 stelle e in Conto Termico, si caratterizza per linee morbide e rivestimento in ghisa color grafite, che garantisce:
- diffusione morbida del calore per effetto radiante;
- grande capacità di accumulo termico.
La struttura, a quadrupla parete, assicura un perfetto preriscaldamento dell’aria secondaria, mentre l’abbinamento tra tecnologia Catalytic Hybrid Woodbox e Woodbox Technology conferma i vantaggi descritti per il modello TQH13: combustione pulita, autonomia fino a 12 ore e performance eccellenti.
È inoltre possibile avere un kit telecomando accessorio, per modulare la potenza e l’andamento del fuoco e impostare la temperatura desiderata (in modalità automatica o manuale).
Stufa a gas S 45
Realizzata in ghisa termica di alta qualità, la stufa a gas S 45 abbina uno stile classico a una potenza modulabile, per garantire il massimo del comfort.
Come per il modello TQH15, anche in questo caso la camera di combustione è fornita con ceppi in materiale ceramico decorato con effetto legno e brace, in grado di riprodurre in modo altamente realistico l’effetto della combustione della legna.
Inoltre, la stufa a gas si può usare sempre, anche in caso di superamento dei limiti di polveri sottili nell’aria. Il DM 186 del 7/11/2017 prevede l’attribuzione da 1 a 5 stelle a stufe e camini funzionanti a legna e a pellet, a seconda della maggior qualità di combustione dei dispositivi, e in base a questa classificazione le regioni possono prevedere delle limitazioni all’uso e installazione di prodotti poco performanti. Tali limitazioni non sono previste, invece, per le stufe a gas, che hanno una combustione super pulita.
Altri punti di forza di questo prodotto sono:
- telecomando termostatico di serie;
- accensione e spegnimento automatici e programmabili;
- scarico fumi superiore e posteriore reversibile;
- possibilità di scelta tra 3 tipologie di combustibile (metano, GPL, aria propanata).
In questo articolo abbiamo visto una selezione di 4 stufe Nestor Martin, ma in realtà il catalogo è molto ampio, pensato per rispondere alle diverse esigenze e abitudini di consumo degli utenti (anche per le abitazioni di ultima generazione, particolarmente ermetiche e dotate magari di sistema di Ventilazione Meccanica Controllata VMC). Per saperne di più, guarda qui tutti i prodotti dell’azienda belga oppure contattaci per avere le informazioni che cerchi.
Assistente Commerciale e Marketing