Il ritorno del fuoco naturale in casa, con stufe e camini a gas

Il fuoco naturale fa parte del DNA dell’uomo. Un elemento che, dall’antichità, ha sempre rappresentato calore, sicurezza, riparo, ma anche strumento per cucinare e attorno al quale riunirsi nei momenti di convivialità.

Un’evoluzione che, fino a 50 anni fa, era molto incentrata sul fuoco a legna, utilizzato in ogni casa non solo per esigenze di riscaldamento ma anche per avere benessere e tranquillità. Tuttavia, con l’avvento di sistemi di nuova generazione (come caldaie a gas a condensazione, pannelli solari, pompe di calore, ecc.), negli ultimi anni si è un po’ perso il contatto con il fuoco naturale e con l’atmosfera unica ad esso collegata.

A ciò si aggiungano anche il fattore urbanistico, con la nascita delle grandi città e la riduzione degli spazi per lo stoccaggio del combustibile, e i regolamenti comunali che limitano l’uso delle biomasse. Ma il legame tra l’uomo e il fuoco è indissolubile e in continuo sviluppo. Vediamo perché.

Riscoprire il fuoco naturale, con stufe e caminetti a gas

Stufe e camini a gas di ultima generazione stanno facendo riscoprire quel mondo di emozioni e di benessere che, in realtà, ha radici profonde e mai sopite.

Il fuoco naturale sta pian piano tornando nelle case delle persone, sotto una veste nuova, ma senza snaturare ciò che il fuoco ha da sempre rappresentato. La tecnologia di oggi permette di vivere il fuoco in qualsiasi casa, edificio, ambiente. E di farlo con una comodità mai vista prima, anche per chi vuole semplicemente godersi qualche ora di comfort immediato, senza limiti e a consumi ridotti.

In confronto alle classiche caldaie a gas, questi dispositivi consumano meno, garantiscono massima sicurezza e possono riscaldare molto velocemente uno o più ambienti. Il sistema “a flusso bilanciato” di questi apparecchi a gas ermetici di tipo C, infatti, prevede tubi coassiali a doppia parete, che assicurano il passaggio contemporaneo di aria fresca (aspirata da fuori) e di fumi di scarico (espulsi all’esterno).

Ciò garantisce efficienza in tutte le condizioni di utilizzo e amplia le soluzioni di installazione (con possibilità di installare stufe e camini anche in presenza di sistemi di Ventilazione Meccanica Controllata – VMC).

Inoltre, il vetro di chiusura ermetico offre ulteriore sicurezza, mentre la modulazione dell’intensità di fiamma in modo termostatico ottimizza e riduce i consumi di gas, per rendimenti superiori all’85% (per approfondire, leggi l’articolo dedicato: Stufe e camini a gas: consumi e costi sono davvero più alti?).

Apparecchi a gas moderni, per un calore rapido e diffuso

Caminetti e stufe a gas rappresentano oggi la soluzione di completamento del riscaldamento più efficace, funzionale ed emozionale per ogni tipo di abitazione.

La netta differenza rispetto alle caldaie è rappresentata dal fatto di non dover riscaldare decine o centinaia di litri di acqua, che poi va mandata ai termosifoni. Questi apparecchi a gas, infatti, si allacciano alla rete domestica, disponibile in ogni abitazione, e sono dispositivi con scambio termico diretto.

Dunque, per effetto radiante e convettivo, possono riscaldare molto rapidamente, grazie a una diffusione del calore che avviene in pochi minuti, dopo l’accensione del fuoco. Se da un lato essi non possono sostituire completamente l’impianto principale, dall’altro questi apparecchi a gas di tipo C riducono in modo considerevole l’utilizzo dell’impianto stesso.

Inoltre, la gestione intelligente del combustibile – con la modalità cronotermostato – permette di sfruttare il gas in base alle esigenze e ridurre i consumi fino al 40%.

Anche i costi, quindi, sono molto contenuti e paragonabili a quelli della legna o del pellet. Soprattutto se nel confronto si tengono presenti non solo il prezzo della materia prima, ma anche i costi “indiretti” legati a trasporto e manutenzione. Il gas, infatti, non richiede alcuno stoccaggio e movimentazione, garantendo comodità e pulizia. E di conseguenza, appunto, una ridotta manutenzione.

Vivere il fuoco naturale: le emozioni del passato, con le innovazioni di oggi

Portare l’atmosfera e il benessere del fuoco naturale nelle case delle persone è una vera e propria “missione” che portiamo avanti insieme ai nostri partner.

Oggi esistono infinite soluzioni e possibilità per animare i propri spazi con fiamme accoglienti, vivaci e luminose. Stufe e caminetti a gas garantiscono, infatti, il massimo del comfort e della semplicità, essendo dispositivi sicuri, rispettosi dell’ambiente e tecnologicamente avanzati.

Questi apparecchirappresentano la scelta ideale per chi cerca prodotti dal grande impatto emozionale, facili da usare e al tempo stesso efficaci da integrare nell’impianto di riscaldamento principale.

Altri vantaggi di stufe e caminetti a gas sono:

  • accensione e spegnimento con un click;
  • nessuna movimentazione e stoccaggio di combustibile;
  • zero limitazioni all’utilizzo;
  • grande flessibilità di installazione;
  • massima sicurezza, essendo privi di bombola.

La soluzione perfetta, dunque, per chi vuole vivere in prima persona l’evoluzione del fuoco naturale. Guardando al futuro, per ritrovare le emozioni del passato.

Per saperne di più, guarda qui tutti i prodotti a gas disponibili nel nostro catalogo oppure contattaci per ricevere da un nostro professionista i dettagli e le informazioni che ti servono.