Vivere il fuoco senza barriere e limiti, con un caminetto a gas aperto

vivere-fuoco-senza-barriere-e-limiti-con-caminetto-a-gas-aperto

Vivere il fuoco senza vetro e barriere, in totale sicurezza e nel massimo rispetto per l’ambiente. I bruciatori a gas da incasso permettono di avere caminetti aperti di grande impatto, con fiamme pulite e vivaci, paragonabili a quelle dei dispositivi a legna.

Soluzioni di design adatte a diversi contesti e installazioni, sia in ambito privato che in hotel, ristoranti e attività commerciali, questi apparecchi nascono per garantire una funzione decorativa ineguagliabile, in grado di creare benessere e convivialità.

Vediamo, nel dettaglio, di cosa si tratta e quali sono i vantaggi dei bruciatori a gas per caminetti aperti.

Caminetti a gas aperti: come funzionano

I caminetti a gas a camera aperta vengono anche definiti come caminetti atmosferici di tipo B. Questo significa che l’ossigeno per la combustione viene prelevato direttamente dall’ambiente in cui sono installati, mentre i fumi di scarico vengono espulsi dalla canna fumaria a tetto.

Sicurezza, comfort e semplicità di utilizzo rendono questi dispositivi la scelta ideale non solo per realizzare nuovi caminetti da zero, ma anche per recuperare e ridare vita a quelli vecchi a legna, laddove le legislazioni regionali ne impediscono l’uso.

I bruciatori a gas da incasso sfruttano come combustibile il gas metano (ovvero quello naturale, di città) o il GPL e garantiscono diverse configurazioni, nel massimo della versatilità e della creatività: frontali, angolari, bifacciali, oppure anche con 4 lati aperti. 

Dotati di telecomando per accensione e spegnimento automatici, in pochi clic è possibile programmarli per fasce orarie e regolarne l’intensità della fiamma, ottimizzando i consumi di combustibile. Ceppi ceramici decorativi e braci realistiche, inoltre, assicurano l’effetto di un vero fuoco a legna.

Vantaggi dei bruciatori a gas per caminetti aperti

In generale, la combustione a gas presenta diversi vantaggi, sia in termini di efficienza che di comodità.

Se è vero che bruciare la legna ha comunque un impatto nullo sull’effetto serra (la quantità di anidride carbonica prodotta è la stessa di quella che rilascerebbe in ogni caso, per la sua normale fermentazione e decomposizione), i dispositivi a gas possono rappresentare la soluzione ideale per chi ricerca tutto il comfort del fuoco naturale, senza le incombenze dovute alla gestione della legna (acquisto e stoccaggio, ma anche pulizia e manutenzione dell’apparecchio).

Il bruciatore ceramico ad alte prestazioni garantisce il minimo consumo di combustibile con il miglior effetto fiamma. Inoltre, la valvola del gas e la centralina elettronica funzionano con 4 semplici pile stilo, per una totale indipendenza dall’energia elettrica.

Tra i principali vantaggi dei bruciatori a gas per caminetti aperti vi sono:

  • zero immissioni di polveri sottili in atmosfera;
  • nessun limite di accensione a seconda della qualità dell’aria di zona;
  • avvio semplice e immediato, con un clic;
  • massima sicurezza, nel rispetto delle normative vigenti;
  • realismo di fiamma senza precedenti;
  • ampia versatilità nell’installazione e nelle soluzioni di design.

Installazione e non solo: le soluzioni per i bruciatori a gas da incasso

Come per gli apparecchi a legna, anche l’utilizzo di bruciatori atmosferici a gas (per caminetti di tipo B) è regolamentato da precise normative, che definiscono i requisiti per un funzionamento ottimale.

La sicurezza di un fuoco senza vetro è data da diversi fattori. Innanzitutto, dal fatto che questi dispositivi implementano i più moderni sistemi di sicurezza, al pari di quelli già utilizzati per i fornelli domestici da cottura.

Soprattutto, però, dalla consapevolezza di avere un’installazione a regola d’arte, svolta da professionisti qualificati e da esperti conoscitori delle soluzioni che si possono o non si possono implementare. Ad esempio, va ricordato che l’installazione di questi prodotti va effettuata con canna fumaria a tetto (no tubo coassiale), sempre diritta, senza curve o tratti orizzontali, solo in locali dotati di una adeguata apertura di ventilazione (presa d’aria) posizionata obbligatoriamente in prossimità del caminetto. Inoltre, è vietata in camere da letto, bagni, saune, locali dotati di sistemi di ventilazione meccanica, luoghi a rischio incendio e parti comuni degli immobili condominiali.

Anche a seconda delle esigenze di design, tra l’altro, possono essere previste diverse configurazioni. Per chi preferisce l’effetto del tradizionale braciere poggia legna (molto utilizzato nei caminetti a legna aperti), è possibile integrare il bruciatore in un cesto decorativo in ghisa, che contiene al suo interno i ceppi ceramici.

Per chi, invece, cerca un prodotto in grado di abbinare il lato estetico al recupero del calore generato dalla combustione, sarà più idoneo optare per inserti da camino a gas per camini aperti, con ventilatore per l’aria calda. Il funzionamento è lo stesso degli inserti da camino a legna o a pellet, con un’installazione semplice (che non richiede particolari opere murarie) e tutti i vantaggi di un apparecchio funzionante a gas, oltre alla possibilità di utilizzare una canna fumaria piccola, di soli 10 cm di diametro.

Affidarsi a dei professionisti permette di avere un supporto efficace nel valutare l’apparecchio migliore per le proprie necessità.

Bruciatori a gas da incasso per installazioni esterne

Un bruciatore decorativo a gas può essere installato non solo in spazi chiusi, ma dare un tocco di originalità e convivialità anche a quelli esterni. Dalle terrazze ai giardini, nulla come il fuoco naturale è in grado di portare magia e bellezza in ogni contesto.

I bruciatori da incasso outdoor sono dotati di pietre vulcaniche, per garantire il corretto defluire dell’eventuale acqua piovana e preservare la lunga durata del prodotto. Il sistema di accensione e regolazione delle fiamme è manuale, resistente alla pioggia e dotato di un dispositivo di sicurezza (che arresta il gas in caso di spegnimento accidentale del fuoco).

In generale, i moderni bruciatori a gas sono espressione di diverse esigenze, combinate in un unico apparecchio: comfort e design, ma anche sicurezza e accessibilità. Se vuoi saperne di più, guarda qui tutti i nostri Prodotti a gas disponibili a catalogo, oppure contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni da un nostro esperto.