Braciere a gas da esterno: il modo più semplice per vivere il fuoco outdoor

braciere-a-gas-da-esterno-vivere-fuoco-outdoor

Vivere il fuoco all’aria aperta è un’esperienza che tutti dovrebbero provare almeno una volta. Affonda le sue radici nell’antichità, quando riunirsi attorno a un falò era sinonimo di convivialità, di momenti condivisi e storie da raccontare (e tramandare).

Un’abitudine che pian piano si è persa nel mondo di oggi, soprattutto per un aspetto di tipo pratico (accendere un fuoco in giardino non è certo comodo né immediato, e neanche sicuro).

È per questo che sono nate, negli ultimi anni, soluzioni moderne come i bracieri da esterni. Non solo a legna (di cui abbiamo parlato qui), ma anche a gas. La scelta perfetta per chi vuole trascorrere qualche ora di relax all’aperto, in compagnia: in giardino, in un patio, in terrazza. Con la magia di un fuoco pulito, emozionante e facile da gestire.

Vediamo quali sono le diverse possibilità garantite da un braciere a gas per esterni.

Bracieri a gas da esterno: personalizzati o plug-in?

Una prima distinzione, nel mondo dei bracieri da esterno a gas, riguarda l’implementazione di soluzioni personalizzate oppure “plug-in”.

Nel primo caso, si tratta di bruciatori a gas che possono essere rivestiti con strutture ad hoc, configurabili su misura con diverse tipologie di materiali e forme, a seconda delle esigenze. Insomma, vere e proprie opere d’arte, realizzate da artigiani esperti, per chi cerca non solo un prodotto funzionale ma anche un design altamente distintivo.

Nel secondo caso, invece, parliamo di bracieri decorativi già pronti all’uso, facili da installare e meno impegnativi in termini di costi. Si caratterizzano per avere una struttura prefabbricata in cemento alleggerito e rinforzata con fibra di vetro. Quest’ultima, oltre ad offrire un impatto estetico elegante e pulito, è un materiale di alta qualità che:

  • resiste alle intemperie e al vento;
  • non si sfalda e non sbiadisce rimanendo all’aperto;
  • può essere movimentato con facilità per mezzo di pratiche impugnature

Le versioni plug-in possono essere installate in pochi minuti. La struttura decorativa integra il bruciatore (in acciaio inossidabile) e la bombola del gas, che dunque non sarà visibile esternamente (il collegamento è semplice e rapido, come avviene per un normale barbecue a gas).

Con un solo click, avrai subito fiamme luminose e affascinanti, regolabili a piacimento, senza legna da caricare. Per farti vivere il comfort e l’atmosfera del fuoco naturale anche all’esterno, come se fossi nel tuo soggiorno di casa.

4 soluzioni per il tuo braciere a gas da esterno

Un braciere a gas da esterno può essere il prodotto ideale sia per terrazze, verande e giardini privati, sia per installazioni commerciali (es. hotel, bar, locali, ristoranti, ecc.).

Il fuoco diventa il protagonista del tuo ambiente, il cuore pulsante attorno al quale rimanere affascinati e trascorrere momenti indimenticabili. Così puoi vivere i tuoi spazi esterni più a lungo: dall’inizio della primavera anche oltre la fine dell’estate.

Le soluzioni plug-in sono disponibili in diverse configurazioni (a bombola o con allaccio alla rete) e applicazioni, a seconda delle esigenze. Ecco 4 idee di bracieri a gas outdoor pronte ad affascinarti:

1) braciere cilindrico a gas: un prodotto dal look semplice e pulito, che si caratterizza per la sua leggerezza. In questo modo, puoi spostarlo dove preferisci: in terrazza, in giardino, a bordo piscina. La bombola è nascosta al suo interno;

2) tavolino da caffè: rotondo o quadrato, con la magia del fuoco al centro. Una soluzione di design comoda, sicura e pratica, per goderti un drink in compagnia e lasciarti cullare dalla vista delle fiamme che danzano. Essendo basso, la bombola può essere nascosta in un copri-bombola accessorio, realizzato dello stesso materiale del tavolino, da collocare nelle vicinanze;

3) tavolo da pranzo (o cena): più spazioso rispetto al modello precedente, rappresenta la scelta perfetta per chi vuole combinare un braciere a gas con un tavolo adatto alla convivialità di un vero e proprio pasto. La bombola può essere nascosta al suo interno;

4) tavolo da bar: la bellezza del fuoco a un livello “superiore”. Un tocco di design di categoria premium, per chi vuole godersi una serata in piedi o con sgabelli alti, avendo anche tutti i vantaggi di un tavolo da pranzo. La bombola può essere nascosta al suo interno.

Braciere da esterno a gas: sicurezza e versatilità

I bracieri a gas da esterno sono prodotti sicuri, pensati per farti vivere il fuoco naturale nel massimo del comfort.

Ogni modello può essere dotato di paratia in vetro, per evitare che le fiamme possano andare contro oggetti o persone a causa di un colpo di vento. Inoltre, il bruciatore può essere chiuso con un coperchio in acciaio inossidabile a filo del piano. In questo modo puoi sfruttare il tavolo anche senza fuoco, usandone tutta la superficie.

Come detto, questi prodotti a gas sono adatti a installazioni all’aperto, come giardini, piscine, terrazze. Mentre non possono essere implementati in strutture coperte o chiuse (gazebi o pergole).

In questi ultimi casi, l’alternativa perfetta può essere un focolare a gas vetrato, per avere comunque un’ampia visione del fuoco, fiamme lunghe e luminose e anche un confortevole effetto radiante. Qui trovi un esempio di camino a gas outdoor.

I bracieri a gas da esterno sono una novità sempre più apprezzata da chi ricerca atmosfera, emozione e semplicità di utilizzo in un unico prodotto. Se ti interessa saperne di più, guarda qui le proposte del nostro catalogo oppure contattaci senza impegno per avere maggiori informazioni da un professionista Zetalinea.