Bruciatori camino a gas: la differenza tra Flat e Real Flame burner

bruciatori-camino-a-gas-differenza-flat-real-flame-burner

Il bruciatore di un camino a gas è un elemento cruciale per vari motivi: non solo dal punto di vista del rendimento dell’apparecchio, ma anche dell’atmosfera che si vuole ricreare nell’ambiente.

In commercio esistono molti prodotti diversi, da uno o due bruciatori, fino ad arrivare anche a tre o addirittura cinque. Ma qual è la differenza tra tecnologia Flat burner rispetto alla Real Flame burner?

Come sempre, non esiste la soluzione migliore in senso assoluto, ma quella più adatta alle esigenze del consumatore. Vediamo, in questo articolo, di approfondire meglio.

Camini a gas: cosa cambia tra bruciatori Flat e Real Flame

La differenza più evidente tra bruciatori Flat e Real Flame sta nella loro struttura e nel modo in cui sono disposti all’interno del camino a gas.

Come indica la parola, i bruciatori a gas di tipo “Flat” sono collocati sul medesimo piano e, a seconda del numero dei bruciatori stessi, permettono al caminetto di fornire più o meno calore – in base alle esigenze – e di “giocare” con il design del fuoco.

Dal bruciatore singolo, che necessita di uno spazio minimo e permette di ridurre i consumi, fino ai modelli con due, tre o cinque bruciatori, per creare una profondità e una bellezza di fiamma uniche. La possibilità di regolare a piacimento le fiamme e il calore generato, inoltre, consente di sfruttare diverse impostazioni in modo semplice e intuitivo, per trovare la soluzione perfetta a seconda delle necessità.

I Real Flame burner, esclusivi di Element4, prevedono invece sia un bruciatore piano, sia altri bruciatori (2 o 4, dipende dal modello) integrati nei ceppi ceramici rialzati, volti a ricreare l’effetto di un vero e proprio falò. Il risultato, elegante ed emozionale, può essere reso ancor più unico dalla versione con braci realistiche “LED”, che implementa uno speciale sistema di retroilluminazione.

Anche in questo caso, i singoli bruciatori possono essere regolati e attivati/disattivati con il telecomando, per ottimizzare l’uso del gas.

In generale, in base all’effetto più o meno ricco e voluminoso che si vorrà ottenere, si avrà chiaramente un maggiore o minore consumo di combustibile.

Flat burner e Real Flame burner nei caminetti a gas Element4

I camini a gas Element4 sono prodotti ideali per chi cerca bellezza, eleganza e apparecchi altamente distintivi, per un’atmosfera tutta da vivere.

Disponibili sia nella versione con bruciatori Flat che Real Flame (oltre a quelli con sistema di retroilluminazione LED aggiuntivo, come accennato in precedenza), i modelli possono avere:

  • 1, 3 o 5 bruciatori, nei prodotti con Flat burner;
  • 3 o 5 bruciatori, nei dispositivi con Real Flame burner.

Comfort, calore ma anche praticità: i bruciatori possono essere controllati con telecomando, tablet o smartphone, impostando la temperatura desiderata e regolando la fiamma, per abbinare al meglio design ed efficienza.

Tra le novità dei caminetti a gas Element4, con tecnologia Real Flame, va menzionato il nuovo camino a gas verticale SKY Room Divider, in versione S, M o L (per avere una visione del fuoco più o meno ampia). I 3 bruciatori Real Flame (uno piano e due integrati nei ceppi ceramici rialzati) offrono un effetto fiamma di grande impatto ed emozione, oltre a garantire benessere e un calore immediato.

Il caminetto è disponibile sia in versione frontale che bifacciale, e sfrutta le tecnologie di ultima generazione per ottimizzare il consumo di gas e ridurlo fino al 40%.

Per approfondire, qui trovi maggiori dettagli sul modello SKY L RD a focolare chiuso.

Camini a gas Akos: prodotti versatili ed efficienti, per ogni esigenza

Un caminetto a gas non deve essere per forza sinonimo di alti investimenti e di effetti da top di gamma. Come anticipato nell’introduzione, il miglior prodotto è quello in grado di intercettare le reali esigenze del consumatore, fornendogli la risposta più efficace a un suo bisogno.

È in questo filone che si inseriscono gli apparecchi Akos, la scelta perfetta per chi cerca l’emozione del fuoco naturale, elevati rendimenti e il giusto compromesso anche dal punto di vista economico.

Akos può offrire una gamma enorme di prodotti, che si caratterizzano per un grandissimo range di potenza. Con l’obiettivo, quindi, di portare in casa il calore più alto possibile, ma anche bellezza di fiamma e risparmio energetico.

In tutti i camini a gas Akos viene applicata la tecnologia Flat burner a doppio stadio: bruciatori brevettati dal fondatore dell’azienda Albert Sason (che vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore) e fabbricati in esclusiva da Akos stessa.

Altri punti di forza di questi dispositivi sono:

  • progettazione eco-sostenibile;
  • materie prime di ottima qualità;
  • processi produttivi efficienti e di ultima generazione.

Anche in questo caso, il controllo di fiamma e temperatura è semplice e intuitivo, grazie al pratico telecomando, per un calore immediato e subito disponibile.

Stai valutando l’acquisto di un caminetto a gas e non sai da dove iniziare? Vuoi avere maggiori dettagli su caratteristiche e vantaggi dei prodotti Akos ed Element4? Affidati a un rivenditore Zetalinea: i nostri professionisti sono a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni che ti servono e consigliarti nella scelta dell’apparecchio più indicato per il tuo ambiente. Contattaci senza impegno per saperne di più.