L’alternativa più efficace ed emozionale alla classica stufa a gas con bombola

alternativa-efficace-emozionale-classica-stufa-a-gas-con-bombola

La stufa a gas catalitica con bombola è ancora un dispositivo molto richiesto come supporto al riscaldamento domestico. Ma è la soluzione effettivamente più efficiente ed emozionale per avere comfort in casa?

L’evoluzione tecnologica, negli ultimi anni, ha fatto passi da gigante, lanciando sul mercato prodotti rivoluzionari nel settore del gas. E completamente diversi rispetto a quelli “classici”, sotto più punti di vista: non solo della praticità e della sicurezza (aspetti per nulla banali) ma anche delle performance e della capacità di creare atmosfera.

Le stufe a gas moderne permettono di godere della magia unica del fuoco naturale, in modo facile e veloce, con il valore aggiunto di un dispositivo efficiente e che riscalda in poco tempo. Vediamo meglio, in questo articolo, i vantaggi di tali apparecchi.

Stufa moderna a gas vs stufa catalitica con bombola: le differenze

È chiaro, stiamo parlando di due dispositivi completamente differenti tra loro. Stufe moderne a gas e stufe catalitiche con bombola sono due apparecchi agli antipodi, già solo per il fatto che le prime riscaldano sfruttando il fuoco naturale, mentre le seconde no. Queste ultime, infatti, si compongono di una camera di combustione che trasforma energia in calore.

Oggi, chi sceglie una stufa catalitica a gas lo fa principalmente per riscaldare piccoli ambienti, come ad esempio una stanza di medie dimensioni o anche soltanto per avere una fonte di calore vicino, funzionale in un’area molto delimitata. Ovviamente rinunciando ad avere la bellezza di una fiamma viva e luminosa, che crea atmosfera.

Tuttavia, spesso chi si avvicina alla stufa con bombola lo fa anche per una mancata consapevolezza di quali siano le caratteristiche e i vantaggi di quelle moderne a gas. Ecco perché è importante sottolineare alcuni concetti fondamentali legati ai prodotti di ultima generazione, ovvero:

  • si allacciano anche all’impianto del gas domestico, quindi possono funzionare anche senza bombola (con il metano);
  • garantiscono massima sicurezza, perché sono ermetiche, assicurando comfort ed efficienza, senza rischi e perdite;
  • esistono apparecchi adatti a tutte le tasche, dalla fascia alta a quelle più abbordabili;
  • sono 100% green e sicure, e non rilasciano anidride carbonica (al contrario delle stufe catalitiche);
  • possono riscaldare anche grandi ambienti, in modo confortevole, pratico e veloce;
  • permettono di creare atmosfera e convivialità con il fuoco naturale e luminoso;
  • sanno combinare efficienza e bellezza, essendo anche magnifici elementi di design.

Siamo partiti da qui, per far capire che stufe catalitiche a gas (con bombola) e stufe moderne a gas (senza bombola) appartengono a due categorie completamente diverse. E rispondono, appunto, a esigenze totalmente differenti.

Ma allora, chi vuole scaldarsi con il fuoco naturale perché dovrebbe scegliere il gas rispetto a legna e pellet? È quello che stiamo per vedere.

Perché scegliere una stufa a gas moderna

Legna, pellet o gas? Dando per scontato il primo step, ovvero la scelta dell’utente di riscaldare i propri spazi con una stufa, perché dovrebbe scegliere un dispositivo a gas?

Per prima cosa, bisogna dire che questi apparecchi sono molto versatili, in quanto permettono di accedere a una vasta gamma di prodotti sia dal punto di vista della potenza che del design.

Inoltre, le caratteristiche di utilizzo, insieme agli aspetti di convenienza e praticità, possono fare la differenza nell’optare per una tipologia di combustibile rispetto a un’altra. Le stufe a gas, ad esempio, sono ideali per chi cerca riscaldamento e atmosfera, oltre a un comfort pratico e subito accessibile. Nel confronto con i dispositivi a legna, infatti, quelli a gas hanno il vantaggio di:

  • garantire accensione e spegnimento immediati, con un click;
  • non richiedere sforzi per lo spostamento del combustibile, né tantomeno spazi per lo stoccaggio;
  • non aver bisogno di particolari azioni di pulizia e manutenzione, come accade per legna e pellet.

Per approfondire l’argomento nel dettaglio, considerando anche fattori quali sostenibilità ambientale e costi, leggi questo articolo del nostro blog: Stufa a pellet, legna o gas, quale conviene.

Ma una stufa a gas non farà lievitare i costi in bolletta? A questa domanda, che ci viene posta spesso (soprattutto alla luce delle recenti oscillazioni dei prezzi della materia prima), rispondiamo sempre cambiando prospettiva. L’apparecchio a gas non deve essere visto come uno strumento aggiuntivo rispetto all’impianto di riscaldamento, ma come un sistema integrativo che – al contrario – permette di ridurre l’uso dell’impianto stesso.

Le stufe moderne sono dispositivi evoluti, con cronotermostato programmabile e che non hanno inerzia termica in fase di accensione. Ciò garantisce un calore immediato, rendimenti effettivi superiori all’85% e un risparmio concreto di combustibile (e, di conseguenza, di denaro).

Ne parliamo anche qui: Come riscaldarsi con stufe e caminetti a gas, riducendo i consumi.

Riscaldare ed emozionare, con le moderne stufe a gas senza bombola

L’abbiamo accennato in precedenza: le stufe a gas moderne vanno considerate a tutti gli effetti dei dispositivi in grado di abbinare efficienza, emozionalità e design. Per riscaldare e dare anche un tocco di stile ai propri ambienti.

Tecnologia e sicurezza di questi dispositivi, insieme al rispetto dell’ambiente, hanno raggiunto livelli incredibili. Anche per questo è importante avere sempre bene a mente la differenza tra questi apparecchi evoluti e quelli classici (con la bombola), che sostanzialmente sono rimasti ancorati a parecchi anni fa. Insomma, due mondi opposti.

Oggi, le stufe a gas di ultima generazione sono disponibili in diverse misure, potenze e modelli, adatti a tutte le esigenze. Tra le varie proposte, di seguito ci soffermiamo sulla stufa a gas Ovation di Element4, una delle novità più interessanti del marchio olandese.

Il dispositivo si compone di 3 bruciatori (1 piano e 2 integrati nei ceppi ceramici rialzati, come un vero e proprio falò), per garantire fiamme realistiche e luminose. Stufa dal design contemporaneo e fonte di calore utilizzabile in qualsiasi momento della giornata, Ovation è dotata di sistema ermetico a flusso bilanciato, che assicura efficienza e sicurezza.

Con il telecomando multifunzione termostatico, con sistema di controllo E-Save, è inoltre possibile:

  • accendere e spegnere il prodotto a distanza;
  • scegliere tra diverse configurazioni di funzionamento del bruciatore;
  • ridurre i consumi di gas, mantenendo fiamme luminose e realistiche.

Qui trovi maggiori dettagli sulla stufa a gas Ovation.

Vuoi saperne di più sulle diverse soluzioni possibili? Guarda tutte le stufe a gas del catalogo Zetalinea oppure contattaci per farti consigliare da un nostro professionista l’apparecchio migliore per le tue necessità.