Calore e atmosfera, con l’incredibile spettacolo di fiamma che ha reso famosi i prodotti Element4.
Vera e propria novità dell’azienda olandese – da trent’anni specializzata nella progettazione e produzione di straordinari caminetti a gas a flusso bilanciato – è rappresentata dall’assortimento di caminetti ermetici a bioetanolo.
Un’innovazione importante, che aggiunge ulteriori soluzioni a disposizione dell’utente. Con tutta la tecnologia, la qualità e lo stile di Element4. In questo articolo, approfondiamo meglio le caratteristiche, i vantaggi e i principali prodotti a bioetanolo disponibili.
Perché un caminetto a bioetanolo può essere la scelta ideale?
Come ripetiamo spesso, non esistono stufe e caminetti perfetti, ma quelli che sanno rispondere al meglio alle esigenze del singolo. E, senza dubbio, più le soluzioni sono specifiche e ritagliate su misura, meglio è per il consumatore.
Da un lato, è bene ricordarlo, i moderni dispositivi a gas nascono per avere una combustione ultra-pulita e per andare incontro alle abitudini di vita delle persone. Rispetto a quelli a legna, infatti, sono semplici e rapidi da usare, non necessitano di spazio di stoccaggio per il combustibile, sono a impatto zero per l’ambiente ed estremamente realistici nell’effetto fuoco. Inoltre, permettono di ridurre i consumi di gas, ottimizzando l’utilizzo del riscaldamento centralizzato (qui trovi almeno 3 buone ragioni per scegliere stufe e caminetti a gas).
Dall’altro, l’introduzione nella gamma Element4 di stufe, caminetti e inserti elettrici “senza combustione” permette di avere atmosfera e design, ma anche una fonte di completamento al riscaldamento, installabile ovunque (leggi qui l’approfondimento dedicato).
I caminetti a bioetanolo si pongono proprio a metà tra gas ed elettrico, per dare ulteriori possibilità di scelta al cliente finale. Sono meravigliosi oggetti d’arredo ma con uno splendido fuoco (che nemmeno un caminetto elettrico di ultima generazione può offrire), e consentono di riscaldare in qualsiasi momento, in pochi minuti, grazie a fiamme vive. Al tempo stesso, però, non hanno alcun vincolo sul combustibile, legato ad esempio al collegamento alla rete del gas metano, alla creazione di un impianto locale di gas GPL oppure alla gestione dello stoccaggio di legna.
La gamma Element4 di caminetti a bioetanolo (ermetici e a flusso bilanciato) è infatti dotata di un serbatoio interno di stoccaggio del combustibile che, con un sistema integrato di ricarica tramite procedura automatizzata, rapida e sicura, consente di sviluppare fiamme magnifiche con una potenza compresa tra 5 e 7 kW (e un’autonomia che può arrivare fino a 6 ore tra una ricarica e la successiva). La soluzione ideale anche per le case di nuova costruzione, che non hanno l’allacciamento al gas.
I vantaggi, però, non finiscono qui. Vediamoli tutti.
Vantaggi dei caminetti a bioetanolo Element4 (anche outdoor)
Bio-Ethanol Burner rappresenta il cuore del sistema e una vera innovazione tecnologica firmata Element4. Questo bruciatore, unico nel suo genere, ha una doppia linea di fuoco, con le fiamme che si propagano su tutta la profondità del camino. Il risultato? Un fuoco affascinante, con fiamme alte che si sviluppano attraverso ceppi ceramici realistici decorati a mano.
L’accensione avviene tramite un pratico telecomando, in modo totalmente automatico (le fiamme si avviano dopo soli 45 secondi), e la potenza può essere modulata tra tre diversi livelli di fuoco: basso, medio, alto. Con il fuoco al minimo, il consumo di bioetanolo è di soli 0,8 litri all’ora.
Oltre al serbatoio interno da 5 litri, come detto, il caminetto è dotato di un sistema integrato di ricarica tramite procedura automatizzata, che permette di pescare il bioetanolo da una tanica esterna. Sicuro e facile da usare, questo sistema è ideale per chi non vuole maneggiare le bombole separate di gas propano: la scelta perfetta non solo per le case che non dispongono di un allacciamento permanente al gas, ma anche per chi desidera un fuoco all’aperto, di alto livello e dal grande impatto.
Con i camini a bioetanolo outdoor, quindi, puoi portare la magia del fuoco naturale dove vuoi, per vivere momenti indimenticabili in tutte le stagioni – senza eccezioni – anche negli spazi esterni non a cielo aperto, quali gazebo, pergolati o terrazze coperte.
Anche al chiuso, comunque, ogni camino della gamma bioetanolo può essere installato senza canna fumaria o con canna fumaria coassiale (come avviene per i caminetti a gas di ultima generazione), consentendo di percorrere anche tratti orizzontali prima di arrivare con il terminale all’esterno della casa.
I vantaggi nell’installazione con canna fumaria coassiale sono diversi e si traducono in:
- assenza di odore;
- elevato rendimento termico;
- totale indipendenza dall’aria ambiente e da impianti di ventilazione meccanica controllata VMC;
- nessuna necessità di prese aggiuntive per l’aria comburente.
Prodotti a bioetanolo Element4: alcuni modelli
L’ampia gamma di prodotti Element4 a bioetanolo include dispositivi pensati per combinare calore, design, atmosfera e assoluta praticità, sia in termini di installazione che di utilizzo.
La famiglia completa di focolari ermetici “SKY”, vetrati e a flusso bilanciato, è disponibile nelle versioni frontale, bifacciale o penisola (e delle dimensioni Small, Medium e Large). Questa linea si caratterizza per un design verticale, in grado di adattarsi ad ogni contesto e di garantire eleganza e atmosfera.
Per chi, invece, desidera personalizzare o ristrutturare un caminetto aperto, la stessa tecnologia è stata applicata nel bruciatore elettronico automatico “Bio 50I”, proposto nella versione a libera installazione per l’inserimento in caminetti aperti esistenti. Questo modello, rispetto a tutti gli altri bruciatori a libera installazione presenti sul mercato, si differenzia per:
- fiamme alte, luminose e ben visibili, con altezza superiore ai 20 cm se impostato su fuoco massimo;
- fiamme omogenee lungo tutta la larghezza del focolare, regolabili in altezza con il telecomando;
- accensione e ricarica automatici, con tecnologia di ultima generazione, senza odore e senza fumo;
- set di ceppi ceramici realistici decorati a mano, con effetto combustione del legno di serie;
- serbatoio interno da 5 litri, con procedura di ricarica automatica e connessione a innesto rapido;
- segnalazione di combustibile esaurito con avviso acustico e display;
- sistema di spegnimento automatico in caso di anomalia o manomissione.
Oltre ai caminetti, tra le proposte Element4 a bioetanolo è disponibile anche la stufa cilindrica “Ovation”, anch’essa a libera installazione. Le splendide fiamme realistiche di questo modello si sviluppano dai ceppi ceramici offrendo l’emozione di un fuoco realistico e luminoso, perfetto anche per piccoli ambienti.
Per saperne di più, qui trovi un riepilogo dei focolari e monoblocchi a bioetanolo Element4 presenti nel catalogo Zetalinea.
Element4 è un marchio amato in tutto il mondo per la propria capacità di pensare fuori dagli schemi e realizzare l’impossibile. Caminetti innovativi, design straordinario e bellissime immagini di fiamma, per valorizzare qualsiasi spazio interno o esterno.
Vuoi avere maggiori dettagli sui prodotti Element4 e capire qual è il dispositivo più adatto alle tue esigenze? Non esitare a contattarci, per richiedere il supporto di un nostro professionista.