Stufe e caminetti a gas: 3 buone ragioni per sceglierli

stufe-caminetti-a-gas-buone-ragioni-per-sceglierli

Nei mesi più freddi dell’anno, la bolletta del gas diventa fonte di preoccupazione per moltissimi italiani, specie con gli eventi internazionali degli ultimi anni e le oscillazioni del prezzo della materia prima.

Mai come nell’ultimo periodo si è assistito a una vera e propria “corsa” alle fonti di calore alternative (talvolta, come il pellet, solo all’apparenza più economiche, visti i rincari che ha avuto), senza però considerare il fatto che anche le stufe e i caminetti a gas possano aiutare a ridurre i consumi. Sembra un paradosso, eppure è proprio così: le tecnologie di oggi consentono di ottimizzare l’uso del gas, sfruttando al meglio il combustibile e beneficiando di efficienza, riscaldamento e comfort immediati.

Troppo spesso gli apparecchi a gas vengono erroneamente considerati soltanto come prodotti di design, mentre in realtà rappresentano anche la perfetta soluzione di completamento del riscaldamento. Atmosfera, calore, semplicità di utilizzo e non solo. I vantaggi di stufe e caminetti a gas sono diversi. In questo articolo abbiamo raccolto (almeno) 3 buone ragioni per sceglierli, senza pensieri!

1) Riducono i consumi di gas

Stufe e caminetti a gas di ultima generazione permettono di limitare l’uso del riscaldamento centralizzato, ottimizzando i consumi per fare in modo di non utilizzarlo sempre a pieno regime.

Le esigenze di riscaldamento possono essere molto diverse e cambiare giorno per giorno, oppure anche in base alle fasce orarie. È chiaro che se una persona, durante la settimana, lavora tutto il giorno e rientra la sera, non ha bisogno di avere sempre il riscaldamento acceso. Tuttavia, per avere la giusta temperatura quando torna, dovrà programmare l’accensione della caldaia con parecchio anticipo.

Stufe e caminetti, invece, hanno il vantaggio di riscaldare in poco tempo e in modo efficiente. Questo significa, ad esempio, che di giorno si può impostare il termostato su 18 gradi invece che a 20, e alla sera accendere il proprio apparecchio a gas per avere calore e comfort immediati. In sostanza, il gas consumato viene subito convertito in calore.

Nei mesi più freddi, sfruttare la combinazione tra impianto principale e dispositivo a gas permette di risparmiare gas ed elettricità, beneficiando di un rendimento effettivo superiore all’85%. Nelle mezze stagioni, invece, è possibile addirittura rinunciare al riscaldamento dell’impianto, sfruttando semplicemente il calore della stufa o del caminetto, per il tempo che serve e per i locali necessari (il fabbisogno di calore potrebbe essere, ad esempio, più alto in soggiorno e più basso nel resto della casa). Il consumo effettivo del gas, così, si riduce a sole poche ore al giorno.

2) Semplicità… in tutto e per tutto!

Scegliere una stufa o un caminetto a gas significa avere un prodotto che rende tutto molto più semplice! In che senso?

Il primo aspetto riguarda l’installazione, che è facile, flessibile e con limiti meno severi rispetto agli altri apparecchi. Lo stesso vale per l’utilizzo: essendo una scelta ecologica e super rispettosa dell’ambiente, i dispositivi a gas possono essere accesi senza limitazioni, in ogni zona d’Italia.

Altro elemento di semplicità ha a che fare con la gestione e la manutenzione della stufa o del caminetto a gas. Innanzitutto, vengono meno tutti i fattori legati alla movimentazione e stoccaggio del combustibile, in quanto la materia prima è subito disponibile (sono prodotti senza bombola, che si allacciano direttamente all’impianto del gas domestico). Inoltre, la combustione del gas è ultra-pulita, quindi l’apparecchio stesso non richiede particolare manutenzione annuale o frequente pulizia, come avviene per legna e pellet.

Il vantaggio della semplicità si traduce, infine, anche nelle modalità d’uso. Accensione e spegnimento sono immediati, è possibile regolare la temperatura con il telecomando o con app per smartphone e tablet, così come l’intensità della fiamma.

Stufe e caminetti a gas combinano tecnologia, efficienza e funzionalità, per essere strumenti pratici e accessibili a tutti.

3) Parola d’ordine: benessere

Non solo efficienza e riscaldamento. Stufe e caminetti a gas sono anche sinonimo di benessere, sotto vari punti di vista.

Creano magia e atmosfera in pochi attimi, grazie ad apparecchi con grande visione del fuoco e in grado di dare un ruolo da protagonista alle fiamme. Inoltre, sono prodotti estremamente silenziosi, pensati per dare comfort e permettere di godere appieno della bellezza di un fuoco naturale, vivo e luminoso.

Anche sotto l’aspetto estetico le soluzioni sono praticamente infinite: stile classico, moderno o contemporaneo, fino ad arrivare a vere e proprie proposte di design, uniche nel loro genere. Per ogni esigenza e per ogni ambiente c’è una stufa o un caminetto a gas adatto a rendere speciali i tuoi spazi. Devi solo trovare quello perfetto per te!

È così che questi dispositivi sanno creare benessere a tutto tondo. Come prodotti di riscaldamento efficienti, ma anche come straordinari elementi d’arredo.

Stufe e caminetti a gas: un mondo di soluzioni, per ogni esigenza

Il mondo delle stufe e dei camini a gas è davvero vasto, e rischia di disorientare chi si appresta a conoscerlo per la prima volta.

La forza di Zetalinea non è solo quella di avere un’ampia gamma di dispositivi, in grado di soddisfare le necessità più specifiche, ma anche quella di selezionare con cura i marchi del proprio catalogo, in modo che non vi siano sovrapposizioni ma proposte adatte a rispondere con efficacia alle esigenze termiche ed estetiche (senza escludere l’aspetto economico).

Tre importanti produttori di stufe e caminetti a gas da menzionare, di cui siamo distributori esclusivi in Italia, sono:

  • Element4: brand olandese, specializzato in caminetti a gas, si distingue per un costante sviluppo delle tecnologie più all’avanguardia e un’attenta ricerca delle migliori tendenze di design. Prodotti in grado di creare atmosfera ed esclusività, per riscaldare e arredare con stile;
  • Akos: realtà polacca, ha tra i propri punti di forza la progettazione eco-sostenibile degli apparecchi e l’utilizzo di materie prime di ottima qualità. Rappresenta il perfetto equilibrio tra emozione, rendimenti elevati e il giusto compromesso dal punto di vista economico;
  • Nestor Martin: storico produttore belga di stufe e caminetti, all’attivo da più di un secolo e mezzo, Nestor Martin propone apparecchi a legna e a gas che si caratterizzano per innovative tecnologie di combustione brevettate, apparecchi dal design unico e lunga autonomia di riscaldamento.

Vuoi capire qual è il dispositivo più adatto alle tue esigenze? Scopri tutti gli apparecchi a gas del catalogo Zetalinea oppure affidati ai nostri rivenditori, sempre a tua disposizione per guidarti alla scoperta del prodotto perfetto per te! Contattaci senza impegno per richiedere la consulenza di un nostro professionista.