Caminetti e stufe a legna catalitiche Nestor Martin… di seconda generazione!

caminetti-e-stufe-a-legna-catalitiche-nestor-martin-seconda-generazione

Un progresso tecnologico in continua evoluzione, con un obiettivo costante: proporre soluzioni di combustione sempre più efficienti, per garantire il massimo in termini di performance e qualità dell’aria.

Nestor Martin dà il via a una nuova era. Dopo aver bruciato le tappe ancora cinque anni fa, presentando la prima stufa a legna catalitica nel mercato italiano, l’azienda belga ha di recente aggiornato la propria tecnologia di combustione Catalytic Hybrid Woodbox per proporre camini e stufe a legna catalitiche di seconda generazione.

Negli ultimi 10 anni, secondo i dati presenti nel Rapporto Statistico 2023 “Il legno nel riscaldamento residenziale e domestico” (curato da Aiel – Associazione italiana energie agroforestali), le emissioni di Pm10 dovute agli apparecchi a legna e pellet in Italia sono diminuite del 40%. In questo processo evolutivo, anche Nestor Martin sta dando un grande contributo al settore del riscaldamento a biomassa, dimostrando da anni di essere nettamente avanti nel percorso di ricerca e sviluppo di tecnologie efficienti e sostenibili.

Vediamo, in questo articolo, maggiori dettagli su caminetti e stufe catalitiche di seconda generazione: un’innovazione destinata a lasciare il segno!

Catalytic Hybrid Woodbox: l’evoluzione della sostenibilità

L’aggiornamento tecnico della tecnologia di combustione Catalytic Hybrid Woodbox, utilizzata in caminetti e stufe a legna con catalizzatore, ha consentito a Nestor Martin di raggiungere importanti traguardi.

Innanzitutto, le performance garantite hanno permesso ai dispositivi di ottenere la classificazione ambientale 5 stelle e il Conto Termico. Inoltre, stufe e camini con catalizzatore di seconda generazione sono già in possesso dei requisiti ambientali specifici imposti dalla Regione Lombardia con il dgr 5360 del 2021(per i dispositivi a biomassa che verranno installati a partire dal 15 ottobre 2024), riguardo i nuovi limiti delle emissioni nei fumi di scarico della combustione di:

  • polveri sottili PP, per i comuni dell’intero territorio regionale;
  • residui organici COT, per i comuni al di sotto dei 300 metri slm.

L’impegno di Nestor Martin in tema di sostenibilità – e di utilizzo della legna come fonte di calore ed emozione per la casa – parte da lontano. Un percorso cominciato oltre 25 anni fa, quando è stata sviluppata la tecnologia brevettata Woodbox, di cui abbiamo parlato nel dettaglio in questo articolo. L’esperienza accumulata rappresenta un enorme valore aggiunto rispetto a quelle realtà che solo di recente si stanno interessando degli aspetti legati alla qualità dell’aria (e che si trovano ora a dover rincorrere).

Da Woodbox si è poi passati, cinque anni fa, alla tecnologia Catalytic Hybrid Woodbox per le stufe a legna catalitiche, che puoi approfondire qui. Fino ad arrivare, oggi, all’upgrade di tale tecnologia, che non a caso viene definita come “di seconda generazione”, proprio per l’importanza delle performance ottenute.

Stufe e caminetti a legna con catalizzatore: quando sceglierli?

Grazie alle recenti innovazioni, la nuova Catalytic Hybrid Woodbox rappresenta la soluzione ideale per poter sfruttare stufe e camini a legna per più mesi durante l’inverno. Infatti, l’importante modulazione di potenza consente di utilizzare questi dispositivi anche con livelli di potenza molto contenuti (per case di ultima generazione), assicurando:

  • lunga autonomia;
  • massimo comfort;
  • temperature omogenee di erogazione del calore;
  • risparmio energetico ed economico.

Come ripetiamo spesso, non esiste il prodotto migliore in assoluto, ma quello che meglio risponde alle esigenze, agli stili di vita del consumatore, alle modalità di abitare la casa e alle caratteristiche degli edifici (in termini di coibentazioni e dispersioni termiche).

Ecco perché le stufe e i caminetti a legna con catalizzatore sono ideali per un uso continuativo dell’apparecchio, senza mai spegnerlo, ma al tempo stesso senza dipendere da ripetute ricariche di legna. Infatti, i dispositivi dotati di Catalytic Hybrid Woodbox permettono di modulare la potenza termica erogata con un campo molto ampio tra quella minima e massima, in base alle reali esigenze termiche dell’ambiente. Ma non solo. Quando il fuoco arde al minimo, ad esempio nella fase notturna, è possibile raggiungere anche 12 o più ore di autonomia con un solo carico di legna, per poi ricaricare la stufa al mattino sul letto di brace (e riavviare il fuoco in pochi minuti).

Al contrario, chi necessita di un apparecchio da accendere al momento dell’arrivo a casa, in grado di scaldare in pochi minuti gli spazi in cui è installato – ma senza particolari pretese di lunga autonomia fino al mattino dopo – troverà più efficace scegliere prodotti a legna tradizionali (non catalitici), semplici da usare e rapidi nell’erogare calore anche in ambienti particolarmente freddi.

Per approfondire, qui puoi trovare un articolo sulle differenze tra stufa a legna tradizionale e catalitica.

Caminetti e stufe a legna catalitiche Nestor Martin: soluzioni per ogni esigenza

Nestor Martin propone una gamma di stufe catalitiche e inserti da camino a legna con catalizzatore in grado di soddisfare esigenze diverse, sia in termini di performance che di stile.

Stufe tradizionali in ghisa massiccia o dal design minimalista, in acciaio di grosso spessore, ma non solo. Anche innovativi inserti, perfetti per realizzare stupendi caminetti a legna o per recuperare in modo efficiente un vecchio caminetto aperto inutilizzato.

La modulazione di potenza, con ampio range tra quella minima e massima, permette di rispondere efficacemente alle esigenze di calore e comfort, avere una combustione pulita e dall’altissimo rendimento e una lunga autonomia di combustione.

Tra le proposte Nestor Martin, ecco 3 prodotti con catalizzatore di seconda generazione, che vanno assolutamente considerati:

  • stufa classica in ghisa S33: il piacere della stufa in ghisa, con le performance del sistema di combustione Catalytic Hybrid Woodbox. Linee morbide e raffinate, ma anche autonomia di combustione garantita fino a 12 ore. Questo prodotto ha un range di potenza che va da 2 kW (minima) a 12 kW (massima). È classificato 5 stelle e in Conto Termico;
  • stufa a legna contemporanea TQ33: eleganza, minimalismo e libertà di installazione caratterizzano questa stufa contemporanea, dotata di nuova tecnologia Catalytic Hybrid Woodbox. Questo modello ha un’autonomia garantita fino a 12 ore e un range di potenza tra 2 kW (minima) e 12 kW (massima). È classificato 5 stelle e in Conto Termico;
  • inserto camino ventilato a legna NIQ43: stile elegante e minimal, ma anche tecnologia avanzata, con il sistema Catalytic Hybrid Woodbox. NIQ43 è un inserto in grado di offrire una lunga autonomia di combustione (fino a 12 ore) e una modulazione di potenza tra 2,5 kW (minima) e 14 kW (massima). È classificato 4 stelle e in Conto Termico.

L’intera gamma Nestor Martin è dotata di requisiti ambientali di eccellenza, con prodotti da 4 o 5 stelle e certificati Conto Termico. Per saperne di più, scopri qui tutti i dispositivi a legna Nestor Martin.

Vuoi capire quale soluzione sia la più indicata per le tue esigenze? Contattaci senza impegno per richiedere la consulenza del nostro rivenditore più vicino a te!