Stufe a legna Lowenberg: un percorso di affidabilità e innovazione

stufe-a-legna-lowenberg-percorso-affidabilita-innovazione

Solidità e affidabilità tipiche dei paesi nordici, ma anche innovazione, elevate performance e bassissimi livelli di emissioni di polveri sottili PP.

Il 2024 rappresenta una tappa importante per Lowenberg, brand che festeggia il decimo anno nel mercato italiano e che prosegue il proprio percorso all’insegna di stufe a legna efficienti, tecnologiche, rispettose dell’ambiente e facili da usare, per ogni tipologia di utente.

La tradizione tedesca è un marchio di fabbrica altamente riconoscibile: pietra ollare per i rivestimenti esterni, acciaio pesante, ghisa e lastre in vermiculite ad alta intensità per le camere di combustione.

Entriamo meglio nel mondo Lowenberg, per capire quali sono i vantaggi dei dispositivi a legna di ultima generazione, i prodotti di punta e le proposte adatte a soddisfare le esigenze più specifiche.

I vantaggi delle stufe a legna Lowenberg

Stile elegante e alta qualità, tipica della filiera produttiva tedesca. Per parlare delle stufe a legna Lowenberg non si può che partire da qui, ma in realtà sarebbe riduttivo fermarsi solo a ciò.

I dispositivi di questo brand sanno abbinare la necessità di avere un prodotto che riscaldi con continuità la propria casa (grazie alla lunga autonomia di combustione e all’accumulo di calore) con quella di avere un fuoco bello e vivace, davanti al quale trascorrere momenti di convivialità e atmosfera.

Cone anticipato, Lowenberg utilizza esclusivamente materie prima di qualità e ad alto rendimento, come acciaio pesante, ghisa e pietra ollare (quest’ultima ideale per accumulare calore e diffonderlo in modo lento e omogeneo, per un comfort assicurato e prolungato nel tempo).

Le camere di combustione, protette da lastre in vermiculite ad alta densità, sono resistenti fino a 1100° C e permettono così di raggiungere temperature di combustione più elevate, bruciando la totalità delle particelle inquinanti e offrendo il massimo rendimento (e mantenendo, inoltre, il vetro sempre pulito). Il sistema di combustione Eco Plus – con tre ingressi di aria comburente e un efficiente percorso per lo scambio termico – assicura una combustione ottimale ed ecocompatibile, la cui gestione è resa più semplice che mai dalle leve di controllo dell’aria primaria e secondaria.

In questo modo, gli apparecchi Lowenberg possono raggiungere un’autonomia di riscaldamento anche di 12 ore, cui possono essere aggiunte ulteriori 2 o 4 ore nei modelli con accumulo di calore.

Di seguito riepiloghiamo i principali vantaggi delle stufe a legna Lowenberg:

  • rendimento termico elevato, senza sbalzi di temperatura;
  • diffusione del calore convettiva e radiante, per il massimo comfort;
  • calore duraturo, senza ricaricare legna fino al mattino seguente;
  • autonomia fino a 12 ore, con calore supplementare di 4 ore con accumulo;
  • comandi semplici e regolazione termostatica della combustione;
  • lungo ciclo di vita, minore usura e massima efficienza termica;
  • fiamme vive e brillanti, con il minimo consumo di legna;
  • ridotto impatto ambientale, con particolato PP < 20 mg/m3.

Va ricordato, in merito all’ultimo punto, che le stufe Lowenberg si ispirano alla natura e sono progettate per costituire una fonte di calore a bilancio CO2 neutro. Ciò significa che la combustione della legna emette la stessa quantità di CO2 che si creerebbe durante la naturale decomposizione del legno sul suolo forestale.

Non a caso, tutti i prodotti della gamma sono certificati ECODESIGN 2022 e in possesso dei migliori risultati ai fini della Classificazione Ambientale D.M. 186.

Stufe a legna Lowenberg: 3 modelli imperdibili

La gamma Lowenberg può vantare dispositivi adatti a esigenze diverse, sia dal punto di vista delle abitudini di consumo che del design e delle prestazioni.

Tra le varie proposte a catalogo, di seguito approfondiamo tre modelli rappresentativi del marchio tedesco: le punte di diamante di Lowenberg, selezionate da Zetalinea.

Annika: stufa contemporanea a legna (Ecodesign 2022)

Stufa a legna in pietra ollare, Annika è la più potente della gamma e con livelli di emissioni di polveri sottili PP tra i più bassi nel mercato.

Questo modello è uno dei top di gamma nella famiglia Lowenberg, e – con i suoi 274 kg di peso – riesce a regalare una lunga autonomia di combustione della legna, per un calore continuo fino a 12 ore.

Dotata di una tecnologia di combustione innovativa, semplice da utilizzare e con la regolazione automatica dell’intensità di fiamma, questa stufa contemporanea ha una massiccia struttura composta da 4 materiali diversi (pietra ollare, ghisa, acciaio di grosso spessore e vermiculite ad alta densità). Ciò consente di accumulare il calore ottenuto dalla combustione del legno e trasmetterlo in modo efficace e uniforme, per effetto convettivo e radiante.

Annika, inoltre, è dotata di una presa d’aria esterna, che rende la stufa ermetica e indipendente dall’aria dell’ambiente, per un’installazione in totale rispetto delle regole sull’efficientamento energetico degli edifici.

Per approfondire, vai alla pagina dedicata alla stufa a legna Annika.

Vesta: stufa contemporanea a legna (Ecodesign 2022)

Fiore all’occhiello del marchio Lowenberg, questa stufa contemporanea a legna si distingue per lo stile elegante e l’innovazione tecnologica di scuola tedesca.

Con Vesta, infatti, è possibile ritrovare in un unico modello le più importanti caratteristiche tecniche presenti nei prodotti Lowenberg più evoluti. Innanzitutto, si tratta di una stufa ermetica certificata anche per l’installazione in case a basso consumo. Inoltre, è dotata di un innovativo sistema di chiusura idraulico e automatico della porta, con regolazione automatica dell’intensità di fiamma e una lunga autonomia di combustione della legna (che permette di ottenere fino a 12 ore di calore continuo).

La struttura di questa stufa a legna è realizzata in acciaio di grosso spessore, ghisa, pietra ollare e vermiculite ad alta densità, per un peso complessivo di ben 221 kg e una linea filante e raffinata, perfetta per ogni tipologia di arredamento.

Altri valori aggiunti sono rappresentati da un pratico scalda vivande e da un porta legna inferiore con portello di chiusura, per garantire la massima pulizia.

Per approfondire, vai alla pagina dedicata alla stufa a legna Vesta.

Helmburg: stufa contemporanea a legna (Ecodesign 2022)

Helmburg è un’inconfondibile stufa-camino che abbina la semplicità di installazione di una stufa a legna coi vantaggi dell’ampia camera di combustione di un caminetto con vetro trifacciale.

Il modulo opzionale di accumulo (superiore) consente di soddisfare tutte le esigenze di installazione e utilizzo (ottenendo ben 4 configurazioni dal design unico), ed è inoltre possibile scegliere tra 2 tipologie di rivestimento esterno: standard (in acciaio di grosso spessore) o massiccia pietra ollare di prima qualità e finiture di alto pregio.

La diffusione del calore avviene contemporaneamente sia per effetto convettivo che radiante, con la possibilità di raggiungere la massima efficienza e il miglior comfort grazie all’accumulo di calore (per un riscaldamento aggiuntivo che può arrivare fino a 4 ore).

In base alla configurazione scelta, la stufa Helmburg può pesare dai 140 kg, per il modello standard con rivestimento in acciaio, fino ad un massimo di 290 kg per il modello con porta legna e accumulo, con rivestimento in pietra ollare.

Per approfondire, vai alla pagina dedicata alla stufa a legna Helmburg.

Stufe a legna per ogni esigenza: altre proposte dal catalogo Lowenberg

Come detto, la gamma Lowenberg è ampia e in grado di soddisfare diverse esigenze. Oltre ai prodotti di punta sopra menzionati, infatti, ci sono molti altri dispositivi del marchio tedesco che vengono apprezzati per design, prestazioni e rapporto qualità-prezzo.

Alcuni esempi possono essere:

  • stufe a legna a forma cilindrica, con o senza accumulo: Irun e Karin;
  • stufe a legna a forma ellittica e con ingombro contenuto: Josefine;
  • stufe a legna dall’ottimo rapporto tra qualità, prezzo e design: Ida e Anke;
  • stufa a legna con forno di cottura e massime prestazioni: Wergard (se vuoi saperne di più su questa tipologia di prodotto, ti consigliamo di leggere il seguente articolo del nostro blog: Riscaldarsi e cucinare con stufe a legna compatte ed emozionali).  

Ciò che è importante ricordare, in ogni caso, è che tutte le proposte del catalogo Lowenberg sono pensate sia per chi vuole trascorrere qualche ora di relax e atmosfera davanti a un bel fuoco, sia per chi cerca apparecchi che possano essere utilizzati come unica fonte di calore per riscaldare con continuità la propria casa.

Vuoi capire quale soluzione meglio si adatti alle tue necessità e al tuo stile di vita? Scopri qui tutti i prodotti Lowenberg oppure contattaci senza impegno per richiedere il supporto di un nostro rivenditore professionista: ti accompagneremo nella scelta della stufa a legna perfetta per te!