Inserti da camino a legna catalitici: una nuova soluzione possibile

inserti-camino-a-legna-catalitici-nuova-soluzione-possibile

Nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e vivere il piacere di un bel fuoco naturale in casa.

La tecnologia catalitica per le stufe a legna entra per la prima volta anche negli inserti da camino. Una novità importante, targata Nestor Martin, per avere calore, sostenibilità e atmosfera in un unico dispositivo.

Gli inserti da camino a legna catalitici sono pronti ad ampliare le possibilità a disposizione degli utenti, sfruttando al meglio la tecnologia di ultima generazione per garantire apparecchi sempre più efficienti ed evoluti.

Vediamo, in questo articolo, quali sono i vantaggi dei prodotti con catalizzatore e i dettagli del nuovo NIQ43 con tecnologia catalitica.

Combustione a legna catalitica ibrida: cosa significa?

I dispositivi catalitici a legna consentono di ridurre in modo considerevole l’andatura del fuoco, per avere un netto aumento dell’autonomia (a parità di legna utilizzata) e una combustione ultra-pulita.

Un catalizzatore per stufe e camini permette di bruciare le particelle incombuste delle legna e le loro strutture molecolari, facendo passare i gas attraverso una speciale struttura a nido d’ape, ovvero il catalizzatore stesso.

Il concetto di base riprende quello del catalizzatore impiegato nelle automobili, con la differenza che la combustione del fumo fornisce calore aggiuntivo e, di conseguenza, aumenta l’efficienza e l’autonomia di riscaldamento del dispositivo (dalle 10 alle 20 ore con un carico di legna, a seconda del prodotto).

Anche solo con una minima quantità di aria comburente, immessa in camera di combustione, viene avviata la formazione dei gas dal legno, che alimentano in modo naturale il processo di combustione nel catalizzatore. Quindi, senza necessità di una fiamma viva, l’apparecchio può riscaldare efficacemente e utilizzare una quantità di legna inferiore rispetto ai dispositivi standard. Anche in assenza di fiamma, inoltre, è possibile avere calore per molte ore, con valori di immissioni sempre bassi.

Questa tecnologia è dunque consigliata a chi ricerca:

  • ampia modulazione di potenza: migliore comfort anche in case piccole o molto coibentate;
  • grande autonomia di riscaldamento: maggiore tempo tra una carica di legna e la successiva;
  • riduzione del consumo di legna: risparmio economico e minore movimentazione di combustibile;
  • riduzione delle immissioni di polveri sottili in atmosfera: migliore qualità dell’aria.

Se ti interessa approfondire l’argomento, leggi l’articolo sulle differenze tra stufa a legna tradizionale e catalitica.

Tecnologia ibrida catalitica: Catalytic Hybrid Woodbox di Nestor Martin

La tecnologia Catalytic Hybrid Woodbox, impiegata con successo nelle stufe a legna catalitiche di Nestor Martin, è entrata ora ufficialmente anche negli inserti da camino.

Si tratta di una novità assoluta nel settore del riscaldamento a legna. L’inserto NIQ43, che vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo, è quindi il primo modello di caminetto a legna catalitico presente nel mercato.

Gli apparecchi dotati di tecnologia Catalytic Hybrid Woodbox permettono, tramite un semplice selettore, di decidere se utilizzare il dispositivo in modalità standard oppure se sfruttare la lunghissima autonomia in modalità catalitica. In entrambi i casi è comunque possibile ottenere una combustione pulita e performante, con il miglior rendimento in qualsiasi condizione.

Catalytic Hybrid Woodbox è la soluzione più efficiente in termini di impatto ambientale, in quanto consente di avere il massimo rendimento dalla legna, fino al completo esaurimento delle particelle inquinanti contenute nei fumi di scarico. Ciò si traduce in:

  • rispetto delle linee guida internazionali più rigorose in tema di aria pulita;
  • risparmio energetico e ottimizzazione del consumo di combustibile;
  • temperature più omogenee negli ambienti da riscaldare;
  • comfort, atmosfera e massima facilità di utilizzo del dispositivo.

Va ricordato, inoltre, che la tecnologia ibrida catalitica permette di raggiungere valori certificati di CO inferiori allo 0,020% (tra i più bassi nell’intero mercato dei prodotti a legna, spesso inferiori a quelli ottenuti dalle migliori stufe e pellet).

Non per nulla, essa garantisce l’ottenimento della classificazione 4 stelle della certificazione ambientale sull’aria pulita prevista dal D.M. 186 italiano. E, in caso di installazione per sostituzione di apparecchi obsoleti o per chiudere un camino aperto, dà la possibilità di accedere all’incentivo statale Conto Termico oppure di usufruire della detrazione dall’Irpef del 50%.

Se ti interessa approfondire l’argomento, leggi l’articolo sulle agevolazioni fiscali per stufe e camini a legna, a gas ed elettrici.

Il nuovo inserto da camino a legna NIQ43 con tecnologica catalitica

Design, riscaldamento e atmosfera, insieme a una combustione pulita e performante. Come anticipato, NIQ43 è il primo inserto da camino a legna con tecnologia catalitica, che permette di ridurre l’impatto ambientale e vivere il piacere di un fuoco naturale in casa.

Questo modello, di potenza nominale 8 kW, consente di modulare la potenza a seconda delle esigenze di calore e di comfort, per avere un’autonomia di combustione lunga, pulita e dall’altissimo rendimento (con possibilità di riaccensione su letto di brace anche dopo 12 ore).

L’ampia modulazione di potenza, caratteristica della tecnologia Catalytic Hybrid Woodbox, consente di impostare un livello di potenza che oscilla da un minimo di 2,5 kW fino ad un massimo di 14 kW per coprire esattamente i requisiti di riscaldamento della casa, migliorare il comfort e permettere di ottimizzare l’utilizzo del caminetto a legna nella stagione più fredda e nelle mezze stagioni.

L’inserto da camino NIQ43 (classificato 4 stelle e in Conto Termico) può essere utilizzato in tre modalità di diffusione del calore:

  • silenziosa, a convezione naturale, ideale per l’uso notturno;
  • con ventilatore tangenziale, per una diffusione più rapida;
  • con canalizzazione, per diffondere il calore anche negli ambienti adiacenti.

NIQ43, però, non è solo sinonimo di straordinarie prestazioni. Rappresenta, infatti, anche uno splendido elemento d’arredo: linee pulite e contemporanee contraddistinguono questo dispositivo, in grado di integrarsi armoniosamente in ogni spazio, rendendolo unico.

Della gamma inserti Nestor Martin fa parte, inoltre, anche il rinnovato IQH33, modello senza tecnologia catalitica ma anch’esso classificato 4 stelle.

Vuoi saperne di più sul nuovo inserto da camino NIQ43 e capire se i dispositivi con catalizzatore sono quelli adatti alle tue esigenze? Contattaci senza impegno per parlare con un nostro professionista: ti guideremo alla scoperta delle migliori soluzioni di comfort e riscaldamento per la tua casa.