Stufe a legna automatiche: Aire 500 e 700 con tecnologia I-blu

stufe-a-legna-automatiche-aire-500-700-tecnologia-i-blu

Le stufe a legna automatiche rappresentano un’autentica rivoluzione tecnologica pronta a cambiare il modo di vivere il fuoco, nella massima semplicità e con le performance migliori.

Rispetto dell’ambiente, riduzione dei consumi di combustibile e facilità di utilizzo per il consumatore: Charnwood, dopo il lancio dell’innovativa tecnologia I-blu sulla stufa Skye E-700, ha di recente introdotto tale novità anche per i modelli Aire 500 e Aire 700 (ma nei prossimi mesi la gamma potrebbe ampliarsi ulteriormente).

Con una stufa a legna intelligente, nulla sarà più come prima. Approfondiamo insieme i vantaggi delle soluzioni Charnwood e le caratteristiche dei nuovi prodotti con tecnologia I-blu.

La tecnologia I-blu delle stufe a legna automatiche Charnwood

Innanzitutto, cerchiamo di capire il perché I-blu venga considerata una soluzione rivoluzionaria per il mercato globale delle stufe a legna.

Il concetto è molto semplice: ottenere sempre una combustione ottimale, in automatico e senza l’intervento dell’utilizzatore. Quest’ultimo, infatti, nella maggior parte dei casi non arriva a raggiungere le performance promesse dal produttore, per diversi motivi: inesperienza nel capire se la combustione in atto è completa (quindi poco inquinante) o meno, oppure sapere come regolarla al meglio qualora sia necessario intervenire.

Ciò significa non dover pensare a nulla se non ad accendere il dispositivo e, quando serve, ricaricare la legna. A tutto il resto penserà la stufa a legna automatica, grazie a un microprocessore che monitora costantemente lo stato del fuoco, regola la quantità d’aria comburente nel momento giusto e dal punto di ingresso adatto.

L’intensità del fuoco viene regolata automaticamente in base alla potenza termica necessaria, con priorità al mantenimento delle emissioni inquinanti sempre entro i dati certificati in laboratorio e al di sotto della soglia prevista dai limiti ambientali.

Tra i tanti aspetti che rendono unica la tecnologia I-blu, infatti, vi è proprio l’attenzione all’ambiente: a differenza di altre stufe a legna presenti sul mercato – definite come “automatiche” ma che non controllano minimamente la qualità dei fumi – la soluzione progettata e sviluppata internamente da Charnwood riserva grande attenzione alla riduzione delle emissioni in modo automatico, ponendo l’azienda in una posizione di reale avanguardia su questo tema.

Tale innovazione porta già a guardare a come cambierà il futuro delle stufe a legna nel giro di qualche anno. Non è per niente utopistico, infatti, ritenere che con la nuova Ecodesign 2027 (che verrà presentata ufficialmente a livello europeo nel primo semestre del 2026), possano già essere previsti degli incentivi per stufe e caminetti automatici, ovvero dotati di sistemi in grado di modificare l’andamento della combustione per avere performance in linea con quelle dichiarate dal costruttore.

Potenza e controllo a portata di mano: Charnwood E-Control

Con la tecnologia I-blu è possibile avere una combustione pulita ed efficiente per molte ore, per un risparmio concreto di tempo e combustibile, nella massima comodità.

Semplicemente premendo il pulsante a bordo stufa, l’utente può scegliere se impostare:

  • la modalità automatica, che regola l’andatura del fuoco per ottenere una modulazione della potenza ottimale;
  • la modalità termostato ambiente, che regola la combustione del legno in base alla temperatura desiderata.

Se da un lato è vero che la stufa intelligente è completamente autonoma, dall’altro non significa che non si possa sempre avere il pieno controllo dei parametri rilevati dai sensori e i grafici sulle abitudini di utilizzo.

Tramite app dedicata, per smartphone o tablet, si può infatti accedere a Charnwood E-Control e avere:

  • controllo di temperatura nella stanza e nella stufa;
  • impostazione intuitiva della potenza o della temperatura richiesta;
  • funzionamento automatico per limitare le emissioni inquinanti (modalità “auto” in funzione della potenza richiesta, modalità “room temp” per la temperatura);
  • attivazione della modalità notturna per avere una lunga autonomia;
  • attivazione delle notifiche per essere avvisati quando è il momento di ricaricare la legna.

Insomma, i “dati di laboratorio” legati a sostenibilità e rispetto per l’ambiente diventano reali e tangibili.

Inoltre, a differenza di altri sistemi, I-blu è completamente integrato nel design della stufa, quindi la tecnologia funziona in modo “invisibile” dal punto di vista estetico: l’utente può godersi l’atmosfera e la magia del fuoco naturale – come se avesse una stufa a legna tradizionale – ma con tutti i vantaggi di un apparecchio altamente tecnologico.

Aire 500 e 700: Charnwood amplia la gamma delle stufe automatiche

Come anticipato, dopo la stufa Skye E-700, Charnwood ha ampliato la propria gamma prodotti introducendo la tecnologia I-blu anche nei modelli Aire 500 e Aire 700.

Basati entrambi sul design delle iconiche stufe Aire, molto apprezzato anche in Italia per il suo sobrio stile britannico e per la facilità con cui sa integrarsi in ogni contesto, questi apparecchi sono classificati 4 stelle (con livelli di polveri sottili PP e residui organici COT tra i più bassi nel mercato) e beneficiano del contributo Conto Termico.

Ingombro ridotto, incredibile efficienza e tecnologia rivoluzionaria, per avere massime performance e totale comodità nel vivere l’atmosfera unica del fuoco a legna. Aire 500 e 700 sono acquistabili e installabili in tutto il territorio italiano e rappresentano la scelta perfetta per chi cerca un acquisto intelligente ed efficiente, sia per il presente che per il futuro (come diciamo spesso, attenzione a non valutare una stufa solo in base alle stelle: si tratta di una classificazione ambientale e non sulla qualità; in commercio si possono trovare anche prodotti a 5 stelle che non rappresentano una garanzia di performance, efficienza e lunga durata).

Oltre alla tecnologia I-blu, altri punti di forza delle stufe Aire 500 e Aire 700 sono:

  • impugnature fredde al tatto, per una ricarica facile e sicura;
  • sistema di giro-fumi di facile rimozione, che consente di pulire la canna fumaria attraverso la stufa;
  • pratico vano porta legna;
  • 8 diverse colorazioni disponibili;
  • apparecchi che superano i nuovi standard di Eco Design.

Per approfondire, guarda le pagine dedicate ad Aire 500 e Aire 700.

Stufe a legna automatiche: la “rivoluzione” Charnwood è appena all’inizio

Charnwood ha ufficialmente iniziato la rivoluzione verso stufe a legna automatiche e intelligenti, e non ha intenzione di fermarsi.

Ad oggi, gli apparecchi che integrano la tecnologia I-blu sono tre, ma nei prossimi mesi (già nella prima metà del 2026) la gamma è destinata ad ampliarsi ulteriormente.

Stai valutando l’acquisto di un prodotto di questo tipo oppure vuoi conoscere nello specifico tutte le soluzioni dell’azienda con sede nell’isola di Wight? Guarda qui il catalogo con i vari dettagli e poi contattaci senza impegno: il nostro rivenditore specializzato a te più vicino è pronto a supportarti nella scelta migliore per le tue esigenze.