Skye E-700: la stufa a legna intelligente, pronta a rivoluzionare il mercato

skye-e-700-stufa-a-legna-intelligente-rivoluzionare-mercato

Una stufa intelligente, pronta a cambiare completamente il modo in cui bruciamo la legna e a rivoluzionare il mercato.

Dopo anni di prove e test, Charnwood presenta ufficialmente una nuova tecnologia per il mercato globale, I-blu, che permette di avere una combustione ottimale in qualsiasi momento, in automatico e senza l’intervento dell’utilizzatore, all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente.

Implementata sulla stufa a legna Skye E-700, questa innovazione ben presto verrà portata su tutti i modelli Charnwood. Vediamo di capire insieme le potenzialità di questa tecnologia e il perché è destinata a cambiare le regole del gioco nel settore del riscaldamento a legna.

Da dove nasce la tecnologia I-blu, per stufe a legna intelligenti

La nuova tecnologia I-blu nasce da un ragionamento di base molto semplice, legato all’utilizzo delle stufe a legna da parte dei consumatori.

Infatti, se da un lato le innovazioni tecnologiche legate all’efficienza della combustione e alla riduzione delle immissioni hanno fatto passi da gigante – arrivando a risultati eccellenti – dall’altro bisogna considerare che un utilizzo non corretto da parte dell’utente può portare ad avere dati molto diversi rispetto a quelli ottenuti in laboratorio.

Ovviamente, al di là di sensibilizzare le persone sulle modalità migliori per un uso efficiente del dispositivo, non è possibile “controllare” come viene realmente utilizzato nella vita di tutti i giorni. Tuttavia, ci sono fattori che – se non tenuti in considerazione dal consumatore – possono incidere sull’inquinamento ambientale del prodotto, nonostante si tratti di un dispositivo di ultima generazione. Alcuni esempi possono essere:

  • tipo di installazione;
  • qualità e umidità della legna;
  • modalità di accensione e di ricarica;
  • tempo di utilizzo continuativo;
  • tempo tra una ricarica di legna e l’altra;
  • ecc.

Ecco perché, circa 10 anni fa, Charnwood ha avviato un progetto pionieristico con l’obiettivo di creare una tecnologia in grado di rendere una stufa a legna “intelligente” e autonoma nel modificare il proprio modo di funzionare, monitorando continuamente lo stato del fuoco, ottimizzando l’efficienza e riducendo le emissioni grazie a regolazioni in tempo reale.

I frutti, dopo anni di ricerche e test, sono arrivati nel 2022, con la tecnologia I-blu lanciata ufficialmente con il prodotto Skye E-700, per il mercato canadese (ovvero quello con i livelli di emissioni più restrittivi al mondo). Dopo due anni di sperimentazione, con risultati eccellenti, nel 2024 Charnwood ha finalmente annunciato la standardizzazione della tecnologia I-blu per i mercati di tutto il mondo, incluso quello italiano.

I vantaggi della stufa a legna intelligente Skye E-700

Entriamo più nel dettaglio, per capire meglio quali sono i vantaggi di Skye E-700 e della tecnologia I-blu.

Questa stufa a legna “intelligente”, come anticipato, risolve il problema legato a un utilizzo errato da parte del consumatore. Ciò è possibile grazie a un microprocessore che monitora costantemente lo stato del fuoco e regola la quantità di aria comburente nel momento giusto e dal punto di ingresso adatto. In questo modo, il corretto equilibrio tra aria primaria, secondaria e terziaria assicura una combustione ottimale e mantiene sempre le emissioni inquinanti al di sotto della soglia prevista dai limiti ambientali.

In sostanza, il consumatore non deve fare altro che godersi il fuoco mentre la stufa funziona e si regola da sola. È sufficiente caricare la legna, accendere il dispositivo e impostare la temperatura desiderata tramite app. La tecnologia I-blu farà tutto il resto, garantendo una combustione pulita ed efficiente e indicando all’utente quando sarà necessario caricare nuova legna. Infatti, seguendo le indicazioni dei sensori – invece di ricaricare la legna quando la fiamma si spegne – sarà possibile ottenere anche un significativo risparmio di combustibile.

Inoltre, a differenza di altri prodotti sul mercato, che utilizzano soprattutto sensori LAMBDA (che misurano il fumo), Skye E-700 sfrutta una tecnologia di misurazione della luce che permette di avere:

  • componenti di misurazione più robusti e duraturi, per godere della propria stufa per molti anni a venire;
  • avvio iniziale e ricarica della stufa molto più rapidi e semplici.

Tramite app dedicata, per smartphone o tablet, è possibile avere sempre sott’occhio come la stufa sta lavorando e impostare la temperatura ambiente a seconda delle esigenze. Per il resto, Skye E-700 è completamente automatica, quindi la stufa brucerà perfettamente in ogni abitazione e situazione di utilizzo. Portando i “dati di laboratorio” – di sostenibilità e rispetto per l’ambiente – ad essere valori reali e tangibili.

Skye E-700: stufa a legna a prova di futuro, a 5 stelle e in Conto Termico

Gli ottimi risultati ottenuti nei due anni di sperimentazione nel mercato canadese hanno portato al lancio di Skye E-700 – e della sua tecnologia rivoluzionaria – in tutto il mondo.

L’anteprima, avvenuta nel corso della fiera internazionale Progetto Fuoco 2024, ha rappresentato una vera e propria attrazione in grado di entusiasmare i partecipanti.

Oltre al design del prodotto, che riprende la linea Skye di Charnwood e che tanto successo ha avuto negli ultimi anni (qui, invece, trovi un approfondimento dedicato alla stufa a legna classica Aire 7), si tratta di un dispositivo che ha ottenuto la classificazione ambientale 5 stelle con Conto Termico, ma non solo. Ha raggiunto, infatti, anche i più importanti risultati in termini di immissioni di polveri sottili PP e residui organici COT richiesti nelle regioni che hanno aderito all’accordo del bacino padano con il D.M. n° 186 del 7 novembre 2017.

Un apparecchio, dunque, a prova di futuro, che non teme l’inasprimento della legislazione sulle stufe a legna e che da settembre 2024 inizierà ad essere consegnato per il mercato italiano.

Per saperne di più sul mondo Charnwood, ti consigliamo anche i seguenti articoli del nostro blog:

Vuoi avere maggiori dettagli su Skye E-700 e toccare con mano un nuovo mondo di innovazione, performance e sostenibilità? Guarda qui la scheda prodotto di questa stufa intelligente e sfoglia la brochure dedicata, oppure contattaci senza impegno per richiedere il supporto del nostro rivenditore specializzato a te più vicino e vivere tutta la magia del fuoco naturale in casa.