Estrattore fumo per camini a legna, per un tiraggio perfetto

estrattore-fumo-camini-a-legna-tiraggio-perfetto

Un sistema di estrazione fumi è uno strumento utile ed efficace per avere sempre il controllo del tiraggio del camino, indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o dai diversi fattori che possono influenzare il tiraggio naturale.

Gli estrattori di fumo (detti anche aspiratori di fumo per camini) vengono installati sulla parte superiore del camino e creano una depressione nel condotto fumario, in modo da aspirare i fumi stessi ed evitare che rimangano nella stanza.

In questo articolo, facciamo un po’ di chiarezza su cos’è un estrattore di fumo per camini a legna, in quali situazioni può fare la differenza e quali sono i valori aggiunti dei sistemi Exodraft, nuovo partner di Zetalinea.

Cos’è un estrattore fumo per camini a legna

La funzione di un camino è quella di espellere il fumo e, al tempo stesso, favorire l’arrivo di aria comburente per una combustione efficace. Ciò permette anche di mantenere il vetro più pulito e garantire un basso impatto ambientale in termini di polveri sottili.

Questo avviene, in una situazione ideale, tramite il tiraggio naturale del camino. In alcuni casi, tuttavia, la conformazione dell’impianto e/o altri fattori esterni (che vedremo più nel dettaglio nel prossimo paragrafo) possono incidere negativamente sul tiraggio naturale e, di conseguenza, sull’efficacia della combustione.

Per questo motivo, un estrattore per caminetti o stufe a legna può fare la differenza. Un sistema di estrazione Exodraft si compone, innanzitutto, di un estrattore RS o RSV, realizzato con una robusta struttura in lega di alluminio presso-fuso e acciaio inox, con sistemi antivibranti che lo rendono estremamente silenzioso. Installato sulla parte superiore del camino, e adatto sia a comignoli in mattoni che a tubi doppia parete in acciaio inox, l’estrattore resiste a temperature costanti fino a 250°C. In caso di utilizzo in condizioni estreme, con temperature dei fumi molto elevate (ad esempio, in alcuni tipi di forni da pizza), è prevista una versione in grado di resistere anche a temperature fino a 500°C durante il funzionamento.

Oltre all’estrattore, è presente poi un sistema di controllo elettronico del ventilatore, che consente di utilizzare l’apparecchio a legna anche nei periodi primaverili e autunnali, quando le temperature sono miti e non è possibile garantire una corretta combustione, l’assenza di fumo e la pulizia dei vetri. Il controllo avviene dall’interno dell’edificio e può essere manuale, automatico o wireless, con:

  • funzione On-Off automatica con sonda di temperatura;
  • regolazione tramite display touch screen wireless;
  • funzione booster per facilitare l’accensione del fuoco e la ricarica della legna;
  • sistema intelligente con segnalazione acustica in caso di mancanza di energia elettrica;
  • possibilità di gestire il sistema tramite App per smartphone iOS o Android (con accoppiamento tramite Bluetooth).

Con il sistema di controllo wireless Xzense, inoltre, l’alimentazione elettrica viene portata solo al comignolo, senza necessità di creare un collegamento di cavi elettrici dall’estrattore all’interno dell’edificio. Infatti, il pannello di controllo senza fili, touchscreen, si collega direttamente con l’estrattore e fornisce anche informazioni in tempo reale sul funzionamento del sistema fumario.

Estrattore fumo per camini: quando serve?

Quando può fare la differenza installare un estrattore di fumi?

Da un lato, i progressi tecnologici visti negli ultimi anni nell’ambito dei dispositivi a legna, sia dal punto di vista delle performance che della sostenibilità, sono stati enormi. Dall’altro, però, ancora oggi il tiraggio naturale di un camino o di una stufa a legna può talvolta essere non ottimale, andando a ridurre l’efficienza degli apparecchi stessi.

Ad esempio, in alcune zone climatiche o nei periodi in cui le condizioni atmosferiche sono meno favorevoli, un tiraggio non adeguato può portare a sgradevoli fuoriuscite di fumo, depositi di fuliggine e presenza di polvere in soggiorno. Ecco perché l’utilizzo di un sistema di estrazione fumi consente di superare questi limiti e utilizzare stufe e caminetti a legna in totale comfort, sicurezza e semplicità.

Un altro esempio in cui un estrattore fumi professionale (dotato di sistema di controllo elettronico) può risultare determinante è legato a installazioni con design molto particolari. Caminetti a legna bifacciali o trifacciali, sospesi a centro stanza o con bocca di fuoco molto grande, spesso vengono installati in ambienti moderni, ad un solo piano, con canne fumarie piccole o troppo corte. Una progettazione con estrazione fumi, quindi, garantisce un corretto funzionamento del sistema, nel massimo dell’efficacia.

Infine, altra casistica può essere legata all’evoluzione dell’edilizia e alla costruzione o ristrutturazione di case quasi ermetiche, spesso dotate di sistemi di ventilazione meccanica controllata VMC. In questi casi, se l’installazione del caminetto, la realizzazione della canna fumaria o della presa d’aria comburente non vengono realizzati seguendo determinati protocolli, l’apparecchio a legna rischierà di non funzionare in modo adeguato. Con gli estrattori Exodraft, al contrario, è possibile risolvere eventuali errori di progettazione e posa, per vivere il piacere del fuoco a legna in casa.

Tiraggio perfetto con gli estrattori fumo Exodraft

Azienda danese, entrata da poco a far parte dei partner Zetalinea, Exodraft è una realtà che può contare su oltre 60 anni di esperienza nella produzione di estrattori fumo professionali.

Apparecchi tecnologici ed evoluti, permettono di creare il tiraggio ottimale per tutti i dispositivi a legna, quali stufe, focolari, inserti, monoblocchi, cucine, caminetti aperti, caminetti chiusi e forni da pizza.

Con un sistema di estrazione fumi Exodraft è possibile godersi un fuoco a legna accogliente, sano e confortevole, fornendo un tiraggio perfetto indipendentemente dalle condizioni atmosferiche o da altri fattori che possono influenzare il tiraggio naturale. Ciò favorisce l’accensione del fuoco in ogni stagione, assicura una combustione performante durante il funzionamento dell’apparecchio e facilita la fase di ricarica della legna (senza fuoriuscite di fumo e cenere).

Riassumendo, tra i principali vantaggi di un estrattore fumo Exodraft vi sono:

  • favorisce una combustione completa e pulita della legna;
  • consente di ridurre il consumo di legna fino al 15%;
  • riduce l’emissione di polveri sottili dell’80%;
  • permette di avere un vetro più pulito;
  • garantisce un funzionamento ideale in tutte le condizioni atmosferiche.

Per approfondire, qui puoi trovare altre informazioni su Exodraft e i video con alcuni casi studio.

Vuoi avere maggiori dettagli sui prodotti disponibili, capire come risolvere un problema di tiraggio e quali sono le diverse soluzioni possibili? Contattaci senza impegno per conoscere il punto vendita specializzato a te più vicino e affidarti al supporto di tecnici professionisti.