Riscaldare a legna è attualmente la scelta più ecologica

Per tutelare il clima e la salute, riscalda a legna.

La combustione del legno, infatti, è neutrale sotto il profilo del CO2, in pratica rilascia soltanto la quantità di anidride carbonica pari a quella assorbita dalle piante durante la loro crescita, e permette di risparmiare sull’uso delle fonti energetiche fossili. In più, come già detto tante volte anche nel nostro blog, il legno è un materiale sostenibile per via della sua rapida crescita e in grado di dare valore al territorio in cui viene lavorato, creando posti di lavoro.

La riduzione delle emissioni è un argomento importante nella scelta consapevole di una stufa a legna, ma ancora di più per i produttori che ogni anno realizzano nuovi prodotti con sistemi di riscaldamento innovativi: aumentare il risparmio energetico e diminuire l’immissione di polveri sottili PM10 in atmosfera sono due degli obiettivi principali di chi produce stufe a legna. Alcune tecnologie di combustione, create qualche anno fa, continuano ad essere in uso e all’avanguardia: provengono infatti dai paesi che riscaldano a legna da centinaia di anni, come i paesi nordeuropei, dove il riscaldamento a legna è sia necessità che scelta di vita e le tecnologie, negli anni passati, hanno fatto passi da gigante nella salvaguardia dell’ambiente.

Le stufe moderne ad alto rendimento possono sostituire interi impianti di riscaldamento e integrare il riscaldamento esistente, come nel caso delle moderne termostufe che contribuiscono a riscaldare anche l’acqua sanitaria.

Per gli amanti del design “di una volta” esistono stufe classiche a legna in ghisa che ricordano in tutto e per tutto le stufe “della nonna”, ma sono dotate di un’altissima tecnologia interna che permette di emettere fino un settimo delle emissioni di CO e polveri rispetto alle stufe a legna di solo vent’anni fa. Sempre riguardo al design, la tendenza di oggi va verso una integrazione completa della stufa nell’arredamento della casa: nascono così splendide stufe di design, veri e propri oggetti d’arredo di ogni forma (e colore), così come nuovissimi inserti in grado di “sparire” completamente all’interno di strutture realizzate appositamente lasciando, all’esterno, solo un grande vetro panoramico in grado di mostrare tutta la bellezza del fuoco. Il tutto sempre condito da un alto rendimento di riscaldamento con meno uso di legna, perché della legna inserita della stufa viene usato tutto: legna, carbone di legna, e i gas che rischierebbero altrimenti di essere immessi in atmosfera.

Per i più esigenti, poi, esistono stufe e inserti a legna in grado di rendere il fuoco ancora più spettacolare: alcune moderne tecnologie permettono di bruciare i gas incombusti, dando vita a vere e proprie “fiamme danzanti”. Con l’aggiunta del telecomando termostato, inoltre, il riscaldamento diventa ancora più facile e regolare la temperatura un gioco da ragazzi.

Oggigiorno la scelta di stufe ed inserti a legna è molto ampia: chi desidera riscaldare a legna sa che la scelta della stufa non è una cosa che si può fare su due piedi, ci sono molti parametri da valutare, come l’uso che se ne farà (saltuario o continuato), sulle abitudini dei componenti della famiglia o sullo spazio a disposizione in casa. E’ un investimento fatto per durare nel tempo e, scegliendo un prodotto di alta qualità e ad alto rendimento, si è in grado davvero di risparmiare sul medio-lungo periodo, sia in termini di materiale utilizzato che in pezzi di ricambio e manutenzione. Al contrario, stufe apparentemente più economiche si possono rivelare dispendiose sul breve-medio in termini di manutenzione e combustioni meno efficienti (ossia più legna utilizzata con meno resa termica).

Lo staff Zetalinea, dall’ufficio tecnico al rivenditore, sono al tuo fianco oggi e per tutto l’anno per aiutarti nella scelta della stufa a legna giusta per te: per maggiori informazioni e dubbi, non esitare a contattarci sulla nostra pagina Facebook o via mail all’indirizzo info@zetalinea.it

Per informazioni: info@zetalinea.it
info@zetalinea.it