Termostufa e termocucina: il perchè di una scelta

Nei luoghi dove il freddo dura a lungo, è utile installare un prodotto a legna in grado di riscaldare sia l’ambiente che l’acqua sanitaria, per non sprecare il calore del fuoco.

Nascono con questo principio le termostufe e le termocucine, un’unica fonte di riscaldamento sia per la casa che per l’acqua calda sanitaria: è possibile infatti scaldare l’acqua per il termosifone o per i sanitari, i bagni e la cucina, sono prodotti creati per aiutare a contenere i costi del riscaldamento soprattutto nelle zone che restano a basse temperature per molto tempo, come le case e gli appartamenti di montagna.

Dimenticatevi le vecchie stufe antiestetiche: Zetalinea vi propone due termostufe a legna giovani e frizzanti, in stile british, adatte per piccoli appartamenti e grandi case:

Cove 2B di Charnwood è la termostufa a legna altamente personalizzabile con i pannelli laterali convettivi smaltati, può funzionare anche a carbone ed è dotata di una solida porta in ghisa con maniglia fredda e vetro panoramico: con i suoi 42 cm di profondità, è tra le stufe più sottili della selezione Zetalinea! La sua potenza all’acqua è di 6,4 kW, con una potenza nominale di 10 kW, ed è dotata di cambiatore idraulico in acciaio di grosso spessore a fascio tubiero.

Island IIIB di Charnwood è invece più grande, dedicata a case più ampie, con potenza all’acqua di 9 kW e potenza nominale di 18 kW: realizzata in acciaio di grosso spessore con doppia porta in ghisa e maniglia fredda fissa, è anch’essa dotata del controllo termostato dell’aria comburente e può funzionare a legna o carbone.

Per chi, invece, ha l’esigenza di cucinare e riscaldare, Lacunza ha creato Vulcano, Clasica e Lis, le tre termocucine idro: grazie ai kit, è possibile collegare la cucina a legna al riscaldamento domestico esistente e produrre così acqua calda per il riscaldamento dell’abitazione o per i sanitari. Tutte e tre sono realizzate in ghisa, smaltata eternamente, dotate di forno in acciaio inox e piano cottura in ghisa.

– La termocucina Vulcano 7 ha una potenza utile all’acqua di 14 kW e potenza massima 22 kW: il piano fuoco della camera di combustione è regolabile in altezza, ciò permette di modulare la potenza della stufa per ottenere il calore necessario (nell’ambiente e nell’acqua), senza sprechi.

– La termocucina Clasica 7 è la più venduta delle termocucine selezionate da Zetalinea: la sua linea classica e morbida e il suo forno capiente la fanno da padroni. E’ disponibile in versione potenza all’acqua sia da 9kW che da 14 kW ed è dotata di porta fuoco vetrata di serie, per tenere sempre sott’occhio il fuoco nella camera di combustione.

– La termocucina Lis 5 è quella dallo stile retrò, con potenza utile all’acqua di 9 kW, ed è la più stretta della selezione Zetalinea: in soli 76 cm di larghezza, infatti, trovano posto la camera di combustione, il forno in acciaio inox, il cassetto cenere estraibile e i comandi per la regolazione manuale dell’aria.

Per ulteriori informazioni su termostufe e termocucine, contattaci oggi stesso!
info@zetalinea.it