Le migliori cucine e termocucine a legna del catalogo Lacunza

migliori-cucine-termocucine-a-legna-lacunza

Lacunza è una realtà basca, fondata nel 1946 nell’omonimo paese della Navarra nel nord-est della Spagna, specializzata nella produzione di caminetti, stufe e cucine a legna di alta qualità, semplice utilizzo e alla portata di tutti.

La cultura basca di questa impresa, che si erge ai piedi dei Pirenei, porta all’esaltazione il concetto di gruppo e di famiglia, con una forte attenzione al sociale, e ciò si rispecchia sia nella struttura aziendale che nei prodotti realizzati.

L’attività, infatti, è di proprietà dei suoi stessi dipendenti: un elemento altamente distintivo, dove ogni figura è coinvolta in prima persona nel progetto e condivide la responsabilità umana e sociale che ha nei confronti di ogni componente.

Lacunza, però, è sinonimo anche di convivialità: oltre a realizzare soluzioni di riscaldamento a legna che creano un’atmosfera suggestiva e accogliente, questi prodotti mettono anche in risalto il piacere della cottura a legna e del buon cibo, condiviso con le persone più care.

Vediamo, in questo articolo, quali sono le migliori cucine e termocucine di marca Lacunza e alcune delle loro principali caratteristiche.

Cucine e termocucine Lacunza: nel segno dell’efficienza

 

Da oltre 50 anni Lacunza porta la passione per il fuoco a legna nelle case di tutta Europa, attraverso prodotti dotati di tecnologia innovativa, con costi accessibili e alti standard qualitativi.

La solidità, l’affidabilità e la cura di ogni dettaglio viaggiano di pari passo con l’ottenimento della migliore efficienza energetica e la massima ottimizzazione del calore prodotto dalla legna.

Per questo esistono le cucine a legna: con esse è possibile economizzare il costo del combustibile, assicurando calore radiante, calore all’acqua (nelle termocucine), cottura al forno e sul piano superiore (anche con più pentole contemporaneamente).

Non si tratta, quindi, di una cucina economica in quanto leggera e prodotta al risparmio per costare poco, ma perché efficiente e capace di ottimizzare al massimo la legna utilizzata.

Tra i punti di forza dell’azienda basca vi sono senza dubbio cucine e termocucine a legna realizzate in ghisa: apparecchi molto robusti (con un peso che può andare dai 235 kg ai 408 kg) e che, oltre ad essere equipaggiati di tutte le soluzioni in grado di garantire la migliore cottura, posseggono già tutti i requisiti sull’efficienza energetica, in conformità ai regolamenti che l’UE richiederà nel 2022 con Ecodesign.

Se non sai quale cucina a legna scegliere per la tua casa, ecco alcune caratteristiche delle tre serie principali di marca Lacunza.

Cucine a legna – serie Etna

 

La serie di cucine a legna ETNA è molto versatile e in grado di adattarsi ad ogni tipo di arredo, sia contemporaneo che classico.

I modelli di questa serie presentano porta fuoco e porta forno in ghisa smaltata nera, oltre a cassettone e laterali in acciaio personalizzabile (nei colori bianco, nero o bordeaux).

Anche il piano cottura può essere scelto in ghisa liscia con cerchi, secondo la tradizione, oppure nell’elegante e pratica versione in vetroceramica con fondo in ghisa. L’innovativa camera di combustione è composta da una struttura mista di acciaio, ghisa e refrattario, che garantisce una post-combustione efficiente e una precisa regolazione di fiamma.

Le cucine a legna ETNA sono disponibili nei modelli larghi 75cm o 90cm, e nelle rispettive varianti TOP (larghezza 75cm o 90cm), con piano superiore in vetroceramica e forno in acciaio inox.

Cucine e termocucine Lacunza – serie Clasica

 

Le cucine e termocucine Lacunza, serie CLASICA, si caratterizzano per un design country e per essere realizzate in ghisa smaltata nera con finiture di altissima qualità, sia internamente che esternamente.

Inoltre, presentano:

  • porta forno vetrata in ghisa smaltata (anche all’interno);
  • forno smaltato;
  • camera di combustione rivestita in materiale refrattario di qualità;
  • piano cottura con piastra in ghisa e doppio gruppo di cerchi (ad eccezione dei modelli Clasica 5 e Clasica 8, che ne contano solo uno).

Queste cucine a legna garantiscono una lunga autonomia, con aria primaria e secondaria che possono essere regolate manualmente.

Sono disponibili in molte versioni, a seconda delle singole esigenze:

Per vedere le rispettive schede prodotto, con tutti i dettagli, clicca qui.

Cucine e termocucine a legna Lacunza – serie Vulcano

 

Anche i modelli della serie VULCANO sono perfetti per chi ricerca la tradizione della cucina a legna, abbinata alle tecnologie moderne di cottura e regolazione dell’aria.

Infatti, oltre ad avere una struttura in ghisa smaltata nera, il forno in acciaio inox è dotato di regolazione del vapore per una cottura ottimale.

La camera di combustione è in materiale refrattario, mentre è presente anche una griglia in ghisa e un doppio vetro per la porta fuoco.

La versione larga 90cm EL è dotata di coperchio in vetroceramica apribile, piano cottura in ghisa con cerchi e piastra per la cottura alla griglia, solo con scarico fumi posteriore.

Il modello largo 90cm CC, invece, ha un grande piano cottura e coperchi termici, con scarico fumi superiore e posteriore.

Disponibili, inoltre, anche due versioni idro (termocucine), con potenze nette all’acqua da 14kW o da 19kW.

Altri prodotti del catalogo Lacunza

 

Oltre alle cucine e termocucine, sono diverse le categorie di prodotto presenti nel catalogo Lacunza, ovvero:

  • stufe contemporanee a legna, anche con forno di cottura;
  • inserti da camino a legna canalizzabili, con o senza ventilazione forzata;
  • monoblocchi a legna con porta saliscendi ed ermetici, con grande visione del fuoco;
  • focolari e monoblocchi idro a legna con potenze per piccoli e grossi impianti.

Ciò che accomuna tutti gli apparecchi, oltre all’elevata efficienza energetica e alle innovazioni tecnologiche implementate, è l’utilizzo di materie prime di qualità:

  • ghisa, per favorire l’accumulo di calore e il lento rilascio per effetto radiante;
  • vermiculite, per ottimizzare i rendimenti della camera di combustione e abbattere le emissioni inquinanti;
  • acciaio, per garantire alta resistenza, maggior ricircolo d’aria in camera di combustione e una ottimale reazione agli improvvisi cambi di temperatura.

Se vuoi avere una panoramica completa di questi prodotti della cultura basca, sfoglia il catalogo Lacunza 2019/2020 o guarda le schede prodotto qui.

Per maggiori informazioni, non esitare a contattarci!