Stufe a legna in ghisa: tradizione e innovazione Hergom

stufe-a-legna-in-ghisa-tradizione-e-innovazione-hergom

Tradizione e innovazione sono concetti chiave che fanno da filo conduttore nelle stufe a legna in ghisa di marca Hergom.

Azienda fondata nel 1959, a Santander, dai fratelli Gomez (ancora oggi alla guida dell’intero gruppo Hergom) rappresenta uno dei principali  produttori al mondo nel settore del riscaldamento a legna, e conta cinque stabilimenti tra Europa e America. 

Noto per la propria storica fonderia nella regione Cantabria, nel nord della Spagna, il gruppo è famoso anche per la celebre marca Hearthstone, fabbricata nello stabilimento di Morrisville, in Vermont USA: stufe in ghisa e pietra naturale, in stile yankee, e con tecnologia “Fire Perfected” con catalizzatore, per una combustione della legna sempre più pulita.

Del gruppo Hergom, inoltre, fa parte anche la rivoluzionaria marca Nestor Martin, i cui prodotti vengono fabbricati nello stabilimento di Couvin (in Belgio) e specializzata in stufe e inserti a legna con tecnologia Woodbox, per una combustione sempre più performante della legna.

Fonderia Hergom: un valore aggiunto per le stufe in ghisa

Hergom può vantare la più grande fonderia di tutta Europa: un valore aggiunto concreto, che permette all’azienda di essere produttore integrato delle proprie stufe a legna in ghisa.

Questo materiale ricopre un ruolo basilare all’interno del catalogo Hergom: l’elevata resistenza al calore e alla ruggine, unita alla grande capacità di accumulo e alla realizzazione dei prodotti senza punti di saldatura, garantiscono vantaggi di rilievo in termini di prestazioni.

Hergom dispone di un impianto di fusione DISA 280, che le permette di utilizzare ghisa di prima qualità e di elevata resistenza anche per stufe di grandi dimensioni. Ciò si traduce in:

  • calore costante, con scambiatori di calore ad alta efficienza e con elevata massa di accumulo;
  • performance prolungate negli anni, con materiali di alta qualità e indistruttibili;
  • design unico, con forme dalla geometria complessa e raffinata.
 

 

Stufe Hergom: design, innovazione e rispetto per l’ambiente

Ogni fase di realizzazione delle stufe Hergom, dalla progettazione e dall’ingegnerizzazione, fino al prodotto finito, viene svolta in parallelo tra le strutture europee ed americane del gruppo, per garantire non solo che ogni modello sia eseguito secondo la tradizione aziendale, ma anche per fornire prodotti innovativi, rispettosi dell’ambiente e dal design unico.

Le stufe in ghisa Hergom si caratterizzano per linee moderne e di personalità, ma anche per tecnologia ed ecologia: fattori che, sempre di più, non possono essere messi in secondo piano nella scelta di un apparecchio a biomassa. 

Tutti i modelli di stufe e inserti a legna di Hergom soddisfano i più severi standard sulla qualità dell’aria. Il sistema di combustione Hearthstone risulta tra i più performanti al mondo: l’Agenzia statunitense per la Protezione dell’Ambiente – EPA – l’ha riconosciuto come uno dei meno inquinanti sul mercato.

I prodotti del catalogo Hergom si dividono in 4 categorie principali:

  • stufe in ghisa contemporanee a legna;
  • stufe in ghisa classiche a legna;
  • inserti e focolari in ghisa da camino a legna;
  • forni in ghisa a legna.

Di seguito, ecco una selezione di 2 modelli principali.

Stufa a legna in ghisa, classica – Manchester

Stufa in ghisa dal design classico, Manchester è tra i prodotti Hearthstone più venduti nel mercato USA e Canada, perché progettata per permettere di beneficiare contemporaneamente dei vantaggi e del comfort del riscaldamento radiante, convettivo e con accumulo che normalmente si possono ottenere solo con tre differenti stufe.

Per la prima volta nel mercato europeo le caratteristiche di una stufa in ghisa radiante, di una stufa convettiva in acciaio e di una stufa ad accumulo in pietra ollare sono racchiuse in una elegante e raffinata stufa a legna.

La tecnologia di combustione a legna “Fire Perfected” impiega un sistema di iniezione dell’aria comburente composto da condotti in ghisa e acciaio inox, che bruciano tutte le particelle di polveri prima dell’espulsione, permettendo di raggiungere in assoluto i migliori risultati in termini di qualità dell’aria ( e ottenere la certificazione 4 stelle del DM 186 e la certificazione Conto Termico).

Guarda le caratteristiche della stufa Manchester e il video della sua spettacolare combustione.

 
 

Focolare a legna in ghisa con forno – Aranda

Questo focolare a legna ha funzione sia di riscaldamento che di cottura, che può avvenire in 3 diversi modi:

  • nel forno;
  • con griglia, in camera di combustione;
  • alla piastra (tra la camera di combustione e il forno è presente una speciale piastra che permette questa tipologia di cottura).

Aranda è realizzato in acciaio inox e ghisa termica e certificato anche per uso professionale, garantisce una grande visione del fuoco ed è davvero facile da pulire.

Questo prodotto, essendo considerato articolo da cottura, è inoltre esente dal DM 186, quindi non necessita del certificato ambientale.

Scopri di più sul modello Aranda.

 

Cerchi una stufa in ghisa innovativa e performante? Guarda subito tutti i prodotti Hergom, scarica il catalogo oppure contattaci per avere maggiori informazioni su un modello specifico.