Stufe e camini a legna in Conto Termico: tra opportunità e responsabilità ambientale

Le stufe, gli inserti e i monoblocchi a legna in Conto Termico possono usufruire di un contributo diretto (anche del 65%) per le spese legate all’acquisto e installazione di un nuovo prodotto dedicato, alla sostituzione di un prodotto obsoleto o al rinnovo di un camino aperto con installazione di un inserto o stufa ad alto rendimento.

Un beneficio concreto, che è possibile avere in tempi rapidi con un pagamento diretto da parte del Gestore Servizi Energetici (anche in un’unica soluzione, se l’importo non è superiore ai 5.000€).  

Non tutti gli apparecchi a legna, però, garantiscono in automatico l’accesso a questo contributo: ogni modello deve soddisfare determinati requisiti e passare prima da uno specifico iter di riconoscimento, dunque la lista delle stufe in Conto Termico è sempre in continuo aggiornamento.

Qui entra in primo piano un argomento che non sempre tutti i produttori considerano: la responsabilità ambientale. I prodotti di ultima generazione, infatti, la cui progettazione è basata sulla riduzione delle immissioni inquinanti e sull’aumento dell’efficienza di riscaldamento, differiscono molto da quelli di vecchia generazione.

Le moderne camere di combustione, ad esempio, sono dotate di sistemi di preriscaldamento dell’aria comburente con iniettori di aria primaria, secondaria e di post-combustione sempre più performanti. Anche la ricerca sui materiali ha un ruolo determinante: oggi vengono utilizzati differenti materiali di pregio per realizzare le parti più importanti delle camere di combustione, quali acciaio, ghisa, vermiculite, pietra ollare, materiali ceramici e anche leghe speciali (utilizzate nei catalizzatori).

Oggi, dunque, è fondamentale scegliere un prodotto a legna per la sua tecnologia innovativa, senza farsi influenzare soltanto dall’impatto estetico: ci sono modelli tecnologicamente avanzati che, al tempo stesso, vengono realizzati con un design sia classico che moderno.

In questo articolo abbiamo selezionato 3 tra i molti prodotti del catalogo Zetalinea che beneficiano dell’incentivo del Conto Termico: vediamo quali sono e alcune delle loro principali caratteristiche.

1) Stufa a legna contemporanea in Conto Termico: Glance Wall Mount di Hergom

Glance Wall Mount di Hergom è una stufa contemporanea molto particolare che, grazie al vetro su tre lati e al rivestimento in ghisa, assicura una visione del fuoco suggestiva e di grande effetto. Sospesa a parete, si contraddistingue come elemento d’arredo di design unico nel mercato.

Questa stufa è disponibile anche nella versione a pavimento e non sospesa, con il nome di Glance M, sempre con vetro su tre lati e rivestimento in ghisa.

Il design non è, comunque, l’unico punto di forza di questi due modelli, che presentano una struttura a doppia parete in ghisa, interni in vermiculite e sistema di doppia combustione, per un rendimento superiore all’86%.

Il sistema “air wash” garantisce l’auto-pulizia del vetro, mentre l’uscita fumi può essere superiore o posteriore. Questa stufa a legna, che beneficia quindi del Conto Termico, è dotata anche di cassetto cenere estraibile e presa d’aria esterna di serie.

Scopri tutti i dettagli di Glance M.

Scopri tutti i dettagli di Glance Wall Mount.

GLANCE WALL MOUNT

2) Stufa a legna contemporanea in Conto Termico: TQH13 di Nestor Martin

Questa stufa a legna Nestor Martin si caratterizza per linee eleganti e minimal, 7,5 kW di potenza e sistema di combustione Woodbox, in grado di garantire fino a 12 ore di autonomia e che, abbinato all’innovativa tecnologia TruHybrid con catalizzatore, permette di completare la combustione delle particelle rimaste incombuste.

La modulazione di potenza, in base alle esigenze di calore e comfort, permette la riaccensione su letto di brace anche dopo 12 ore, mentre l’utilizzo del vetro IR, associato al potere riflettente della ghisa smaltata bianca, permette un maggior accumulo e un conseguente irraggiamento del calore a rilascio progressivo.

TQH13 di Nestor Martin è dotata di portellino per il carico laterale, che evita la fuoriuscita di fumo al momento della carica della legna, e kit di rotazione a 360°, per godere dello spettacolo del fuoco da ogni angolazione della casa.

Scopri qui tutte le caratteristiche.

3) Inserto da camino a legna in Conto Termico: Adour 800 di Lacunza

Inserto a legna di Lacunza, Adour 800 ha una visione del fuoco più alta, un piano fuoco ribassato e potenza nominale di 9,8 kW.

Dotato di camera di combustione in vermiculite di ultima generazione e griglia fuoco in ghisa (con cassetto cenere estraibile), questo modello assicura lunga autonomia, consumo ridotto della legna, alta efficienza (rendimento dell’85%) e una combustione pulita.

Adour 800 permette la regolazione modulante della combustione tramite controllo pre-calibrato dei 3 punti di accesso dell’aria comburente. Inoltre, è disponibile nella versione con o senza ventilatore.

Per saperne di più, guarda qui la scheda tecnica di Adour 800.

ADOUR

Stufe e camini a legna in Conto Termico: la lista aggiornata

Come detto, questa è una selezione di 3 prodotti presenti nel nostro catalogo, ma la lista di stufe e camini a legna in Conto Termico è molto più ampia e continuamente aggiornata.

Qui puoi consultare l’elenco completo con tutti gli apparecchi Zetalinea che usufruiscono dell’incentivo: tienilo d’occhio, per non perderti gli ultimi modelli di stufe a legna che beneficiano del Conto Termico e trovare quello perfetto per la tua casa. Non hai trovato ciò che stavi cercando? Il Conto Termico non è l’unico modo per beneficiare di incentivi e agevolazioni su stufe e camini a legna: contattaci per avere maggiori informazioni dai nostri professionisti oppure scopri subito tutti i prodotti del nostro catalogo.