Inserti da camino a legna Lacunza: un mondo di soluzioni

inserti-camino-a-legna-lacunza-mondo-di-soluzioni

Gli inserti da camino a legna sono dispositivi particolarmente apprezzati da chi cerca soluzioni efficaci per riscaldare i propri spazi e, al tempo stesso, vivere la magia del fuoco naturale rispettando l’ambiente.

La forza del catalogo prodotti Lacunza è quella di combinare tecnologia ed efficienza, coprendo esigenze molto diverse tra loro e proponendo la più vasta gamma di apparecchi a legna certificati Ecodesign.

Quali sono i vantaggi di un inserto da camino a legna Lacunza? E quali fattori considerare per prendere una scelta consapevole? Vediamolo subito.

Inserti Lacunza: tecnologia e rispetto per l’ambiente

Impresa basca, fondata nel 1946 nel nord-est della Spagna, Lacunza è stata una delle prime realtà nel mercato europeo ad aver sviluppato e implementato – in tutta la gamma prodotti – una tecnologia di combustione che permette di avere, in un unico dispositivo:

  • consumo di combustibile contenuto;
  • costi accessibili;
  • rapido rientro dell’investimento;
  • alti standard qualitativi.

Case che respirano“. Questo è l’obiettivo degli inserti da camino a legna Lacunza. Perché comodità, salute e ambiente non possono più viaggiare su binari distinti: vanno considerati come un tutt’uno fondamentale per creare benessere.

Gli investimenti in ricerca e sviluppo, svolti nei laboratori tecnici dell’azienda, si sono mossi in questa direzione, e hanno permesso a Lacunza di ottenere risultati eccezionali: non solo la classificazione ambientale 4 stelle su gran parte delle soluzioni proposte, ma anche modelli dalle performance ancor più elevate, certificati addirittura con le 5 stelle. Con la possibilità, in alcune regioni, di accedere a contributi extra a fondo perduto (in aggiunta al Conto Termico): qui puoi approfondire i dettagli sul Bando in Lombardia, Emilia-Romagna e Piemonte.

Inoltre, tutti i prodotti sono progettati e fabbricati secondo gli standard più esigenti del settore e in conformità alla nuova normativa europea ECODESIGN 2022. Garantendo così le emissioni di gas e particelle più basse di sempre.

Inserti da camino Lacunza: i fattori da considerare

Scegliere un inserto da camino a legna significa considerare diversi aspetti, e non è sempre scontato trovare il dispositivo adatto alle proprie esigenze.

Il vantaggio di Lacunza, tuttavia, è quello di offrire una gamma di soluzioni tra le più vaste sul mercato: dal punto di vista del design (con modelli classici o contemporanei) ma anche della tecnologia e dei materiali impiegati.

Ad esempio, la distribuzione del calore negli spazi è un fattore molto importante per capire quale inserto scegliere. A seconda delle esigenze e delle abitudini di consumo, infatti, si può optare per:

  • convezione naturale, sfruttando il moto convettivo dell’aria (quella calda si sposta verso l’alto, mentre quella fredda prende il suo posto, per poi ricominciare il ciclo daccapo);
  • ventilazione forzata (apposite ventole accelerano i tempi di distribuzione del calore, tramite la circolazione dell’aria, con la possibilità di regolare anche l’intensità);
  • inserto canalizzato (convoglia l’aria calda attraverso delle canalizzazioni, per riscaldare anche le stanze attigue, con possibilità di regolare la quantità d’aria convogliata rispetto a quella diffusa nell’ambiente in cui è installato il dispositivo).

Alcuni modelli, super silenziosi, possono essere utilizzati anche con ventilatore spento, per una diffusione del calore dolce e che non prevede alcuna movimentazione di aria e polvere.

In generale, oltre alle dimensioni dell’inserto, anche i materiali possono fare un’enorme differenza.  La gamma Lacunza, infatti, è composta da apparecchi con camera di combustione in vermiculite ad alta densità, realizzati in ghisa o in acciaio, per soddisfare le richieste più specifiche.

Progettazione e costruzione della camera di combustione giocano un ruolo importante sulle performance dell’apparecchio: fattori che possono fare una grande differenza sul rendimento e sul consumo di legna. Non a caso, sulla propria gamma di inserti camino a legna, Lacunza ha ottenuto la certificazione di tipo ermetico EN 16510 su tutti i modelli della famiglia ADOUR e LOIRE, migliorando la tenuta stagna e il controllo di combustione.

Ciò permette di:

  • bruciare la legna con il totale controllo da parte dell’utilizzatore;
  • regolare con migliore precisione la temperatura ambiente, per un comfort maggiore;
  • minimizzare il costo del combustibile (e il quantitativo di kg da maneggiare);
  • evitare all’apparecchio inutili eccessi di temperatura, riducendo così l’usura nel tempo e il costo della manutenzione.

Inserti da camino a legna e non solo: alcune novità Lacunza

Modelli con vetro frontale, angolare, trifacciale e anche bifacciale con visione passante del fuoco: tutti gli inserti per camino a legna Lacunza sono pensati per offrire il massimo livello di efficienza, qualità e semplicità di utilizzo (anche per chi non ha mai avuto un caminetto a legna per riscaldare casa).

La gamma Lacunza garantisce infinite soluzioni, per una proposta continuamente aggiornata (potendo anche approfittare dei vantaggi derivanti dal contributo Conto Termico). Vediamo, di seguito, alcuni prodotti strategici e le novità del catalogo 2022.

Inserti da camino a legna Adour e Loire

Le nuove versioni dei modelli Adour e Loire migliorano i dettagli e le prestazioni, proponendo anche un’ulteriore alternativa, con modelli di 1 metro di larghezza.

Il potenziometro di controllo ha una nuova versione estetica più moderna, con telecomando di serie e possibilità di accendere le turbine anche a freddo (senza fuoco).

Tra i vantaggi degli inserti Adour e Loire (che si differenziano soprattutto per dimensioni e visione del fuoco) vanno menzionati:

  • struttura in acciaio con interni in vermiculite ad alta densità;
  • sistema di ventilazione aria calda con potenziometro elettronico e telecomando;
  • Silence Mode, per lo spegnimento della ventilazione anche con fuoco acceso;
  • presa d’aria comburente canalizzabile e collegabile direttamente all’esterno della casa;
  • doppia combustione, con 3 ingressi di aria comburente e gestione con mono-comando;
  • visione panoramica del fuoco.

Stufa camino Paris

Vera e propria novità del catalogo Lacunza, questa stufa a legna sfrutta la stessa camera di combustione di un inserto. Ciò permette di trarre il meglio dall’ampia e luminosa camera di combustione (tipica di un camino) ma con la semplicità di installazione tipica di una stufa a legna.

Paris è dotata anche di ventilatore e centralina elettronica di controllo della ventilazione (5 velocità, On/Off e telecomando).

Disponibile in due dimensioni (700 e 800 mm), frontale o trifacciale, può essere prevista con basamento porta-legna o in versione sospesa a parete.

Le caratteristiche, invece, rimangono le stesse degli inserti Adour.

Scegliere il prodotto a legna perfetto per le proprie necessità è più facile quando le soluzioni sono ampie e mirate. E, soprattutto, quando è possibile affidarsi a professionisti esperti, in grado di consigliare il dispositivo migliore per riscaldare e arredare, nel massimo della semplicità.

Il supporto di un rivenditore competente ti aiuta ad essere certo di effettuare un investimento corretto e consapevole per la prossima stagione invernale. Scopri qui i dispositivi Lacunza oppure contattaci senza impegno per avere tutte le informazioni che cerchi.